Vita da PhD (o da dottorandi)

Intermat
Sono uno studente di ing. Gestionale (trascurabile al fine del discorso) e mi avvio ad iniziare l'ultimo anno (con buona/buonissima probabilità) di università. Arrivato a questo punto devo decidere cosa fare dopo. Ecco, se è difficile scegliere l'università, figurarsi scegliere cosa fare una volta finita!
Sinceramente a me piace studiare, sin da quando ero piccolo. Quindi l'idea, un giorno, di "essere pagati" per studiare sarebbe la cosa più gratificante di tutte, sarebbe oggettivamente una cosa me mi piacerebbe molto.
A questo punto comincio a chiedermi (in verità ci penso da tempo) se la mia strada debba proseguire con un PhD (magari per poi iniziare una carriera accademica, compatibilmente con la fattibilità di tale idea) oppure se, più normalmente, continuare con una ricerca di un lavoro quanto più possibile attinente al mio campo di studi (cosa in linea teorica non molto difficile da farsi).

Volevo chiedere dunque a voi come avete vissuto la vostra vita durante il PhD (o il dottorato). Insomma, arrivati a 24/25 anni e magari laureati con ottimi voti, si vorrebbe iniziare anche ad essere più indipendenti. Quindi, da chi ha avuto una esperienza di Phd (all'estero) o di dottorato (in Italia), volevo sapere come ha vissuto questa esperienza (non mi interessa il fatto che il 95% di voi avrà fatto il dottorato in Fisica o Matematica, la disciplina non credo incida), quanto è effettivamente una esperienza formativa, quante soddisfazioni vi ha dato e quanto è economicamente sostenibile.