Valore legale della laurea

SaO1
Qualcun mi spiega in parole povere cosa significa il fatto che in Italia la laurea ha valore legale?

Risposte
SaO1
Va bene, e per quale motivo in altri paesi non è così?
O meglio perché si dice che questa cosa esiste solo in Italia?

@melia
No, al valore legale del diploma.
Il valore legale della laurea lo trovi quando in un concorso viene richiesta una determinata laurea, ad esempio in Architettura, non importa se hai tutte le competenze necessarie per il lavoro che dovresti fare, magari laureandoti in altro con esami extra, se non hai la laurea in Architettura non hai il titolo legale per partecipare a quel concorso.

SaO1
Va bene, ma quando lei ha detto
Se per partecipare ad un certo concorso serve il diploma di geometra, anche se sei laureato il ingegneria civile, quindi con competenze maggiori, non puoi parteciparvi.

Questo è legato al valore legale della laurea?

@melia
Ho detto anche che per altri è indispensabile il diploma di un certo tipo.

SaO1
Va bene, quindi lei intende dire che per fare certi lavori, per legge serve la laurea in Italia.
Tuttavia non dovrebbe essere così anche all'estero?

@melia
Nella scuola dove ero prima si doveva nominare un insegnante come addetto all'Ufficio Tecnico (=responsabile acquisti e funzionamento dei laboratori tecnici). Per quel posto era richiesto il Diploma di Geometra, meglio se accompagnato dalla laurea, non importa in cosa (solo un docente laureato può occuparsi di certe questioni, anche se spesso un diplomato sa fare le stesse cose).

jack221
certo che fai domande molto specifiche :D

SaO1
Esistono luoghi di lavoro dove serve necessariamente il "pacchetto" completo diploma da geometria e laurea in ingegneria civile ?

Grazie

@melia
Se tu volessi lavorare nella pubblica amministrazione ne capiresti subito il significato. Se per partecipare ad un certo concorso serve il diploma di geometra, anche se sei laureato il ingegneria civile, quindi con competenze maggiori, non puoi parteciparvi. Più forte ancora quando per una certa carica serve il diploma di geometra e una laurea, per la laurea non importa quale, anche in frittura delle patatine (scherzo, non c'è la laurea in patatine fritte, ma ce ne sono molte di veramente strane). Ti sto facendo l'esempio dei geometri perché ho insegnato per molti anni ai geometri e ho in mente esempi concreti.

SaO1
Da quanto ho capito io in altri paesi non c'è il valore legale della laurea, ma non comprendo che vantaggio dia a un laureato questo valore.

jack221
"Raptorista":
Quindi stai dicendo che di un intero articolo di wikipedia scritto nella tua prima lingua non capisci niente? Alle superiori non insegnano più la comprensione scritta? Auguri!

oh ma non possiamo invitare l'utente a fare domande più specifiche senza degradarlo? ma che avete i moderatori di questo forum? mica c'è solo wikipedia su internet. Con tutte le pagine che ci sono qualcosa capirà :D

SaO1
"Raptorista":
Quindi stai dicendo che di un intero articolo di wikipedia scritto nella tua prima lingua non capisci niente? Alle superiori non insegnano più la comprensione scritta? Auguri!

Come si dice in inglese " valore legare della laurea "?
Non voglio la traduzione letterale, ma l'espressione corretta.

Raptorista1

SaO1
Si, e non capisco la differenza rispetto a altri paesi.

Raptorista1

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.