Chi ha inventato la moda della frequentazione senza impegno?

spyro-votailprof
Mi ricordo che quando io avevo 16,17,18 anni nn esisteva il frequentiamoci senza impegno.Tutto era molto semplice,quando ti piaceva una ragazza/o si stava insieme e punto. Poi qualche genio ha inventato questa moda assurda in cui tutti si frequentano con tutti così senza impegno......Ma che significato ha? Io per questo motivo sono single da 8 anni ora mi sono stufata! Ora basta!!! Ma che succede abbiamo perso l'entusiamo? Non siamo più capaci di rischiare di buttarci? Di "impegnarci"? Voi che ne pensate?

Risposte
margot_blue-votailprof
"Chi ha inventato la moda della frequentazione senza impegno?"

Sarebbe come chiedere chi ha inventato la moda del fancazzismo...

Beh, io mi sono tenuta sempre alla larga dai "part-time", dai "tanto per", ma riconosco che questa moda possa essere venuta fuori dalla noia, che spinge a collezionare momenti di giubilo e rinfrancamento dell'autostima per poi sopprimere il tutto quando si ricomincia a vedere un pò di solita solfa.

E poi, è vero che imperversa soprattutto tra i ragazzi, ma io dico che tra quelli "tanto perchè mi va" ci sono anche quelli che hanno avuto ragazze dittatrici e che si sono sul serio rotti le scatole del modello "casa-chiesa-mammà". Ebbene sì, esistono ancora.

brunilde-votailprof
maik;187915:
Si,in un matrimonio con figli il discorso puo' essere,forse,parzialmente diverso,perche' di mezzo ci vanno anche altre innocenti persone,per cui la situazione va valutata anche alla luce di questo e tante altre variabili.Il mio discorso era riferito alla fase antecedente al matrimonio,quando si e' ancora perfettamente in tempo per evitare errori o rimediare ad essi,con un po' di buona volontà e di rispetto per se' stessi.

:quoto::quoto::quoto:

maik-votailprof
Si,in un matrimonio con figli il discorso puo' essere,forse,parzialmente diverso,perche' di mezzo ci vanno anche altre innocenti persone,per cui la situazione va valutata anche alla luce di questo e tante altre variabili.Il mio discorso era riferito alla fase antecedente al matrimonio,quando si e' ancora perfettamente in tempo per evitare errori o rimediare ad essi,con un po' di buona volontà e di rispetto per se' stessi.

brunilde-votailprof
maik;187697:
Io lo trovo inaccettabile ed imperdonabile...E' segno che non c'e' amore,che non c'e' la voglia di stare solo con una persona,ed e' assai probabile che,tradito una volta,lo si rifaccia ancora.Eppure c'e' gente che riesce a far finta di nulla e si illude che siano solo cose passeggere,che poi lui/lei cambiera',che e' stata solo la tentazione di un attimo...bah,questo e' masochismo e mancanza di rispetto verso se' stessi,e ben poco ha a che fare con l'Amore,perche' per poter amare davvero qualcuno sono convinto che bisogna,se non amare se' stessi,almeno avere rispetto per se' stessi,senno' diventa miope fissazione.

Su molte cose hai più che ragione, però conosco una donna che è stata tradita da suo marito dopo 10 anni di matrimonio, è stato lui a dirglielo ,lei è stata in grado di perdonarlo, perchè credeva nella famiglia, lo amava, ed avevano 2 figli , inoltre pensava che per un errore di una notte non poteva buttare una vita insieme.
Io non so se ci sarei riuscita.
Il rispetto e la fiducia reciproca sono elementi essenziali del matrimonio,
venendo a mancare questi non so come un matrimonio potrebbe reggere.
Ti sembrerà strano ,comunque sono una di quelle persone che preferirebbe
saperlo direttamente dal mio lui.
Uomo è colui che sa affrontare i propri errori ed ammettere le proprie colpe.

maik-votailprof
Io lo trovo inaccettabile ed imperdonabile...E' segno che non c'e' amore,che non c'e' la voglia di stare solo con una persona,ed e' assai probabile che,tradito una volta,lo si rifaccia ancora.Eppure c'e' gente che riesce a far finta di nulla e si illude che siano solo cose passeggere,che poi lui/lei cambiera',che e' stata solo la tentazione di un attimo...bah,questo e' masochismo e mancanza di rispetto verso se' stessi,e ben poco ha a che fare con l'Amore,perche' per poter amare davvero qualcuno sono convinto che bisogna,se non amare se' stessi,almeno avere rispetto per se' stessi,senno' diventa miope fissazione.

brunilde-votailprof
spyro;187612:
Cara elisuccia io ne 28 e mi sono innamorata una volta sola.é finita perchè mi ha tradita.Da quel momento in poi solo gente sbagliata.Anche io sono un pò giù per questo...ma mi ripeto che ancora nn è il mio momento e in ogni caso di uno che non sa nemmeno se vuole stare con me o con altre nn me ne facio nulla.Bisogna tener duro e nn mollare.....un saluto

Comunque il tradimento è una brutta bestia, sono del parere che se avvenisse
durante il fidanzamento, non debba essere perdonato , durante il matrimonio si devono guardare varie cose,in particolar modo se ci sono figli e se l'amore non è svanito.
Perdonare non è facile!

spyro-votailprof
E lo so Maik mi dovrei adeguare vero? Non ce la faccio haha

maik-votailprof
Meee,l'hai lasciato "solo" perche' ti ha tradita?Antica...:D

spyro-votailprof
Cara elisuccia io ne 28 e mi sono innamorata una volta sola.é finita perchè mi ha tradita.Da quel momento in poi solo gente sbagliata.Anche io sono un pò giù per questo...ma mi ripeto che ancora nn è il mio momento e in ogni caso di uno che nnsa nemmeno se vuole stare con me o con altre nn me ne facio nulla.Bisogna tener duro e nn mollare.....un saluto

spyro-votailprof
Chiarina;187511:
Nn vorrei attirarmi le ire dei maschietti,ma a grandi linee quelli delle frequentazioni sono un pò più gli uomini rispetto alle donne,non dico non ci siano donne che nn la pensano così,ma in percentuale più uomini..
A me è capitato di sentirmi dire al secondo appuntamento"Ma tu sei per il part time o il full time?"...Io direi di essere per il contratto a tempo pieno a tempo indeterminato!:)
Ad ogni modo..ho speranza nel pensare che come esistono ragazzi che vogliono frequentarsi,ho la certezza che esistono anche le persone che l'impegno lo prendono eccome..rari,ma esistono...
Il perchè ci si frequenta?Da donna credo che sia perchè le donne lo hanno permesso..e nel tempo è diventata una cosa lecita..

Ecco io nn lo volevo dire, ma sono d'accordo con te su tutto.

elisuccia-votailprof
Me lo chiedo spesso anche io....Tante conoscenze, tanti incontri ma tutto fumo e niente arrosto. Ma devo anche ammettere che si sono avvicinati diversi ragazzi che mi avrebbero "offerto" una storia con tutte le carte in regola, peccato che non mi piacevano o non avevano quel QUID in più che fa scattare la scintilla.

Ultimamente sono in crisi per questo, ma spero passerà anche se oramai mi sto rassegnando. Non riesco nemmeno a capire se è una cosa positiva o negativa.
Spyro, se ti può consolare, io in 23 anni non mi sono mai innamorata veramente nè ho mai sperimentato l'Amore in tutte le sue sfaccettature (belle e brutte). Come dico spesso, finora ho vissuto a metà. Questo per dirti che non sei la sola.

chiarina-votailprof
Nn vorrei attirarmi le ire dei maschietti,ma a grandi linee quelli delle frequentazioni sono un pò più gli uomini rispetto alle donne,non dico non ci siano donne che nn la pensano così,ma in percentuale più uomini..
A me è capitato di sentirmi dire al secondo appuntamento"Ma tu sei per il part time o il full time?"...Io direi di essere per il contratto a tempo pieno a tempo indeterminato!:)
Ad ogni modo..ho speranza nel pensare che come esistono ragazzi che vogliono frequentarsi,ho la certezza che esistono anche le persone che l'impegno lo prendono eccome..rari,ma esistono...
Il perchè ci si frequenta?Da donna credo che sia perchè le donne lo hanno permesso..e nel tempo è diventata una cosa lecita..

spyro-votailprof
Ora capisco jane. No nn c'entra nulla infatti.Questa persona forse la vedo domani....sempre se la vedo. Perchè ti assicuro che se nn trova tempo gli mando una bella mail liberatoria, quello che devo dire così almeno lo dico lo stesso anche se preferirei dirlo in faccia.Sono delusa al massimo....per nn parlare poi del fatto che mi mancano 3 materie alla laurea e mi devo concentrare nello studio,anche se mi risulta difficile.Insomma un periodaccio.....:(

giufi88-votailprof
Frequentarsi senza impegno? No scusate.. Ma per me non ha senso.. Già solo il verbo 'frequentarsi' implica un impegno.. Ma a tutti i livelli, nelle amicizie, nella famiglia.. figuriamoci in una relazione.. Certo, ciò non vale per il primo appuntamento, anche perchè credo sia l'occasione in cui una persona possa capire se quest'impegno vuole assumerselo davvero o no..
Ma una volta valutata la questione.. non ci sono mezze misure.. O si assume, o no.. :sisi:
Peccato abbia contagiato ogni regione ormai.. :muro:
Baciuozzi

jane-votailprof
spyro;187404:
io nn ho mai parlato di nessun incontro.....nn c'è nessun incontro in vista, cosa ti ha fatto pensare il contrario?

Mi riferisco al tuo messaggio sul topic "Avete desideri che sapete non si realizzeranno mai?quali? " . Ora l'ho riletto e c'è scritto che devi incontrarti con una persona questo fine settimana per parlare. Ho capito ora che non c'entra. L'avevo letto di fretta... :p

fra_205-votailprof
secondo me l'ha inventato chi non aveva nulla da fare.. per riempire i punti morti della giornata si è trovato un hobby :D

spyro-votailprof
Scusa jane nn capisco....io nn ho mai parlato di nessun incontro.....era solo una domanda che facevo visto che quello che vedo in giro e quello che sento dalle persone che conosco è questo.Certo anche a me è capitato di dover rifiutare situazioni simili ma ieri sera ero a casuccia e nn c'è nessun incontro in vista, cosa ti ha fatto pensare il contrario?

jane-votailprof
spyro;187081:
qualche genio ha inventato questa moda assurda in cui tutti si frequentano con tutti così senza impegno......Ma che significato ha?

ma tutto ciò ha a che fare col tuo incontro di ieri sera? com'è andata? :confused:

thebaymyth-votailprof
spyro:
Non ci posso credere che nessuno conosce questa moda. Ma forse esiste solo a catania? Io ne ho scansati un sacco che già al primo appuntamento mettevano le mani avanti dicendo:"non voglio una storia impegnativa....poi certo se mi innamoro...."traduzione: mi voglio passare il tempo e nn volgio nemmeno perdere tempo a prenderti in giro così se una ci sta bene, se una come me dice no si passa alla prossima.

Cara spyro,è un atteggiamento diffuso in tutto il territorio nazionale e non.Frequentarsi senza impegno può diventare sinonimo di mantenere una bella relaizione basata sulla attrazione fisica.Chi teme di affezionarsi,chi non ne vuole sapere,chi vive solo per se stesso,chi è stato ferito e non vuole essere più coinvolto,chi è facile preda di alcune forme di interesse preferisce questa per "legarsi".
La paura e il male che si eriditano da certe storie hanno condotto la società moderna a sciogliersi per non sbagliare.La chiusura al mondo e ai sentimenti si è inasprita con l'avvento delle nuove alternative tecnologiche:il modo di vivere le emozioni cambia e può limitare la realtà comportando soluzioni prive di sensibilità e affetto.

A presto! :ciaociao:

spyro-votailprof
nemmeno io mi aspetto nulla al primo appuntamento.Però certo se uno già parte così. Io sono allibita!!!!! Ho capito che devo cambiare città.Ho ragione è una malattia diffusa a catania.Io mi sa che continuerò a stare da sola e bella tranquilla.Voglio di più.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.