Videogames e ricerca

giacor86

Risposte
giacor86
io l'ho installato ed ho provato a giocarci, sinceramente non ci ho capito molto... non è molto divertente. Qualcun'altro che l'ha provato?

Benny24
E' una bella idea, però ad essere sincero non riesco a capire esattamente come possa funzionare (magari non ho letto abbastanza bene l'articolo). In ogni caso, anche intuitivamente, un videogioco è programmato per far vincere il giocatore nel momento in cui la sua partita lo porta a determinate condizioni. Quindi per far sì che un giocatore vinca, bisognerebbe avere un programma che conosca già le proteine da creare, per esempio: un non-senso, in altri termini.
Altrimenti, cosa che mi pare più probabile, il gioco ha al suo interno determinate regole che limitano la costruzione di un modello (ad esempio i tipi di legame chimico realizzabili in una proteina) che per il resto è completamente libero, nel senso che si stabilisce solo a posteriori se si trattta di un qualcosa di realistico oppure no. Ma a questo punto, come si fa a giudicare un buon modello da un altro se non attraverso la verifica sperimentale (cosa che già accade)? Inoltre il procedimento non ci potrebbe permettere di smentire le basi su cui lo costruiamo: per intenderci, se ne fosse stato creato uno quando le molecole erano conosciute per lo più come strutture aperte o poliedriche, l'anello benzenico sarebbe stato impossibile da realizzare.
Per carità, se la cosa funziona, sono il primo ad approvarla, tuttavia mi riesce difficile capacitarmi della sua fattibilità. Magari dovrei solo aggiornare le mie conoscenze sui progressi recenti dell'informatica :-D

Fioravante Patrone1
Buona idea. Non condivido il fatto che sia "equivalente" a guadare la pubblicità. Però magari invece di fare le parole crociate...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.