Auto ad idrogeno!!

lucacast-votailprof
HONDA FCX FUEL CELL A IDROGENO NEL 2008

Potrebbe arrivare già nel 2008 la vendita della nuova Honda FCX a idrogeno sui mercati americani e nipponici. La nuova generazione FCX monta sulla versione hydrogen un motore elettrico della potenza di 100 kW alimentato con tecnologia fuel cell a idrogeno. Come tutte le automobili a idrogeno rilascia nell'aria soltanto vapore acqueo ed è silenziosa nei movimenti. Il serbatoio da 170 litri contiene idrogeno sotto pressione a 350 atmosfere permettendo un'autonomia di viaggio per circa 430 chilometri con un pieno. Il modello FCX beneficia anche dell'esperienza fatta dalla casa giapponese sui modelli ibridi negli ultimi anni e integra in sé un sistema di recupero dell'energia che altrimenti andrebbe perduta, ad esempio quella delle operazioni di frenaggio, immagazzinandola in una speciale batteria agli ioni di litio e quindi riutilizzandola per alimentare la strumentazione di bordo.

Il nuovo modello FCX mette in pratica i numerosi progressi tecnologici fatti negli ultimi tempi sul futuro a idrogeno e infonde la speranza di un’accelerazione verso la sua fase di commercializzazione e di distribuzione. In occasione della presentazione del nuovo modello la casa costruttrice giapponese ha anche presentato un sistema "fai da te" per produrre idrogeno in casa, ricavandolo dal gas per uso domestico e dall’energia solare.

Risposte
tuttochimica-votailprof
il bioetanolo è il comunissimo alcol etilico, o spirito di vino. Un motore, funzionando ad etanolo anzichè a benzina guadagna tra il 10 e il 15% in potenza e coppia. quello che non migliora è invece il consumo (si perde il 35%)

malusblade-votailprof
ma in cosa consiste questo bioetanolo???
oggi ho sentito, alla radio, ke si può usare l'olio di cozza o corza, nn ho capito bene, al posto del gasolio!! appena ho 5 minuti mi documento meglio...

tuttochimica-votailprof
Se qualcuno è scettico nei confronti dell'idrogeno, magari possiamo trovare qualche alternativa, come stanno facendo i nostri vicini francesi (purtroppo si!).
La Francia ha scelto il bioetanolo! non facciamoci ingannare dal termine "bioetanolo", è il comune etanolo prodotto però dall'agricoltura!. Entro il 2007 saranno disponibili 500 stazioni su tutto il territorio francese.
La possibilità di produrre con la propria agricoltura abbastanza etanolo per soddisfare le necessità dell'intero parco circolante (in Francia ci sono 36 milioni di macchine) è per i francesi un ipotesi concreta, e molto interessante dal punto di vista economico e politico.
Secondo un recente sondaggio l'89 % dei francesi è favolrevole alla diffusione di combustibili ricavabili dall'agricoltura, e il 68% è disposto anche a pagarli di più, purchè liberino la Francia dalla dipendenza dal petrolio e risultino meno inquinanti.
L'uomo potrebbe ricavare dal terreno raccolti destinati non solo alla sua alimentazione, ma anche alalimentazione delle sue macchine. Questo tipo di energia ha inoltre il grande pregio di essere rinnovabile!

malusblade-votailprof
avevo postato, all'inizio anno, un topik simile!!!
le case automobilistiche hanno molti di questi progetti...sopr quelle giapponesi e coreane, ma nn lo sfruttano xkè, come avete già sottolineato, troppi interessi e troppi soldi sn in ballo xkè qualche magnate o politico/petroliere si lasci scappare l'opportunità di prosciugare tutto il petrolio del mondo!!! forse allora si potrà iniziare a pensare a fonti alternative...sempre ke nn scoprono qualche altro carburante bello costoso x spillarci altri soldini!!! scusate ma poi come fanno a riempire le loro casseforti e fare bei bagni rigeneranti nelle banconote?!?!? :D :D :D D:

lucacast-votailprof
beltipo....alla fine ho spostato io, in quanto una ragazza mi ha consigliato di spostare il topic....in un forum....un po' più adatto e magari un po' più considerato!!!

per quanto riguarda le auto ad idrogeno sono pienamente d'accordo con le considerazioni di BOXER.....!!!
è tutto un "magna magna generale"

boxer4c-votailprof
mah!!le case ufficiali ogni tanto fanno propaganda di uscita di auto con fonti di energia alternative..peccato che dopo poco tempo di"questa" o "quella" auto nn se ne sa più niente!!potremmo già girare tutti con auto ad idrogeno...solo che nn succede xchè altrimenti finisce il "mangiamento "col petrolio!!la spiegazione è molto semplice!!;)

tuttochimica-votailprof
tempo fa si era aperta una discussione proprio riguardo alla possibilità di una macchian ad idrogeno, sono contento che esista veramente un progetto serio e realizzabile

beltipo-votailprof
ma non ho spostato io!!!!! lo avete voi come moderatori?

dominik83-votailprof
beltipo;78319:
In teoria sei off topic..ma dato che il forum ancora non è affollatissimo lascio correre ;) Ihihi 2 moderatori che violano il regolamento :D

Ma alla fine xò ci hai spostato... mah.. si dovrebbe modificare anke il titolo a questo punto..
Cmq ora sarebbe bello sentire anke il parere dei non gestionali su quest'auto ad idrogeno!!

lucacast-votailprof
DominiK83;78179:
Cmq forse come discussione è OT e dovrebbe andare nell'apposito forum Off Topics.. nn so chiedo a Beltipo.. in caso sposta...

forse non sono tanto off topic.....
visto che questa è la sezione di gestionale....
e che i gestionali si occupano di fonti di energia rinnovabili....
pare proprio che il topic sia stato aperto nella sezione giusta!!
infatti mi riferifo proprio ai "cari gestionali"
sto sbagliando beltipo
un applauso a beltipo che riesce a stare in tutto il forum....anche nel sub-forum più nascosto:D

beltipo-votailprof
In teoria sei off topic..ma dato che il forum ancora non è affollatissimo lascio correre ;) Ihihi 2 moderatori che violano il regolamento :D

dominik83-votailprof
esattamente quello ke hai detto... :D

lucacast-votailprof
scusa l'ignoranza:porco: .....ma off topics....che significa?:confused:
forse che sto andando fuori dal tema....della sezione del forum?....
e quindi è meglio scriverlo in una sezione più indicata?:D

dominik83-votailprof
100kW????? AZZ... dovrà pagare il superbollo di Prodiiiiiiiiiii :(
Cmq forse come discussione è OT e dovrebbe andare nell'apposito forum Off Topics.. nn so chiedo a Beltipo.. in caso sposta...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.