La sicurezza in italia

folgore693-votailprof
Ieri guardavo esterefatto la trasmissione porta a porta..in cui si parlava del problema della sicurezza..e degli immigrati che stanno contribbuendo in maniera decisiva ad incrementare il tasso di criminalità.vedevo il ministro pollastrini a fare una strenua difesa al suo governo attaccato da tutte le parti,soprattutto sul teme dell'indulto:sono stati scarcerati 21.000 detenuti e in solo un anno ne sono rientrati 6.100!!!!secondo voi cosa si dovrebbe fare?come si dovrebbe gestire la questione dell'immigrazione e del mantenimento di questi popoli in italia..?è giusto che siamo sempre noi i poveri scemi dell'europa?

Risposte
macho-votailprof
Beh, non mi schiero da nessun lato, nè pro nè contro l'immigrazione, diciamo che un po' come faceva Socrate, scrivo qualche mio pensiero per invitarvi a riflettere e ragionare sulle vostre stesse conclusioni, senza contestarle nè criticarle: anche noi Italiani in tempi di povertà siamo emigrati all'estero, soprattutto in America, i Siciliani più di tutti, e tutt'ora, una volta laureati molti bravi medici, ricercatori, scienziati (e non solo), vanno in America o in altri Stati per crearsi una carriera degna delle loro capacità o ALMENO ben remunerata... perchè noi si e loro no?

Lo so benissimo che non è colpa nostra se nei loro paesi stanno peggio di noi e che non è scritto da nessuna parte che gli unici fessi che li devono accogliere e sopportare siamo noi, però non è neanche colpa loro, magari voi fareste lo stesso nella loro situazione...

Magari questo può sembrare non avere a che fare con il problema della sicurezza, gli italiani che vanno all'estero al giorno d'oggi non vanno certo a fare i delinquenti... però in passato la maggior parte dei mafiosi, quelli che son passati alla storia diciamo, erano Italiani (per non dire Siciliani) e comunque gli attuali extracomunitari responsabili di certi atti che minano la nostra sicurezza spesse volte sono portati a farlo dalla loro situazione... d'accordissimo che sia il modo sbagliato di agire...però mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi, ho solo voluto fare scattare in voi quella scintilla che vi invita a rendere pubbliche le vostre idee e riflessioni a riguardo.

beltipo-votailprof
io sono 100% contro: è inutile, costosa molto piu di qualsiasi ergastolo, non risolve nulla, crea più problemi che altro...ho letto un paio di libri in argomento, anche americani..conclusione unanime: senza considerazioni morali, è una falla nel sistema giudiziario, non è un deterrente, e drena solo risorse.

Quello che ha dimostrato invece di funzionare è la pena certa: tot anni da fare sempre e comunque in base al reato, piu un sistema progressivo di inasprimento delle pene.

folgore693-votailprof
si infatti la certezza della pena è un discorso caldo...e sono sicuro che negli U.S.A. è ancora più caldo.cmq io sono favorevole alla pena di morte...ma loro esagerano un po....e alcune volte hanno toppato alla grande.

beltipo-votailprof
e per esempio il principio della certezza della pena che ne dite?
mi pare trascurato come fatto...

anonymous-votailprof
.....esatto :D, e possono riscattarsi entrando nella Us navy/army.

folgore693-votailprof
la tua soluzione m ricorda molto il sistema carcerario statunitense...anke se lì c vanno duro...

anonymous-votailprof
....Folgore non danno soluzioni i politici figuriamoci noi.
bhè ...per i primi, costruire grandi ed efficientissime carceri nel pieno rispetto di una vita dignitosa. Creare delle cooperative all'interno o simile in modo da poter dare l'occasione ai detenuti di rendersi utili, imparare un mestiere ....possibilmente immettere nel circuito il loro prodotto/i ed avere un beneficio economico , una parte per loro ed una per ammortizzare il carico dei contribuenti al mantenimento delle carceri. Quindi un sistema che li accolga all'esterno alla fine della pena! Per i più incalliti ....ovvero chi fà entra ed esce, delle belle cave di marmo ....lavoro manuale lastre 0.6x0.6 o cave di sabbia. Sempre con la stessa retribuzione ....

Immigrazione????? ritirare i 3000 dal Libano e la restante parte dall' Iraq e Afghanistan .....impiegarli in modo massiccio per il controllo dei mari creando una prima accoglienza medica e quant'altro a bordo.
Accertata la provenienza e la condizione fisica ...tutti indietro nei loro paesi di provenienza ....eccezzion fatta x chi proviene da Paesi in guerra !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.