Vaccinazione Covid obbligatoria... per legge e non

Super Squirrel
Dal momento che sono un po' allergico all'ipocrisia e visto che non mi va di impegnarmi nella ricerca di un nuovo titolo e di dilungarmi in inutili preamboli, sarò diretto: questo topic è né più né meno che la continuazione del seguente topic chiuso qualche giorno fa: Vaccinazione Covid obbligatoria.
Il motivo per cui apro questo topic è molto semplice: per quanto mi riguarda, l'argomento, checché ne dicano gli altri, non è affatto esaurito, e anzi penso che anche molti altri utenti potrebbero (e dovrebbero) avere qualcosa da dire al riguardo, visto i radicali (e violenti IMHO) cambiamenti antropologici in atto.

Risposte
@melia
"Super Squirrel":
P.S.
Per quanto riguarda la questione film si potrebbe aprire un topic, visto che non mi pare ce ne siano di simili, in cui suggerire dei film e dove gli altri utenti che li hanno visti possono esporre le proprie opinioni al riguardo.

Vai...
Io non sono molto affidabile.

Super Squirrel
"gio73":
Ti linko un esempio che apprezzo molto
https://youtu.be/QXvK359TL2Y
Salvare il pianeta?!

Concordo sul fatto che il pianeta e la "vita" sopravviveranno al genere umano, ma le sofferenze che attualmente, in questo istante e in quello successivo, stiamo infliggendo alla natura, e più precisamente ai singoli esseri viventi, compreso noi esseri umani, di passaggio su questa remota pallina verde e blu (e mettiamoci anche un po' di grigio), sono indicibili. E quello che fa rabbia è che le cose potrebbero andare diversamente e potremmo vivere tutti meglio. Poi ovviamente condivido l'avversione verso questo finto ambientalismo radical chic, frutto anche del senso di colpa che il potere, per finalità molto poco nobili (IMHO), instilla nella popolazione, e che si traduce in un'ipocrita beneficenza utilizzata da una certa "borghesia" per pulirsi la coscienza.

"gio73":
Ora cominci a intravedere le mie posizioni?

Nì... ci sta pure lasciarsi scivolare addosso le futili questioni di questo mondo al rovescio e limitarsi ad osservare tutto dall'alto di un livello di consapevolezza superiore, ma tornando all'attualità (e mi riferisco anche alle misure prese nell'ultimo anno e mezzo) c'è da dire che quando il "mondo esterno" viene a bussarti fino alla porta di casa diventa difficile ignorarlo e far finta di nulla.
Non ce l'ho con te nello specifico, però c'è da dire anche che è facile, e fin troppo comodo, fare la parte del superiore e del saggio restando sul vago e ricorrendo all'ironia, mentre sporcandosi le mani entrando nel merito delle questioni si rischia di cadere nel patetico e nel banale e di incappare in mille contraddizioni... sinceramente per quanto mi riguarda si tratta di un rischio che mi sento di correre.

P.S.
Per quanto riguarda la questione film si potrebbe aprire un topic, visto che non mi pare ce ne siano di simili, in cui suggerire dei film e dove gli altri utenti che li hanno visti possono esporre le proprie opinioni al riguardo.

gio73
Film e serie ottimo!
Mio figlio grande un paio di anni fa guardava Black mirror, ma per me era un po troppo.
Mi piacciono anche gli stand up comedians
Ti linko un esempio che apprezzo molto
https://youtu.be/QXvK359TL2Y
Salvare il pianeta?!

Ora cominci a intravedere le mie posizioni?

Super Squirrel
"gio73":
@supersquirrel
Leggo di tutto, cerco di non avere pregiudizi
(sono al livello di Ialini ora?) se non hai mai letto baol te lo consiglio, non fermarti al riassuntino.

Allora lo aggiungo alla lista dei libri da leggere.

"gio73":
Se hai consigli in materia di lettura li accetto volentieri, preferibilmente in lingua inglese (ora ho sta fissa). Anche narrativa intendo, fa riflettere anche quella.

Per quanto riguarda il genere umoristico e distopico di solito mi rifaccio ai giornali più venduti (nel senso di numero di copie vendute, non pensate male)! :D
Comunque al momento non saprei cosa consigliarti, non ho letto chissà poi quanti libri, sono più un divoratore di film. Nel caso ti faccio sapere.

P.S.
Sei più sfuggente di un'anguilla! :-D

gio73
@above
"anziani non più necessari allo sforzo produttivo"?

@supersquirrel
Leggo di tutto, cerco di non avere pregiudizi
(sono al livello di Ialini ora?) se non hai mai letto baol te lo consiglio, non fermarti al riassuntino.

Se hai consigli in materia di lettura li accetto volentieri, preferibilmente in lingua inglese (ora ho sta fissa). Anche narrativa intendo, fa riflettere anche quella.

gugo82
"gio73":
Il governatore della Liguria propone l obbligo vaccinale ai 50+
Hai letto le sue dichiarazioni?

Più che altro ho intravisto un articolo del Secolo XIX di due/tre giorni fa, che riporta stralci di chat che fanno accapponare la pelle (ricordando i precedenti di Toti)...

Super Squirrel
No, ma ho trovato un pdf online dove ne viene delineata la personalità, anche se dal nome già si intuiva dove si sarebbe andato a parare.
In ogni caso se devo essere sincero mi sembra che letture del genere non si addicano poi molto ad un Dott. Adattati. E comunque essere camaleontici non significa per forza di cose non avere idee proprie, si può anche essere conformisti per opportunismo e/o pavidità.
Ad ogni modo se per quieto vivere non vuoi esporti sull'argomento, nessun problema, figurati! :D

gio73
Sono la personificazione del dottor adattati
È un personaggio di un racconto di Stefano Benni, mi sembra sia incluso in "baol, una tranquilla notte di regime"
Lo conosci?

Super Squirrel
[ot]
"Luca.Lussardi":
Ok vedo che non ci sei arrivato, ho fatto io.

Scusami, ma questo non mi sembra molto coerente con il tuo precedente intervento:
"Luca.Lussardi":
ricorda che [...] hai la piena responsabilità di quello che dici.

"Luca.Lussardi":
Non tirare troppo la corda.

Sinceramente mi sembra sproporzionato questo ricorso alle minacce per così poco...
In ogni caso ti riferisci alla "turpe" parola utilizzata o alla mia "cattiva" abitudine di rispondere a tono?[/ot]

"gio73":

Questa mi è nuova, oramai queste fughe in avanti (che secondo il mio modesto parere nella maggior parte dei casi non sono soltanto frutto della mania di protagonismo di megalomani da strapazzo, ma precisi interventi di ingegneria sociale che si inseriscono nell'ottica della cosiddetta finestra di Overton) sono all'ordine del giorno, risulta difficile stare al passo.
Ad ogni modo, dopo aver colmato questa lacuna, posso tranquillamente affermare che le mie basse (per non dire nulle) aspettative sul valore delle suddette dichiarazioni sono state ampiamente rispettate...
Beh che dire... vaccino obbligatorio per gli over 50: come glielo imponi? green pass anche per supermercati, negozi e autobus: vogliono davvero la guerra civile? D'altronde se mettono la gente spalle al muro cosa si aspettano?!

Comunque guarda, premesso che non ho ancora capito bene la tua posizione al riguardo, visto che sei sempre stato molto attento a non esporti mai più di tanto, arrivati a questo punto non so che dire... magari sarò io quello strano, ma davvero non mi capacito di come tanta gente non si renda conto della gravità della deriva che stiamo vivendo.

Luca.Lussardi
Ok vedo che non ci sei arrivato, ho fatto io. Non tirare troppo la corda.

gio73

Super Squirrel

Luca.Lussardi
Se tu fossi a conoscenza dei precedenti di questo forum sapresti bene che non sto affatto esagerando.

Super Squirrel
Non esageriamo, su... comunque grazie per l'interessamento.

Luca.Lussardi
Fai molta attenzione alle parole che usi, ricorda che questi messaggi sono pubblici e hai la piena responsabilità di quello che dici.

Super Squirrel
"gugo82":
Continuare ad offendere mostrando di non avere argomenti: lo stai facendo bene.

Certo che ci vuole una gran bella faccia di bronzo per fare un'affermazione del genere, ma tant'è.... in ogni caso chi leggerà si farà la propria opinione.

Tornando al GP, continuano le giravolte sulle modalità di controllo.
Dove eravamo rimasti:
"Super Squirrel":
La farsa continua: il decreto legge prevede che:
[quote="skytg24":38t9z6e2]Gli operatori che possono verificare la certificazione sono i pubblici ufficiali, il personale addetto ai servizi di controllo dell'attività d'intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi, i soggetti titolari di strutture ricettive e dei pubblici esercizi per i quali serve il Green pass, il proprietario o il legittimo detentore di luoghi o locali in cui si svolgono eventi e attività con obbligo di certificazione verde, i gestori delle strutture che erogano prestazioni sanitarie.
...
L’interessato, su richiesta del verificatore, esibisce un proprio documento d'identità in corso di validità ai fini della verifica di corrispondenza dei dati anagrafici presenti nel documento con quelli visualizzati dall'app.

Queste invece le dichiarazioni del ministro dell'interno qualche ora fa, con le nuove misure sul green pass attive già da quattro giorni:
"il fatto quotidiano":38t9z6e2:
I titolari di bar e ristoranti “non potranno chiedere la carta d’identità ai clienti” per verificare la titolarità del green pass. Lo ha chiarito il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese in visita a Torino, dove ha partecipato al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, rispondendo alle domande dei giornalisti. Il Viminale – ha aggiunto poco dopo, intervistata in diretta streaming dal quotidiano La Stampa – emetterà “una circolare per spiegare che non sono tenuti a farlo. Nessuno pretende che gli esercenti chiedano i documenti, i ristoratori non devono fare i poliziotti“, dice, in risposta alle proteste delle associazioni di categoria sul tema.
[/quote]
Adesso però il garante della privacy smentisce la Lamorgese:
"quifinanza":38t9z6e2:
il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese era intervenuta sul tema, dicendo che la carta di identità non poteva essere chiesta da ristoratori e baristi.
Posizione smentita dal Garante della Privacy, che ha confermato che i gestori di bar o ristoranti possono chiedere ai clienti di esibire i documenti di identità durante i controlli. Una precisazione che è arrivata al termine di una seduta straordinaria riunita per rispondere ad un quesito rivolto dalla Regione Piemonte sull'attività di verifica e di identificazione da parte degli esercenti.

La circolare del Viminale, firmata dal capo di Gabinetto Bruno Frattasi, spiega che il controllo del green pass è obbligatorio da parte dei gestori di attività, mentre la verifica del documento d’identità è necessaria solo se c’è incongruenza con i dati della certificazione.
Dunque, la verifica dell’identità della persona in possesso del green pass ha natura discrezionale
ed è rivolta a garantire il legittimo possesso della certificazione. Cosa che si rende necessaria nei casi di abuso o elusione delle norme...

Nel caso in cui il green pass fosse contraffatto oppure venisse accertata la non corrispondenza fra il possessore della certificazione verde e l’intestatario, la sanzione si applica solo al cliente, laddove non siano riscontrabili palesi responsabilità a carico dell’esercente.

Intanto, mentre nella stessa circolare del Viminale il capo di Gabinetto Frattasi ricorda che
"skytg24":38t9z6e2:
"il green pass rappresenta uno strumento di salvaguardia e di tutela della salute pubblica per scongiurare condizioni epidemiologiche che dovessero imporre il ripristino di misure restrittive a fini di contenimento del contagio"

lo xxxxxxx [termine eliminato dalla moderazione perchè offensivo] Crisanti rincara la dose rispetto alle dichiarazioni riportate in un precedente post:
"adnkronos":38t9z6e2:
"E' un incentivo per la vaccinazione, non è uno strumento di sanità pubblica. Sento molti politici per cui con il green pass si creano ambienti sicuri: non è vero. Le persone vaccinate si possono infettare, chi è vaccinato con una singola dose può infettarsi e stare male. Dire che il green pass aumenta la sicurezza è una bufala pazzesca"

Possiamo dormire sonni tranquilli, siamo in ottime mani!

gugo82
Continuare ad offendere mostrando di non avere argomenti: lo stai facendo bene.
Ma non ti porterà lontano. :wink:

P.S.: Attaccarsi agli errori di battitura, poi... :roll:

Super Squirrel
@gugo82
Ammetto che non ti reputo molto intelligente, ma giunti a questo punto voglio sperare che tu lo stia facendo apposta... non so, magari si tratta di goffe provocazioni finalizzate a creare un minimo appiglio a cui poterti aggrappare per giustificare la chiusura del topic?! (e non darmi del complottista, sarebbe poco credibile da parte di uno che è arrivato a dire che le iniziali del mio nickname sarebbero un riferimento alle SS naziste) o semplicemente sono frutto del fatto che probabilmente non ti sono molto simpatico!

Ad ogni modo ti stai rendendo ridicolo (IMHO), e quello che scrivi non ha alcun senso...
Ti chiedo quindi gentilmente di smetterla di flammare e di imbrattare questo topic, grazie!

[ot]
"gugo82":
[...] proferita da chi non conosce o capisce (disgiunzione non esclusiva) la grammatica dei rapporti tra istituzioni, perde la sua incisività per diventare un obiezione moscia come [...]

Poi c'è anche chi ignora la grammatica della lingua italiana! :D[/ot]

gugo82
"Super Squirrel":
@gugo82 come al solito il livello dei tuoi interventi è sempre molto alto... Ad ogni modo nel caso specifico:
[...]
sinceramente non so se ci sei o ci fai... l'articolo citato suggerisce che gli atenei possono scegliere in autonomia se prevedere o meno la dad, mi chiedevo quindi se per gli studenti non vaccinati, che presumo abbiamo anche loro pagato le tasse, non dovesse essere invece garantita perlomeno la didattica a distanza. Tutto qui, quindi tutto il pippone che hai fatto è completamente inutile e fuori luogo...

Non stai obiettando al contenuto della mia risposta alla tua domanda, quindi "nel caso specifico" cosa?

Ad ogni modo, il mio P.S. sarà anche fuori luogo, ma questa considerazione, proferita da chi non conosce o capisce (disgiunzione non esclusiva) la grammatica dei rapporti tra istituzioni, perde la sua incisività per diventare un obiezione moscia come lo stelo di una margheritina lasciata sotto il sole cocente d'agosto.

Super Squirrel
@gugo82 come al solito il livello dei tuoi interventi è sempre molto alto... Ad ogni modo nel caso specifico:
"gugo82":
[quote="Super Squirrel"][quote="la Repubblica":3htuzxzn]Per gli studenti universitari non vaccinati, ogni ateneo con la sua autonomia può prevedere percorsi paralleli a distanza.

Come andrebbe interpretato quel "può"?! Non sarebbe stato più opportuno un "deve"? E' fattibile prevedere contemporaneamente didattica a distanza e in presenza?![/quote]
Mi pare davvero strano che un fan della democrazia che avversa le dittature (o sbaglio a leggere la tua firma?) si "allarmi" per un verbo che esprime possibilità e propenda, invece, per un verbo che esprime obbligo... Tra l'altro, in una discussione in cui egli stesso avversa l'imposizione di un obbligo (quello vaccinale).
Mah... :smt102[/quote]
sinceramente non so se ci sei o ci fai... l'articolo citato suggerisce che gli atenei possono scegliere in autonomia se prevedere o meno la dad, mi chiedevo quindi se per gli studenti non vaccinati, che presumo abbiamo anche loro pagato le tasse, non dovesse essere invece garantita perlomeno la didattica a distanza. Tutto qui, quindi tutto il pippone che hai fatto è completamente inutile e fuori luogo...

"gio73":
Tanto per sdrammatizzare ho trovato su tweeter una battuta che fa più o meno così

the irony of novaxers who say they "don't want to be part of an experiment" without realising they are the control groupnow

Ci sta! :)
[EDIT]
D'altronde questi "novaxers" sono quanto mai preziosi per garantire il rispetto dei protocolli scientifici:
"facta":3htuzxzn:
I comunicati stampa di Pfizer e Moderna linkati dall’articolo infatti non affermano che gli studi clinici sarebbero stati «annullati». Quello che è stato fatto invece, nei primi mesi del 2020, è aver offerto il vaccino anche alle persone che, durante lo studio clinico, avevano ricevuto il placebo.

"thebmj (tradotto con google translate)":3htuzxzn:
Il BMJ ha chiesto a Moderna, Pfizer e Janssen (Johnson e Johnson) quale percentuale di partecipanti allo studio fosse ora formalmente scoperta e quanti originariamente assegnati al placebo abbiano ora ricevuto un vaccino. Pfizer ha rifiutato di dirlo, ma Moderna ha annunciato che "a partire dal 13 aprile, a tutti i partecipanti al placebo è stato offerto il vaccino covid-19 di Moderna e il 98% di quelli ha ricevuto il vaccino". In altre parole, lo studio non è in cieco e il gruppo placebo non esiste più.

Janssen ha dichiarato al BMJ : "Non abbiamo dati specifici su quanti dei nostri partecipanti allo studio hanno ricevuto un vaccino in questo momento". Ma la società ha confermato che stava implementando un protocollo modificato in tutti i paesi per rendere non ciechi tutti i partecipanti ai suoi due studi di fase III, il primo dei quali ha superato la media dei due mesi di follow-up a gennaio.

Non è chiaro come la FDA soppeserà la perdita di follow-up in cieco e controllato con placebo, ma solo pochi mesi fa l'agenzia ha affermato che queste proprietà di prova erano vitali.
[/EDIT]

"gio73":
Boh

Non voglio aprire nessuna polemica e non mi riferisco a te nello specifico, ma mi sembra che parecchia gente abbia un po' di timore ad esprimere fino in fondo il proprio punto di vista su queste questioni, e ciò sia che la si pensi in un modo che nell'altro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.