Anno sabbatico o no?
Salve a tutti ragazzi :)
Parto dal presupposto che per tutta la mia vita sono stata convinta di voler iniziare l'università appena finito il liceo (tutti nella mia famiglia sono laureati e non ho mai messo in discussione la prospettiva di esserlo anche io.).
Ultimamente, però, non ne sono più cosi convinta.
Devo iniziare il mio ultimo anno di superiori, e ancora non ho le idee chiare a proposito del mio futuro lavorativo.
Vado al liceo linguistico e sono la prima della mia classe, quindi ciò che mi preoccupa non è assolutamente lo studio.
Però semplicemente penso che non sono ancora pronta a prendere una decisione così importante.
Prima vorrei viaggiare (lavorando, possibilmente), conoscere nuove realtà e soprattutto cercare di conoscere anche me stessa.
Ho paura che scegliendo di iniziare l'università un anno più tardi potrei restare indietro o rovinarmi il futuro?
E come faccio a dirlo ai miei genitori ?
Aiutatemi, se avete avuto esperienze di questo tipo vi prego di condividerle, mi dareste una mano !
Parto dal presupposto che per tutta la mia vita sono stata convinta di voler iniziare l'università appena finito il liceo (tutti nella mia famiglia sono laureati e non ho mai messo in discussione la prospettiva di esserlo anche io.).
Ultimamente, però, non ne sono più cosi convinta.
Devo iniziare il mio ultimo anno di superiori, e ancora non ho le idee chiare a proposito del mio futuro lavorativo.
Vado al liceo linguistico e sono la prima della mia classe, quindi ciò che mi preoccupa non è assolutamente lo studio.
Però semplicemente penso che non sono ancora pronta a prendere una decisione così importante.
Prima vorrei viaggiare (lavorando, possibilmente), conoscere nuove realtà e soprattutto cercare di conoscere anche me stessa.
Ho paura che scegliendo di iniziare l'università un anno più tardi potrei restare indietro o rovinarmi il futuro?
E come faccio a dirlo ai miei genitori ?
Aiutatemi, se avete avuto esperienze di questo tipo vi prego di condividerle, mi dareste una mano !
Risposte
è solo un anno. Vai. Fai esperienza. L'importante è non buttarlo.
Se un anno sabbatico ti serve per capire quello che vuoi dalla vita, non vedo perchè qualcuno te lo dovrebbe negare. La vita è tua, non degli altri. Solo tu puoi decidere quello che vuoi essere. Gli altri lasciano il tempo che trovano. Segui la voce della tua coscienza. Del resto fregatene.
Ciao! Secondo me se non hai proprio idea su cosa fare l'anno prossimo (hai un sacco di tempo per informarti ancora, io ho scelto ad Aprile della quinta) meglio un anno sabbatico lavorando (rientra sempre nel curriculum) che fare un anno in una facoltà che non ti piace e dover ricominciare l'anno prossimo da capo, questo si vorrebbe dire rimanere indietro.