Utenti bannati dal forum

krakken
Scusate una domanda ispirata dopo la lettura di una recente discussione qui in "generale" :roll:

Notavo che nella sezione "vita da forum" c'era la bacheca utenti bannati. Una volta era molto più aggiornata, ma vedo che l'ultimo ban risale ormai al lontano 2019: https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 0&start=50

Questo vuol dire che siamo stati molto più bravi[nota]intendo come comunità forum, quindi più tolleranti. O forse gli utenti più bravi? :lol:[/nota], oppure semplicemente come molte altre aree del forum è cadura in disuso? :-D

Risposte
krakken
Sì Sì mi è chiaro, è stata una semplice deduzone sul chi fosse :D.

Comunque sia come dici tu, all'epoca si potevano vedere gli IP perché era legale farlo da parte dei mod. Poi è stato introdotta la legge europea che ha nominato un unico "custode" e referente dei log IP di ogni sito.
Quindi quello che volevo dire coi miei precedenti era semplicemente che "una volta si poteva oggi no" (vedere gli IP). Però mi è chiaro che comunque non fu usato.

Fioravante Patrone1
Non so se in quel periodo ero amministratore, di certo potevo vedere gli IP quando ero amministratore.
Ma in quei due casi ricordo benissimo che non avevo utilizzato questa possibilità. In tutti e due i casi c'erano abbastanza indizi "in chiaro" da poter risalire a chi fosse lo studente.

krakken
No, il senso di quello che dicevo voleva essere che mentre all'epoca si poteva anche avere l'IP di un utente (da parte di ex mod), oggi non si può più. E supponevo fosse stato trovato così, dato che mi sembrava il metodo più rapido per localizzare un'utenza.

Comunque come diceva Zero87 vuole essere un deterrente, quindi ci sta il senso del "pin".

Fioravante Patrone1
"krakken":
Non so come funziona, ma quelle le lascerei come deterrente.

Sì, tu dici tipo mentire a fin di bene. O meglio "timorare" a fin di bene :-D . Perché sono più che sicuro che oggi non si possa più, lo dico perché qualche tempo fa un mio amico ha dovuto fare un sito per terzi e come gestore è l'unico che può accedere al log IP.
Cioè per legge c'è solo un incaricato di skuola.net che può vederli e NON può condividerli con nessuno, a meno che non voglia gettarsi in pasto all'avvocatura (ma quello è un altro discorso :lol:).

Insomma, oggi non si potrebbe più fare quel che ha fatto FP :-D e sarebbe illegalissimo[nota]e forse pubblicizzarlo così in prima pagina non è manco bellissimo ledendo l'amata privacy di oggi[/nota]. Per questo dicevo che ormai era datato, perché non più applicabile e trovavo roba vecchia e inutile che allungava il brodo dell'intestazione. Ma era solo un esempio tra le altre.

Ho trovato due miei post che possono corrispondere a quanto dici. Però non capisco il riferimento allo IP. Non vedo da nessuna parte menzionato alcun IP coinvolto (a parte il fatto che l'identificazione dell'autore dei post illegali non ha utilizzato lo IP degli autori).

j18eos
...manca sempre il Super Santos! :roll:

krakken
:-D

Spiegati i tempi... "biblici"

gabriella127
Questo l'annuncio di qualche anno fa:

L' Arcangelo Gabriele su mandato di Skuola.net annuncia al mondo il Nuovo Forum.

krakken
Non so come funziona, ma quelle le lascerei come deterrente.

Sì, tu dici tipo mentire a fin di bene. O meglio "timorare" a fin di bene :-D . Perché sono più che sicuro che oggi non si possa più, lo dico perché qualche tempo fa un mio amico ha dovuto fare un sito per terzi e come gestore è l'unico che può accedere al log IP.
Cioè per legge c'è solo un incaricato di skuola.net che può vederli e NON può condividerli con nessuno, a meno che non voglia gettarsi in pasto all'avvocatura (ma quello è un altro discorso :lol:).

Insomma, oggi non si potrebbe più fare quel che ha fatto FP :-D e sarebbe illegalissimo[nota]e forse pubblicizzarlo così in prima pagina non è manco bellissimo ledendo l'amata privacy di oggi[/nota]. Per questo dicevo che ormai era datato, perché non più applicabile e trovavo roba vecchia e inutile che allungava il brodo dell'intestazione. Ma era solo un esempio tra le altre.

Zero87
Ciao a voi. :D
"gabriella127":
siamo sempre in attesa dell'avvento del Nuovo Magnifico Forum, la cui Annunciazione :smt059 è stata fatta da Skuola.net ormai da qualche anno.

Giusto qualche anno, ero mod anch'io... :P
"axpgn":
E non tutte necessariamente obsolete (che ne so, p.es quella sugli "o piccoli ).

Penso che sia obsoleta la mia (esercizi di trigonometria nella sezione delle secondarie), comunque molto datata.
"krakken":
Oppure quelli del 2009 degli esami copiati "trovati". Oggi dubito fortemente sia fattibile, proprio per leggi sulla privacy allora non esistenti e per il fatto che tutto è in gestione a skuola.net, e gli ip sono custoditi per legge (in teoria) da un unico individuo del personale incaricato che se mai condividesse un IP a un mod si becca una bella denuncia seduta stante.

Non so come funziona, ma quelle le lascerei come deterrente. :D
In linea di principio sono d'accordo con Krakken, se ci sono troppi pin, gli stessi pin diventano inutili.

j18eos
Arcangelo è il cognome, e Gabriele è il nome;

mentre in dono c'ha portato un pallone della super santos, anziché un nuovo forum.

krakken
Capito, ora è chiaro. Promesse elettorali :-D

gabriella127
Non è che c'è un nuovo Forum in arrivo!
Ci è stato annunciato, con ripetute annunciazioni, con tanto di Arcangelo Gabriele, ormai molto tempo fa, che stava per arrivare, imminente, una nuova veste grafica e un aggiornamento di questo Forum, per cui pensavamo di ristrutturare il tutto in quella occasione.
Ma ormai non si vede, e quindi penso che sia un bene dare una ri-verniciatina al Forum nell'attesa.

krakken
Però questo forum abbiamo, forse meglio farlo risplendere per quel che si ha :-D.

Non sapevo tra l'altro ce ne fosse uno in arrivo.

gabriella127
Sì sì, è giusto, diverse sono effettivamente sedimentate come l'arenaria, pure impolverate e con ragnatele, sempre per il motivo di cui sopra (aspettare Godot).

krakken
Sì, certo, ci sta. Però dato che di recente si era parlato di dare una pulitina alla polvere, secondo me alcune allungano davvero tanto l'intestazione togliendo la visione a quelle più utili.

Anche questa: https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 8&t=212713 ha ancora senso? Ormai l'aggiornamento (che leggo del 2020) c'è da 4 anni. Dà un senso di roba mai levata.

Comunque lo dico perché la prima volta che sono entrato per bisogno di alcuni aiuti, ho pensato al solito forum in disuso, proprio per quelle cose. Poi ho guardato più in basso notando che attività c'era. Però sono un poco un pugno in un occhio e brutta prima impressione. Però, ripeto, mia opinione; chiedevo solo. :lol:

gabriella127
Sì, forse è il caso di fare una spolveratina alle discussioni con le pinne, adesso vediamo un po'. Chiedo agli altri, se è il caso di fare una riverniciatina al Forum, di qualcosa avevamo parlato, in attesa del Sol dell'Avvenire prossimo venturo (il Nuovo Forum) che non pare tanto prossimo, lo stiamo aspettando come il Messia e ci siamo un po' bloccati.

krakken
Tipo "nuova sezione": https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 6&t=172456 2017 non sembra così nuova, come slogan.

Oppure quelli del 2009 degli esami copiati "trovati". Oggi dubito fortemente sia fattibile, proprio per leggi sulla privacy allora non esistenti e per il fatto che tutto è in gestione a skuola.net, e gli ip sono custoditi per legge (in teoria) da un unico individuo del personale incaricato che se mai condividesse un IP a un mod si becca una bella denuncia seduta stante.

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 18&t=82272 questo è davvero utile? Allunga in modo esasperante l'intestazione, ma non lo trovo così funzionale. Mi pare pesante ogni pagina beccarsi 40 robe "pinnate" appunto :-D

Ma sono solo idee personali, il fatto è che lo trovo "obsoleto" il modo di pinnare così tante cose in cima, e chiedevo cosa ne pensate.
Inoltre mi chiedevo se tutte queste cose fossero lì solo perché col tempo si sedimenta come l'arenaria (come per utenti bannati non più aggiornata[nota]si può ricominciare a usarla quella, quindi non dico di levarla. In ogni caso, era una mia idea che esponevo qui già che si era in tema[/nota]) o se avessero un senso.

PS: leggo ora
Però erano volutamente pinnate. E non tutte necessariamente obsolete (che ne so, p.es quella sugli "o piccoli )
no, certo che no. Mica tutte, quelle sono FONDAMENTALI. Però come dice gabriella127 alcune secondo me allungano tantissimo e creano disordine su quelle davvero utili.

gabriella127
Sì ma non si possono considerare obsolete, sono appunti, esposizione di argomenti, non intendevo vecchie di data, ma superflue, sciatte.
Per esempio, Algebra lineare per dummies, è stata tranciata dalla eliminazione degli interventi di Sergio, per cui mi pare un rottame da eliminare.

axpgn
Quelle "pinnate" per l'appunto. :-D

Però erano volutamente pinnate. E non tutte necessariamente obsolete (che ne so, p.es quella sugli "o piccoli )

gabriella127
Quali discussionin pinnate hai visto come troppo vecchie e trasandate?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.