Voti degli esami
Qual e' il voto minimo che accetta(va)te per gli esami universitari? Per pura curiosita'..
Risposte
Ho letto solo gli ultimi post e quindi mi scuso se sto dicendo qualcosa di già detto...
Ritengo comunque che la media non sia l'unico fattore da considerare. La durata degli studi è secondo me molto importante, e viene considerata anche nel mondo del lavoro. Una persona che ci mette ad esempio 5 anni a finire la laurea triennale con tutti 30 è secondo me meno brava (e meno adatta al mondo del lavoro) di un'altra che ha una media inferiore ma che ha finito tutto in tempo. Ho sentito alcuni affermare che spesso nel mondo del lavoro i più bravi non sono quelli che hanno un alto voto di laurea ma quelli che ce l'hanno discreto-buono (diciamo 100-105) ma che hanno finito nei tempi previsti. Rispettare le consegne è molto più importante a volte di fare una cosa perfetta.
Ritengo comunque che la media non sia l'unico fattore da considerare. La durata degli studi è secondo me molto importante, e viene considerata anche nel mondo del lavoro. Una persona che ci mette ad esempio 5 anni a finire la laurea triennale con tutti 30 è secondo me meno brava (e meno adatta al mondo del lavoro) di un'altra che ha una media inferiore ma che ha finito tutto in tempo. Ho sentito alcuni affermare che spesso nel mondo del lavoro i più bravi non sono quelli che hanno un alto voto di laurea ma quelli che ce l'hanno discreto-buono (diciamo 100-105) ma che hanno finito nei tempi previsti. Rispettare le consegne è molto più importante a volte di fare una cosa perfetta.
"matemix":
[quote="franced"][quote="matemix"]
e tu mi vuoi dire che solo i preparati prendono 110 e lode?
Personalmente sono per un calcolo più "selettivo" del voto di laurea.
Il 110 e lode secondo me dovrebbe spettare solo a coloro che hanno una
media $>= 28,5$ .[/quote]
e tu mi vuoi dire che solo i più in gamba e preparati hanno quel tipo di media?[/quote]
Dico che tenere una media alta non è facile, in genere..
"franced":
[quote="matemix"]
media $>= 28,5$ .[/quote]
e tu mi vuoi dire che solo i più in gamba e preparati hanno quel tipo di media?
"matemix":
media $>= 28,5$ .
"matemix":
[quote="franced"]
A volte uno studente fa bene a rifiutare il voto proposto;
se è preparato raggiungerà un voto sicuramente più alto!
non nel mio mondo...io dico che il fattore fortuna gioca un grande ruolo.. ci sono casi di ragazzi che rifiutano un 26 dato dal prof e poi magari l'appello successivo vengono interrogati dall'assistente e si prendono il 22...
il mondo dell'uni è davvero a parte.. oltre allo studio delle materie(che è condizio sine qua non ) a volte è bene studiare anche i prof....
"franced":
Non dirai mica che un 110 e lode sia una votazione
come un'altra, vero?
e tu mi vuoi dire che solo i preparati prendono 110 e lode?[/quote]
Io rifiutai un esonero con 25 (ottenuto come media dei "compitini")
perché pensavo di essere ben preparato.
E infatti non feci l'orale, ma tornai allo scritto successivo, consegnando
e quindi annullando in ogni caso il 25..
All'esame presi 30.
"franced":
non nel mio mondo...io dico che il fattore fortuna gioca un grande ruolo.. ci sono casi di ragazzi che rifiutano un 26 dato dal prof e poi magari l'appello successivo vengono interrogati dall'assistente e si prendono il 22...
il mondo dell'uni è davvero a parte.. oltre allo studio delle materie(che è condizio sine qua non ) a volte è bene studiare anche i prof....
"franced":
come un'altra, vero?
"eugenio.amitrano":
Dopo la Laurea, nel 99,9% dei casi in cui dobbiamo essere valutati, i voti d'esame non saranno mensionati.
Quindi, perche' dare importanza a quel numero totalmente inutile ?
Non sono completamente d'accordo.
Anche la soddisfazione personale ha la sua importanza, per me.
come un'altra, vero?
"eugenio.amitrano":
Dopo la Laurea, nel 99,9% dei casi in cui dobbiamo essere valutati, i voti d'esame non saranno mensionati.
Magari è vero, però alla fine la media determina il voto di laurea, che ha un peso non indifferente.
Io sono al primo anno e non ho molto da aggiungere alla discussione. Il mio obbiettivo, per ora, sarebbe prendere voti dal 26 in su.
Altre opinioni/esperienze?
Io sono della politica di accettare qualsiasi voto, anche ingiusto.
Lo sanno tutti che le variabili determinanti un voto vanno ben oltre la semplice preparazione del candidato.
Vediamo un po'.
Conoscete per caso i voti d'esame del vostro medico ?
La vostra opinione su di lui dipende per caso dai suoi voti d'esame ?
Se venite a sapere che sono tutti 18 oppure tutti 30, cambia la vostra opinione su di lui ?
Un laureato in medicina con il minimo dei voti non puo' avere l'abilitazione medica ?
Lo sanno tutti che le variabili determinanti un voto vanno ben oltre la semplice preparazione del candidato.
Vediamo un po'.
Conoscete per caso i voti d'esame del vostro medico ?
La vostra opinione su di lui dipende per caso dai suoi voti d'esame ?
Se venite a sapere che sono tutti 18 oppure tutti 30, cambia la vostra opinione su di lui ?
Un laureato in medicina con il minimo dei voti non puo' avere l'abilitazione medica ?
Diciamo che non è facile mantenere sempre e comunque una media alta.
Tanto ciò che conta è il risultato finale...
Tanto ciò che conta è il risultato finale...
"cheguevilla":
Eheheh, il mio primo esame è stato un 30 e lode. Poi la media è inesorabilmente e bruscamente scesa per un lungo periodo...
Per poi risalire dolcemente e arrivare quota periscopio.
Se dici così mi fai preoccupare...

Eheheh, il mio primo esame è stato un 30 e lode. Poi la media è inesorabilmente e bruscamente scesa per un lungo periodo...
"Ahi":
ora ho la media del 27.6
Azz... Bella!

Pensa che per raggiungere quel numero mi ci vogliono SOLO altri sei 30...

Non è una questione di voto alla fine. Un voto basso ogni tanto si può prendere basta non scendere sotto una certa media...una cosa è avere tutti 30 e poi prendere un 18, un'altra avere tutti 18 e prendere poi un 30!!! Anche se non ho mai capito perché un 18 ti abbassa la media drasticamente ed un 30 non ti alza la media per nulla!! 
Comunque io mie ero presupposto all'inizio di prendere qualsiasi voto...ora ho la media del 27.6 per cui i voti che accetterò saranno massimo $>= 25$.
Il voto più basso che ho accettato 25 in analisi matematica I (poteva anche essere 30 se invece di utilizzare un antipatico di un limite notevole avessi usato direttamente De Hopital!!! Mannaggia a chi diceva non utilizzate Hopital!!!
) Voto più alto 30 in fisica I e 30 e lode in nozioni giuridiche!
Mi ero promesso che avrei preso 30 in tutti gli esami di fisica ma in fisica II ho preso 27 vabbé!!
Credo che basarsi sul voto non abbia senso, l'importante è la qualità un 18 preso sapendo tutto e avendo capito tutti fino in fondo vale più di un 30 regalato e fatto senza capirci na cicca!!

Comunque io mie ero presupposto all'inizio di prendere qualsiasi voto...ora ho la media del 27.6 per cui i voti che accetterò saranno massimo $>= 25$.
Il voto più basso che ho accettato 25 in analisi matematica I (poteva anche essere 30 se invece di utilizzare un antipatico di un limite notevole avessi usato direttamente De Hopital!!! Mannaggia a chi diceva non utilizzate Hopital!!!

Mi ero promesso che avrei preso 30 in tutti gli esami di fisica ma in fisica II ho preso 27 vabbé!!
Credo che basarsi sul voto non abbia senso, l'importante è la qualità un 18 preso sapendo tutto e avendo capito tutti fino in fondo vale più di un 30 regalato e fatto senza capirci na cicca!!

COMPLIMENTI!!!

RAgazzi, voglio ringraziarvi perchè anche grazie all'aiuto di questo grandissimo sito(visto che non posso ringraziare uno per uno) ho preso un bel 30 e lode in matematica A!!!

È una cosa un po' relativa: quando ho preso 18 di diritto privato facevo i salti di gioia, quando ho preso 28 di statistica sono stato incazzato nero per un paio di mesi...
Stessa cosa per il 21 di diritto tributario e il 27 di matematica finanziaria.
O ancora, dopo il 24 di economia politica 1 ero contento come una pasqua, del 25 di politica 2 ero incazzato come un orso.
Quando ho fatto i conti sulla media, i voti che rimpiangevo erano quel 27 e quel 28, non il 18 e il 21...
Ma alla fine è andata bene lo stesso.
Stessa cosa per il 21 di diritto tributario e il 27 di matematica finanziaria.
O ancora, dopo il 24 di economia politica 1 ero contento come una pasqua, del 25 di politica 2 ero incazzato come un orso.
Quando ho fatto i conti sulla media, i voti che rimpiangevo erano quel 27 e quel 28, non il 18 e il 21...
Ma alla fine è andata bene lo stesso.
La storia dei crediti, pur in qualche senso accattivante (se valesse solo per corsi di studi omologhi), è veramente ridicola, fate i vostri conti e capirete come hanno fatto a decidere numero di crediti e programmi, mi immagino la scena:
"Dunque qui mi mancan 4 crediti, avete mica un titolo per un corso, che lo facciamo tenere al bidello?"
"Fisica due ...mmmm... sì, sarebbero 16000 ore, ma facciamo 8 crediti che sennò come faccio a fraci entrare Meccanica analitica?"
"Ah, il mio corso è di quattro crediti, bene, farò nella metà del tempo lo stesso di prima"
"Mmmm, sì, effettivamente senza la teoria dei gruppi non si capisce un tubo di fisica moderna, ma non diciamolo agli studenti e mettiamolo comunque opzionale"
"Dunque qui mi mancan 4 crediti, avete mica un titolo per un corso, che lo facciamo tenere al bidello?"
"Fisica due ...mmmm... sì, sarebbero 16000 ore, ma facciamo 8 crediti che sennò come faccio a fraci entrare Meccanica analitica?"
"Ah, il mio corso è di quattro crediti, bene, farò nella metà del tempo lo stesso di prima"
"Mmmm, sì, effettivamente senza la teoria dei gruppi non si capisce un tubo di fisica moderna, ma non diciamolo agli studenti e mettiamolo comunque opzionale"
Io ho passato il primo anno a rifiutare di qua e di là... Ho ridato gli stessi esami un sacco di volte, ormai la mia faccia è impressa nelle menti (e nei cuori
) di innumerevoli matematici... Sono arrivata alla sessione estiva senza quasi esami, allora a quel punto ho accettato tutto (il mio voto più basso è un 23, anzi sono due).
Il fatto è che io ho proprio un problema psicologico con gli esami (come l'avevo al liceo con le interrogazioni, con la differenza che ora mi piglia il panico pure agli scritti).
Cmq mi associo a chi dice che l'idea della triennale non è bella per niente!
Mi chiedo come mai però alcuni corsi (Farmacia e Scienze della Formazione Primaria, per non dire Medicina che sarebbe banale) abbiano pututo tenere il vecchio ordinamento e altri no...
Per non parlare della storia dei crediti da "liberare" quando si hanno esami indietro degli anni precedenti...

Il fatto è che io ho proprio un problema psicologico con gli esami (come l'avevo al liceo con le interrogazioni, con la differenza che ora mi piglia il panico pure agli scritti).
Cmq mi associo a chi dice che l'idea della triennale non è bella per niente!
Mi chiedo come mai però alcuni corsi (Farmacia e Scienze della Formazione Primaria, per non dire Medicina che sarebbe banale) abbiano pututo tenere il vecchio ordinamento e altri no...
Per non parlare della storia dei crediti da "liberare" quando si hanno esami indietro degli anni precedenti...
Sì, pure io accetto il voto che mi sento di meritare...
Se vogliamo parlare di numeri, dato che Maxos ha
dato il via, 30 ad Analisi Matematica II/1 e Analisi
Matematica I/3 (questo del primo anno) sono i voti
che volevo ad ogni costo e li ho ottenuti, così come il 28 a Fisica 2,
il 27 a Probabilità e il 20 a Matematica Discreta... Li meritavo tutti.
E forse anche il 24 a Fisica 1 ci stava...
Quelli che non ci dovevano stare sono 25 ad Analisi Mat. I/1 e
26 ad Analisi Mat. I/2, ma d'altra parte dato che io volevo
levarmi tutto prima dell'inizio del secondo anno, me li sono presi
(chi conosce la mia "storia" capirà)...
Il risultato è che per ora ho una misera media del 26.61... Speriamo
di arrivare almeno a una media tra 27.5 e 28 con gli esami successivi...
Se vogliamo parlare di numeri, dato che Maxos ha
dato il via, 30 ad Analisi Matematica II/1 e Analisi
Matematica I/3 (questo del primo anno) sono i voti
che volevo ad ogni costo e li ho ottenuti, così come il 28 a Fisica 2,
il 27 a Probabilità e il 20 a Matematica Discreta... Li meritavo tutti.
E forse anche il 24 a Fisica 1 ci stava...
Quelli che non ci dovevano stare sono 25 ad Analisi Mat. I/1 e
26 ad Analisi Mat. I/2, ma d'altra parte dato che io volevo
levarmi tutto prima dell'inizio del secondo anno, me li sono presi
(chi conosce la mia "storia" capirà)...
Il risultato è che per ora ho una misera media del 26.61... Speriamo
di arrivare almeno a una media tra 27.5 e 28 con gli esami successivi...