Uruguay - Ghana, ultimo minuto

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Vi parlo di una cosa che mi ha colpito molto.

L'altra sera stavo guardando la partita Uruguay-Ghana. Se l'avete vista anche voi saprete che all'ultimo minuto dei tempi supplementari è successa una cosa ai limiti dell'incredibile (potete vederla qui, un po' male).

In pratica, il Ghana ha fatto due tiri in porta in sequenza parati entrambi sulla linea, ma il secondo è stato parato di mano da un difensore. Il regolamento prevede che in questo caso il giocatore che ha parato di mano (!) venga espulso e la squadra avversaria tiri un calcio di rigore. Ma questo è ben diverso dall'assegnazione di un gol. Infatti tale rigore è stato sbagliato dal Ghana che poi tra l'altro ai rigori ha perso.

Allora io mi domandavo: come si può definire il comportamento del difensore uruguayano? Anti-sportivo? Non direi. Io probabilmente al suo posto avrei fatto lo stesso e sarei con la coscienza pulita. Il regolamento non dice che un giocatore che non è il portiere non può parare la palla con una mano, descrive solo cosa deve succedere in questa eventualità.

Ma allora, è giusto permettere che succeda una cosa del genere? Secondo me no. Cosa impedisce ai giocatori di una squadra che deve assolutamente evitare un gol avversario all'ultimo minuto di improvvisarsi tutti portieri? Il regolamento no di certo.

Risposte
gugo82
"Martino":
Allora io mi domandavo: come si può definire il comportamento del difensore uruguayano? Anti-sportivo? Non direi. Io probabilmente al suo posto avrei fatto lo stesso e sarei con la coscienza pulita. Il regolamento non dice che un giocatore che non è il portiere non può parare la palla con una mano, descrive solo cosa deve succedere in questa eventualità.

Il difensore dell'Uruguay ha fatto ciò che era sensato fare. E difatti è stato espulso e non giocherà qualche partita.

Nessuno ha sollevato alcuna protesta per l'antisportività del fallo perchè chiunque avrebbe fatto lo stesso in quella situazione (credo sia una cosa che si "insegna alla scuola calcio", così come il fallo tattico per evitare il contropiede o il perdere un po' di tempo sui rinvii quando si è in vantaggio).

"Martino":
Ma allora, è giusto permettere che succeda una cosa del genere? Secondo me no. Cosa impedisce ai giocatori di una squadra che deve assolutamente evitare un gol avversario all'ultimo minuto di improvvisarsi tutti portieri?

Il fatto che dopo quattro espulsioni la partita si dà persa a tavolino (se non ricordo male).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.