Come dice una canzone
Ho messo via un bel pò di cose
ma non mi spiego mai il perchè
io non riesca a metter via
riesca a metter via,
riesca a metter via te ........
cosi dice l'ultima strofa di una famosa canzone....secondo voi perchè una persone diventa così indispensabile nella vita di un'altra nonostante questa ci
ci porti sofferenze,disillusioni e quant'altro?
perchè si riescono a "metter via un bel pò di cose " ma non si riesce a lasciare perdere situazioni logoranti?
cos'è masochismo?paura?
ma non mi spiego mai il perchè
io non riesca a metter via
riesca a metter via,
riesca a metter via te ........
cosi dice l'ultima strofa di una famosa canzone....secondo voi perchè una persone diventa così indispensabile nella vita di un'altra nonostante questa ci
ci porti sofferenze,disillusioni e quant'altro?
perchè si riescono a "metter via un bel pò di cose " ma non si riesce a lasciare perdere situazioni logoranti?
cos'è masochismo?paura?
Risposte
scusate non ho letto tutte le precedenti risposte...
secondo me la persona che .... non si riesce a metter via.. è sempre una persona con cui hai vissuto dei momenti per te importanti... una persona che ti ha dato qualcosa a cui ti sei legato a doppio filo.
Molto spesso capita che anche quando, successivamente, quella persona si riprenda con gli interessi tutto quello che ti ha dato in precedenza...si dimostri tutto il contrario di ciò che era apparsa... ti tratti come se fosse il tuo peggior nemico, tu, ormai con i paraocchi focalizzato solo sulle cose belle e positive, non riesci a lasciarla andare per la sua strada...
Oggi è talmente difficile trovare persone che ti diano qualcosa , che ti lascino un segno, che ogni qual volta ne trovi una tendi, da quel momento in poi, ad idealizzarla e a costruirla come più ti aggrada
Una volta creatasi questa "illusione" non vuoi più staccartene, credi che non si possa trovare di meglio, che magari sei tu a non andare bene e non lei....
Ma il "non riuscir a metter via" non può essere per sempre. L'obiettività prima o poi prende (deve prendere) il sopravvento...i paraocchi prima o poi si perdono e, buffo a dirsi, si scopre che magari quella persona tanto "osannata" in realtà è tutto il contrario di ciò che vorremmo.
Non credo che sia masochismo...il masochista sta bene nel dolore, quindi nemmeno prova a voltare pagina.
secondo me la persona che .... non si riesce a metter via.. è sempre una persona con cui hai vissuto dei momenti per te importanti... una persona che ti ha dato qualcosa a cui ti sei legato a doppio filo.
Molto spesso capita che anche quando, successivamente, quella persona si riprenda con gli interessi tutto quello che ti ha dato in precedenza...si dimostri tutto il contrario di ciò che era apparsa... ti tratti come se fosse il tuo peggior nemico, tu, ormai con i paraocchi focalizzato solo sulle cose belle e positive, non riesci a lasciarla andare per la sua strada...
Oggi è talmente difficile trovare persone che ti diano qualcosa , che ti lascino un segno, che ogni qual volta ne trovi una tendi, da quel momento in poi, ad idealizzarla e a costruirla come più ti aggrada
Una volta creatasi questa "illusione" non vuoi più staccartene, credi che non si possa trovare di meglio, che magari sei tu a non andare bene e non lei....
Ma il "non riuscir a metter via" non può essere per sempre. L'obiettività prima o poi prende (deve prendere) il sopravvento...i paraocchi prima o poi si perdono e, buffo a dirsi, si scopre che magari quella persona tanto "osannata" in realtà è tutto il contrario di ciò che vorremmo.
Non credo che sia masochismo...il masochista sta bene nel dolore, quindi nemmeno prova a voltare pagina.
vanigold, volevo essere cortese, vedo che non si può. Ti è stato già risposto, questo è Crossposting+spam = ban...7 giorni per adesso, evitiamo nel futuro, e controlla il regolamento.
scusate , e' magari un po' Ot..ma perche' qui riescono a postare direttamente i video musicali senza il link?
Il VideoJukeBox del CiaoSilviaForum - Musica, Cinema e TV
lo fanno pure con i trailer dei film..come si fa?
i film di natale - Musica, Cinema e TV
grazie per le risposte!:)
Il VideoJukeBox del CiaoSilviaForum - Musica, Cinema e TV
lo fanno pure con i trailer dei film..come si fa?
i film di natale - Musica, Cinema e TV
grazie per le risposte!:)
Gia'...Poi ci si convince che star senza l'altra persona sarebbe peggio che starci assieme,pur litigando,subendo tradimenti e tutte le altre schifezze che ci sono dietro...e queste sono le situazioni peggiori,perche' ci si chiude il cervello e non ci si rende conto di cosa voglia dire realmente essere felici con una persona...
sono daccordo con te è un vero salto nel buio e ci vuole un po' di coraggio,ma anche,lasciamelo dire,di altruismo ,di voler bene non solo l'altro ma anche se stessi.Certe volte penso che ci sia poco amor proprio,per riuscire a vivere certe situazioni;si vengono a creare dei vortici psicologici che sono difficili da razionalizzare(che tutti intorno a te vedono e tu solo no,ovviamente).
..e io aggiungerei di una buona dose di masochismo:)
..dopo una storia d'amore ,soprattutto se dura qualche anno, si fa fatica ad abituarsi al fatto che oltre all'amore di quella persona ( e per quella persona) e la sua presenza costante, nella tua vita mancheranno tutte quelle piccole abitudini che ormai facevano parte di te.
all'inizio è un vero salto nel buio..nuove amicizie,nuovi ambienti e anche nuove prosettive per il futuro( soprattutto quando la coppia parlava già di convolare a giuste nozze).
Spesso quello ke incontri non ti piace,anzi ti sembra di far parte di un altro pianeta, ciò nonostante si va avanti ugualmente cercando un nuovo equilibrio e ricercando un pò se stessi..in fondo non è così male..certo a volte ci si sente soli ma sempre meglio ke stare con una persona con cui litighi di continuo..e poi chissà magari la persona ke "ti completa veramente" è giusto dietro l'angolo e ki sta con un piede dentro e l'altro fuori da una storia a volte si lascia sfuggire il famoso treno ke non passerà più...
..dopo una storia d'amore ,soprattutto se dura qualche anno, si fa fatica ad abituarsi al fatto che oltre all'amore di quella persona ( e per quella persona) e la sua presenza costante, nella tua vita mancheranno tutte quelle piccole abitudini che ormai facevano parte di te.
all'inizio è un vero salto nel buio..nuove amicizie,nuovi ambienti e anche nuove prosettive per il futuro( soprattutto quando la coppia parlava già di convolare a giuste nozze).
Spesso quello ke incontri non ti piace,anzi ti sembra di far parte di un altro pianeta, ciò nonostante si va avanti ugualmente cercando un nuovo equilibrio e ricercando un pò se stessi..in fondo non è così male..certo a volte ci si sente soli ma sempre meglio ke stare con una persona con cui litighi di continuo..e poi chissà magari la persona ke "ti completa veramente" è giusto dietro l'angolo e ki sta con un piede dentro e l'altro fuori da una storia a volte si lascia sfuggire il famoso treno ke non passerà più...
purtroppo si , e d esemplari del genere ne è pieno il mondo
ma cosi mente a se stessa e fa del male ad una persona a cui dovrebbe voler bene!si può essere tanto ciechi o tanto egoisti da pensare che una persona non la puoi lasciare libera??mah!
mente spudoratamente!
secondo me l'amore,quello vero è proprio fatto di quotidianeità..di quegli adorabili piccoli gesti di tutti i giorni..
il problema della mia amica era che pur litigando perennemente col ragazzo(praticamente si sentono 4 volte al mese perchè poi si mollano per la restante parte del tempo)pur essendosi traditi,lei non riesce a lasciarlo,e quando le ho chiesto perchè,la risposta è stata non vorrei farlo soffrire......
tipo barzelletta!!!perchè cosi soffrono comunque..ed è questa la cosa che non mi riesco a spiegare
il problema della mia amica era che pur litigando perennemente col ragazzo(praticamente si sentono 4 volte al mese perchè poi si mollano per la restante parte del tempo)pur essendosi traditi,lei non riesce a lasciarlo,e quando le ho chiesto perchè,la risposta è stata non vorrei farlo soffrire......
tipo barzelletta!!!perchè cosi soffrono comunque..ed è questa la cosa che non mi riesco a spiegare
Ottima sintesi Maik.
Ovviamente il concetto che ho riportato non è un concetto assoluto, ma vale per tutte quelle relazioni in cui c' è un' insoddisfazione di fondo o ci si rinfaccia "perchè sei cambiato?"...
Ovviamente il concetto che ho riportato non è un concetto assoluto, ma vale per tutte quelle relazioni in cui c' è un' insoddisfazione di fondo o ci si rinfaccia "perchè sei cambiato?"...
equilibrioperfetto;119384:
tristeee,quindi sarebbero tutte illusioni?
non cè un modo,per guardare negli occhi una persona e vedere una persona reale che non sia quella che noi ci siamo immaginati??
Forse no...almeno per innamorarsi perdutamente,perche' come ha citato giustamente marygrace,occorre anche idealizzazione e fantasia per farlo.Ma purtroppo questo non basta per riuscire a vivere felicemente con una persona,perche' la quotidianeita' e' fatta di vita reale,che va affrontata anche con la razionalita'.E allora forse il segreto per un amore duraturo,e' il giusto mix di cuore e cervello,lo vado dicendo da anni...
secondo me nn sempre siamo noi a crearci quella ke alla fine è un illusione...forse sarò particolarmente fortunata...ma credo ke il mio ragazzo, con tutti i suoi pregi e difetti, nn me lo sia costruito io su misura...
...piuttosto, questa cosa dell'illusione la riscontro più nelle amicizie...e sn daccordissimo in questo caso!
...piuttosto, questa cosa dell'illusione la riscontro più nelle amicizie...e sn daccordissimo in questo caso!
tristeee,quindi sarebbero tutte illusioni?
non cè un modo,per guardare negli occhi una persona e vedere una persona reale che non sia quella che noi ci siamo immaginati??
maik;118514:
Mah...al di la' delle belle parole (che spesso restano tali e sono smentite dai fatti) io penso che a volte si idealizza una persona,e ci si convince che l'immagine idealizzata di essa sia quella reale,e nonostante tutto,ma proprio tutto,razionalmente ci porterebbe a credere il contrario,ci si intestardisce su quell'immagine perche' e' cosi' bello credere che sia vera da convincersi che lo sia.Poi piu' avanti ci si rende conto della realta' e ci si separa,ma il trascorrere del tempo si sa,rende i ricordi e le persone migliori di quel che erano in realta'...e si finisce col ricascarci o col tornare a pensare con nostalgia a quei momenti.
Quoto!
Credo anch' io che si tende ad idealizzare troppo.
Ho trovato questa frase in un libro e secondo me è reale:
"non ci si può innamorare se non si idealizza la persona amata, se la fantasia non interviene a farne qualcosa di unico, di inequiparabile....
ciascuno vede le cose a modo suo affacciandosi dalla finestra del proprio castello di sabbia"
Beh,potrei avere notizie molto piu' certe di quanto possa fare una statistica,se e' per questo...Ma non sono fatti miei per cui hai ragione, non disquisisco piu'.
Grazie per la disquisizione in merito Maik,devi aver fatto attente analisi e appostamenti per essere a conoscenza di tali statistiche certe...oppure te li invia l'Istat direttamente a casa e poi tu li divulghi in giro?
Il topic e il mio racconto hanno per argomento un'altra cosa e credo che tu sia uscito un tantino fuori,ma accettiamo tutto,democraticamente.
Il topic e il mio racconto hanno per argomento un'altra cosa e credo che tu sia uscito un tantino fuori,ma accettiamo tutto,democraticamente.
Star da solo?E' la piu' grande e frequente balla che si dice in questi casi...Nove volte su dieci quando si lascia una persona dicendole di voler star solo,c'e' sempre un'altra con cui si sta gia'...La restante 1 volta su 10,ce ne sono piu' di una con cui gia' ci si frequenta...L'amore e' davvero cieco,se si continua a credere a balle del genere,e ad arrampicarsi sulle parole (solo parole) dette dall'amato solo per non far stare troppo male l'altra persona,o nella peggiore delle ipotesi per lasciarsi ancora una porta aperta a piacimento,qualora le cose con la terza o le terze persone non vadano bene...E voglio tacer d'altro...
il fatto è che a volte ci sono dei brevissimi istanti di felicità,gioielli,che ripagano di tanta sofferenza..
ma forse proprio perchè sono gioielli,come tali sono belli solo da guardare...
mi dispiace tanto per chiarina e la capisco.
ma forse proprio perchè sono gioielli,come tali sono belli solo da guardare...
mi dispiace tanto per chiarina e la capisco.
per chiarina:
il rapporto a due , come tu stessa hai detto, è fatto anche di alti e bassi;
ma quando i "bassi" sono la costanza perchè continuare? serve solo a stare male e fai bene tu a pensare ke l'indecisione non serve anzi peggiora le cose;
so ke è difficile da credere ,ma dopo un primo periodo in cui ti sembra ke tutto il mondo ti sia crollato intorno trovi una nuova serenità di cui sconoscevi l'esistenza. unico errore da non fare MAI: non lasciare ke il tempo ti faccia dimenticare "i lati negativi" di questa relazione perchè questo non farebbe altro che riportarti indietro
MA quando si fanno di nuovi tentativi ("minestra riscaldata " li chiamava un mio amico), solitamente, le cose vanno bene per un paio di mesi e poi si ritorna come prima: stessi problemi e stesse discussioni..
la persona giusta al momento sbagliato??...io non ci credo molto;
...spesso manca il coraggio la voglia di rimettersi in gioco (gioco ke non dà certezze) insomma siamo noi a non essere predisposti..
penso ke il "treno " passa nella tua vita ;sta a te decidere se prenderlo al volo o meno con la consapevolezza ke forse proprio quel treno non passerà mai più..
in bocca al lupo
il rapporto a due , come tu stessa hai detto, è fatto anche di alti e bassi;
ma quando i "bassi" sono la costanza perchè continuare? serve solo a stare male e fai bene tu a pensare ke l'indecisione non serve anzi peggiora le cose;
so ke è difficile da credere ,ma dopo un primo periodo in cui ti sembra ke tutto il mondo ti sia crollato intorno trovi una nuova serenità di cui sconoscevi l'esistenza. unico errore da non fare MAI: non lasciare ke il tempo ti faccia dimenticare "i lati negativi" di questa relazione perchè questo non farebbe altro che riportarti indietro
MA quando si fanno di nuovi tentativi ("minestra riscaldata " li chiamava un mio amico), solitamente, le cose vanno bene per un paio di mesi e poi si ritorna come prima: stessi problemi e stesse discussioni..
la persona giusta al momento sbagliato??...io non ci credo molto;
...spesso manca il coraggio la voglia di rimettersi in gioco (gioco ke non dà certezze) insomma siamo noi a non essere predisposti..
penso ke il "treno " passa nella tua vita ;sta a te decidere se prenderlo al volo o meno con la consapevolezza ke forse proprio quel treno non passerà mai più..
in bocca al lupo