Vescovo: "Morire alla Love Parade è punizione divina''
http://www.repubblica.it/esteri/2010/08 ... ef=HREC2-6
Ecco un altro "caso isolato"...
SALISBURGO - Partecipare alla "ripugnante" Love Parade è "peccato". Morire alla Love Parade è la "punizione divina". Più chiaro di così, il pensiero del viennese Andreas Laun, vescovo ausiliario di Salisburgo, esperto di teologia morale e autore di saggi su Cattolicesimo e amore in relazione all'omosessualità e al rapporto di coppia, non potrebbe essere. D'altronde, non è un caso se la rubrica che cura sul portale cattolico Kath.net si intitoli Klartext, "parlare chiaro". Così Laun mette nero su bianco la sua convinzione che i 21 morti della terribile ressa scatenatasi alla Love Parade di Duisburg lo scorso 24 luglio, costato la vita anche alla giovane italiana Giulia Minola, altro non sia se non il castigo di Dio contro la perdizione di una gioventù impossibile da redimere.
L'articolo del vescovo si intitola "Love Parade, peccato e punizione divina" e si apre con una premessa: "A nessuno è permesso giudicare i morti". Del tutto ignorata nelle righe successive, dove Laun distribuisce verdetti che suonano come incisi sulla dura pietra, usando una terminologia a metà tra l'esorcismo e la medicina legale. "La Love Parade e la partecipazione ad essa - scrive Laun -, a prescindere dalla sua immagine ripugnante, costituiscono una sorta di ribellione contro la Creazione e contro l'ordine divino, sono un peccato e un invito al peccato".
Terrificante il passaggio seguente, in cui il vescovo di Salisburgo invita a riflettere sul fatto che, a prescindere dall'aspetto "patologico" della manifestazione, "ci si rifiuta di ammettere che la Love Parade potrebbe anche avere a che fare con il peccato e, di conseguenza, anche con un Dio che giudica e punisce". Secondo questa visione, dunque, a Duisburg sarebbe andato in scena un sabba infernale, interrotto da un Dio spazientito.
Morire schiacciati dalla folla per volere del Signore? Come può un cattolico accettare l'idea di un Dio così vendicativo? Per tutta risposta, il candido Andreas Laun definisce "naturale" che Dio punisca e che "non è cattolico" pensare il contrario. Il vescovo ausiliario di Salisburgo precisa che Dio non punisce per vendetta, ma "per amore", poiché la sua intenzione è di "recuperare le persone". E dopo aver ripetuto che "la condanna morale dei morti è sbagliata", Laun scrive che "sarebbe ormai ora di chiedersi perché oggi tanta gente al concetto di punizione reagisce come se fosse morsa dalla tarantola".
Anziché risultare persuasi dalle parole del vescovo, i lettori di Kath.net hanno scaricato sul portale cattolico una valanga di proteste, costringendo Laun a correggere parzialmente il tiro. Un "chiarimento del chiarimento" in cui il religioso ripete che "nessuno ha il diritto di giudicare gli altri, poiché ciò spetta solo a Dio!", ma poi se la prende con gli "atei", ai quali chiede il perché della loro indignazione, visto che "per voi non esiste il Dio della Bibbia e della Chiesa". Laun se la prende anche con i "critici" della religione in generale, poiché a suo avviso non esiste "nessuna religione che non creda a un Dio che sia anche giudice dell'umanità".
Quasi una minaccia, quella che Laun lancia alla fine, tirando in ballo l'idea di Dio del mondo musulmano. "Usate la prudenza - ammonisce Laun - poiché il vostro scherno potrebbe colpire anche i musulmani, convinti che Dio punisce e che ai vostri attacchi potrebbero reagire in modo diverso dal mio".
Ecco un altro "caso isolato"...

Risposte
"gugo82":Ci sono forum di teologia dove discutere con persone competenti su argomenti di fede, di morale, dove commentare queste ed altre assurdità; ovviamente lo si scelga bene altrimenti si potrebbe andare a finire in un forum di teologi senza cervello che tutto accettano come oro colato dalla bocca dei vescovi e cardinali!
...P.S.: Lorenzo, ma ti piace proprio così tanto discutere di questioni ecclesiastiche/religiose in un foro di matematici? Non sarebbe meglio parlarne al parroco sotto casa?
OUT OF SELF: Complimenti per il napoletano Rggb, oltre per aver applicato il passo evangelico
Non giudicate, e non sarete giudicati; non condannate, e non sarete condannati; perdonate, e vi sarà perdonato... vi sarà versata in seno buona misura, pigiata, scossa, traboccante; perché con la misura con cui misurate, sarà rimisurato a voi». Confronta Luca 6,37-38
Spero che il clima agostano e i moderatori perdonino il mio linguaggio, a consapevole rischio del BanPerpetuo[TM] devo intervenire...
Ho letto l'articolo ed al vescovo potrei rispondere: "spero proprio che esista dio come tu lo pensi, di modo che quando la tua anima sarà al suo cospetto tu ti possa accorgere che per i tuoi meriti ti è stato riservato un bel trattamento massoterapico a Sodoma; per l'eternità, ovviamente."
/OT
Parla ammodino, si dice "caate".
Vabbuo', si' e' Napule...
Gliel'ho accennato, ma per l'appunto "un' m'ha caato":
https://www.matematicamente.it/forum/gli ... tml#431093
TO/
Ho letto l'articolo ed al vescovo potrei rispondere: "spero proprio che esista dio come tu lo pensi, di modo che quando la tua anima sarà al suo cospetto tu ti possa accorgere che per i tuoi meriti ti è stato riservato un bel trattamento massoterapico a Sodoma; per l'eternità, ovviamente."
/OT
"gugo82":
Le solite "cahate" (come dicono in Toscana) che non vale nemmeno la pena di commentare.
Parla ammodino, si dice "caate".

Vabbuo', si' e' Napule...
"gugo82":
P.S.: Lorenzo, ma ti piace proprio così tanto discutere di questioni ecclesiastiche/religiose in un foro di matematici? Non sarebbe meglio parlarne al parroco sotto casa?
Gliel'ho accennato, ma per l'appunto "un' m'ha caato":
https://www.matematicamente.it/forum/gli ... tml#431093
TO/
"gugo82":
P.S.: Lorenzo, ma ti piace proprio così tanto discutere di questioni ecclesiastiche/religiose in un foro di matematici? Non sarebbe meglio parlarne al parroco sotto casa?
Penso che il parroco sotto casa darebbe una risposta del tipo: "Figliolo, comprendo i dubbi che annebbiano la tua mente ed impediscono al tuo cuore di accettare il messaggio evangelico, ma libera la mente ed il cuore da ogni pregiudizio, abbi fede, cogli il divino verbo, il vero divino verbo, e sarai salvato".
"gugo82":
In effetti i matematici si sono spesso interessati a questioni religiose, vedi le varie prove ontologiche dell'esistenza di Dio di Cartesio, Leibniz, Godel.
Le solite "cahate" (come dicono in Toscana) che non vale nemmeno la pena di commentare.
E che ci si vuol fare? E' la solita zozzeria.
Da quanto ho letto su wikipedia.de: Mons. Andreas Laun non è nuovo a queste esternazioni!
Da quanto ho letto su Kath.net: le prime critiche gli sono state mosse dai semplici utenti registrati, i quali sono cristiani cattolici (come me) e di certo non sono dei bacia-mano o bacia-scarpe dei vescovi; per non dire bacia-"altro"!
Da quanto ho letto su Kath.net: le prime critiche gli sono state mosse dai semplici utenti registrati, i quali sono cristiani cattolici (come me) e di certo non sono dei bacia-mano o bacia-scarpe dei vescovi; per non dire bacia-"altro"!
Direi che esistono anche casi ben più palesi di quello di Kobain, relativamente alla "presenza del diavolo" nella musica.
Però qua non credo che il Vescovo abbia fatto queste affermazioni in riferimento al genere di musica suonata in quel concerto.
Se poi non si può neppure andare ad un concerto senza scatenare l'ira di Dio, siam messi bene >_<
Però qua non credo che il Vescovo abbia fatto queste affermazioni in riferimento al genere di musica suonata in quel concerto.
Se poi non si può neppure andare ad un concerto senza scatenare l'ira di Dio, siam messi bene >_<
Chissà perché si parla di "caso isolato"!
Poi le punizioni divine, come si legge nella bibbia, hanno portate bibliche e non 21 morti per la pessima organizzazione umana; che folli parole.
Poi le punizioni divine, come si legge nella bibbia, hanno portate bibliche e non 21 morti per la pessima organizzazione umana; che folli parole.
adoro questo genere di preti
principalmente perchè screditano l'istituzione Chiesa, e conosco tante persone che se ne stanno accorgendo.
spero si ritorni presto ai papi medievali che stavano alla testa degli eserciti, non avevano vergogna di nascondere le proprie avventure sessuali ed erano esposti ai giochi politici senza l'ipocrisia di negarlo.

principalmente perchè screditano l'istituzione Chiesa, e conosco tante persone che se ne stanno accorgendo.
spero si ritorni presto ai papi medievali che stavano alla testa degli eserciti, non avevano vergogna di nascondere le proprie avventure sessuali ed erano esposti ai giochi politici senza l'ipocrisia di negarlo.
Non penso che sia un caso isolato. Quelle morti potrebbero essere semplicemente frutto del caso e della mancanza di organizzazione, oltre direi ad uno spirito di ribellione indirizzato nel verso sbagliato, come fa comodo a qualcuno.
Ne esistono diversi di esempi nella musica che hanno a che vedere con l'intervento "divino" o del "demonio", in maniera più palese, vedi il caso del suicidio di Kurt Cobain, cantante del gruppo dei Nirvana. Nella musica dei Nirvana (testi, video) si possono ritrovare chiari messaggi inseriti con l'utilizzo di simbologia pagana o non ho ben chiaro cosa, oltre a qualche messaggio anticristiano molto forte.
E' evidente che ci sia lo zampino del "diavolo", in questo caso e nella musica in generale, basta leggersi qualche testo, basta anche solo leggere qualche nome di gruppo per rendersene conto.
Ne esistono diversi di esempi nella musica che hanno a che vedere con l'intervento "divino" o del "demonio", in maniera più palese, vedi il caso del suicidio di Kurt Cobain, cantante del gruppo dei Nirvana. Nella musica dei Nirvana (testi, video) si possono ritrovare chiari messaggi inseriti con l'utilizzo di simbologia pagana o non ho ben chiaro cosa, oltre a qualche messaggio anticristiano molto forte.
E' evidente che ci sia lo zampino del "diavolo", in questo caso e nella musica in generale, basta leggersi qualche testo, basta anche solo leggere qualche nome di gruppo per rendersene conto.