Verbalizzare un esame con 12
Ho sentito dire che è possibile, firmando il verbale prima dell'esame, poterlo concludere anche con un voto pari a 12. È vero? Se sì, mi potete spiegare un po' meglio la faccenda?
Risposte
mi sembri rassegnata e mi consigli di arrendermi allo schifo che ci circonda.. bene bene
no, io penso che se si lotta per una giusta causa alla fine si può vincere, di poco ma si vince, ma tu lo sai in che condizioni stavano gli studenti negli anni '60? grazie a delle azioni di forza si è migliorato, non mi arrenderò mai
no, io penso che se si lotta per una giusta causa alla fine si può vincere, di poco ma si vince, ma tu lo sai in che condizioni stavano gli studenti negli anni '60? grazie a delle azioni di forza si è migliorato, non mi arrenderò mai
di certo tutti noi studenti siamo allo stesso livello, ma si sa come gira questo mondo schifoso: corruzione, prepotenza e soldi....
senza di esse non sei nessuno.... che ti piaccia o no, questa è realtà, per quanto io nn la condivido....
è giusto che tu sventoli i tuoi diritti, ma pensa a studiare e basta....
nn sei il primo nè l'ultimo a subire questi tipi di "violenze" dai prof.
ad esempio io ho avuto problemi con una professoressa xk avevo semplicemente sventolato i miei diritti.... volevo rivoluzionare l'università come dici te, ma più ero ribelle e più l'esame non lo passavo.... di sicuro non mi troverei a questo punto della mia carriera universitaria se non avessi cambiato atteggiamento nei suoi confronti: infatti l'esame l'ho superato!
vedere nella mia facoltà persone laureate in tempo (figlie/i di professori universitari) credimi mi fa venire il voltastomaco, ma so che la mia preparazione è diecimila volte migliore della loro... (questo lo dico xk ho constatato realmente che nn sapevano cosa sia un'applicazione o uno spazio vettoriale, un gruppo, un semigruppo, una variabile aleatoria....)
è questo che mi fa star bene!
senza di esse non sei nessuno.... che ti piaccia o no, questa è realtà, per quanto io nn la condivido....
è giusto che tu sventoli i tuoi diritti, ma pensa a studiare e basta....
nn sei il primo nè l'ultimo a subire questi tipi di "violenze" dai prof.
ad esempio io ho avuto problemi con una professoressa xk avevo semplicemente sventolato i miei diritti.... volevo rivoluzionare l'università come dici te, ma più ero ribelle e più l'esame non lo passavo.... di sicuro non mi troverei a questo punto della mia carriera universitaria se non avessi cambiato atteggiamento nei suoi confronti: infatti l'esame l'ho superato!
vedere nella mia facoltà persone laureate in tempo (figlie/i di professori universitari) credimi mi fa venire il voltastomaco, ma so che la mia preparazione è diecimila volte migliore della loro... (questo lo dico xk ho constatato realmente che nn sapevano cosa sia un'applicazione o uno spazio vettoriale, un gruppo, un semigruppo, una variabile aleatoria....)
è questo che mi fa star bene!
"goldengirl":
nn sei obbligato ad ascoltarmi....
... ma poi non pretendere di essere trattato come un re solo perchè hai dei diritti....
perchè? ci sono individui che devono essere trattati meglio degli altri secondo te?
"goldengirl":
... ma poi non pretendere di essere trattato come un re solo perchè hai dei diritti....
amen (nel senso letterale del termine

"goldengirl":
io invece quando sento quelli che pretendono tutti i diritti del mondo piango x loro.....
io invece quando c'è qualcuno che deve per forza fare la morale agli altri...
bè il diritto allo studio non mi sembra tutti i diritti del mondo
io lo faccio.... dovresti incominciare a farlo anche te
"goldengirl":
io invece quando sento quelli che pretendono tutti i diritti del mondo piango x loro.....
tu zitta a studiare che un tuo dovere

quando sento quelli che dicono "dobbiamo pensare a fare il nostro dovere" rido (per non piangere)
mah io penso che fatta la legge trovato l'inganno, mettere troppe restrizioni o troppa severità porta solo guai, d'altronde studiare è un diritto non ce lo impone mica nessuno, così come accedere al sapere, è un diritto poter sostenere gli esami seguendo un percorso personale
Ma se non ricordo male nel caso poi si prendano due insufficienze (<18) si perde l'anno e si ricomicia dal primo anno e si devono rifare anche gli esami già fatti...
no non è così tragico...con due verbalizzazioni insufficienti dello stesso esame (nello stesso anno) non puoi più dare quell'esame per tutto l'anno accademico
"jpe535887":
[quote="goldengirl"]diciamo che ci sono professori che giudicano (per quanto sia soggettiva) onestamente la preparazione di noi studenti.... ed altri che fanno i classici terribili e bastardi......
ma questo non ci autorizza a fare le vittime e a sventolare tutti i nostri diritti: pensiamo anche ai nostri doveri nonchè a studiare senza troppe chiacchiere...
io direi di studiare per la propria crescita e passione... anche i voti dei professori vanno pesati... prendere un 30 dal prof di chimica del mio amico significa essere dei grandi pappagalli.... se poi l'obbiettivo è questo....[/quote]
sicuramente è + importante capire la materia anzichè andare bene all'esame per prendermi la lode...
fare i "pappagalli" all'esame non serve proprio a nulla..... xk poi alla fine diventi un chimico ignorante....

"goldengirl":
diciamo che ci sono professori che giudicano (per quanto sia soggettiva) onestamente la preparazione di noi studenti.... ed altri che fanno i classici terribili e bastardi......
ma questo non ci autorizza a fare le vittime e a sventolare tutti i nostri diritti: pensiamo anche ai nostri doveri nonchè a studiare senza troppe chiacchiere...
io direi di studiare per la propria crescita e passione... anche i voti dei professori vanno pesati... prendere un 30 dal prof di chimica del mio amico significa essere dei grandi pappagalli.... se poi l'obbiettivo è questo....
diciamo che ci sono professori che giudicano (per quanto sia soggettiva) onestamente la preparazione di noi studenti.... ed altri che fanno i classici terribili e bastardi......
Ma se non ricordo male nel caso poi si prendano due insufficienze (<18) si perde l'anno e si ricomicia dal primo anno e si devono rifare anche gli esami già fatti...
...che rogna!!!
...che rogna!!!
anch'io al prof di chimica generale di un mio amico gli sparerei alle ginocchia... l'unica sua preoccupazione è che gli studenti comprino il suo libro, pieno di cazzate tra l'altro... per lui una matricola di chimica dovrebbe sapere quanto è alto un altoforno o il funzionamento di un reattore nucleare... quando poi la sua definizione di catalizzatore è la seguente:
"sostanza che abbassa l'energia di attivazione"
questa è la definizione che potrebbe andare bene ad un biologo ****! non a un chimico!
non so quanti possano trovare in quella definizione delle grosse imprecisioni... poi guai a rispondere in maniera diversa dal suo fascicolo di domande e risposte...
è gente così che rovina l'università italiana...
"sostanza che abbassa l'energia di attivazione"
questa è la definizione che potrebbe andare bene ad un biologo ****! non a un chimico!
non so quanti possano trovare in quella definizione delle grosse imprecisioni... poi guai a rispondere in maniera diversa dal suo fascicolo di domande e risposte...
è gente così che rovina l'università italiana...
"wedge":
Goku, siamo messi male se pensi che la tua libertà sia accresciuta dal poter omettere una firma su un registro.![]()
la vicenda della gambizzazione che citi è esplicativa di una mentalità che a quanto pare non tutti hanno voglia di estirpare. no comment!
quando mai ho detto che è stato giusto fare quella cosa, quel prof poteva essere bastardo quanto gli pareva ma gambizzarlo è un gesto da vigliacchi..., però è un fatto che si è purtroppo verificato e dio solo sa se potrebbe verificarsi di nuovo, un esempio estremo per suscitare un pò di discussione
Goku, siamo messi male se pensi che la tua libertà sia accresciuta dal poter omettere una firma su un registro.
la vicenda della gambizzazione che citi è esplicativa di una mentalità che a quanto pare non tutti hanno voglia di estirpare. no comment!