Uomo vs computer

kobeilprofeta
Apro per parlare dei computer che pian piano superano l'uomo in tutto. Premetto che so che questa sfida andrebbe rinominata in uomo vs cervello umano peró...
Porto come esempio questi robot che giocano a calcio e mi chiedo:"quando dei robot saranno in grado di battere squadre di umani?" (in un telefilm ho sentito per il 2050 ma non so quanto sia attendibile). O ancora "quanto si diffonderanno velocemente auto di questo tipo?" e soprattuto "quando un pilota di f1 verrà battuto da una macchina che va da sola?".
...Per non parlare delle famose sfide uomo-computer a scacchi (un esempio è questa tra Kasparov e Deep blue).

Avete idee o altri esempi in cui puó nascere una potenziale sfida uomo vs computer?

Risposte
Quinzio
"kobeilprofeta":
Intendi questi, vero?
E di combattimenti tra robot? (di tipo diverso da robot wars)

Ma guarda, i robot tipo guerre stellari non sono molto interessanti nè per la scienza nè per l'umanità.
E poi è chiaro che a scacchi un computer batte l'uomo. Gli sacchi hanno un set di regole finito, discreto. Anche l'insieme delle possibili partite è finito anche se molto grande.
I campi dove l'uomo batte ancora il computer sono sostanzialmente due:
- la comunicazione di concetti complessi, che viene fatta però usando il linguaggio umano, per cui il terreno di gioco è a nostro favore.
- l'elaborazione delle immagini. L'uomo ha beneficiato di milioni di anni di evoluzione della vista e dispone di un sistema di elaborazione di tipo parallelo qual è il cervello, ed è proprio quello che ci vuole per elaborare velocemente le immagini. In questi i processori sono svantaggiati.

hamming_burst
"kobeilprofeta":
computer che pian piano superano l'uomo in tutto
...
Avete idee o altri esempi in cui puó nascere una potenziale sfida uomo vs computer?

Quando un computer perderà le staffe con una vigilessa, o si suiciderà perchè pensa che sia troppo grasso, allora crederò all'intelligenza artificiale. [Rube - Dead Like Me 1x03] :)

kobeilprofeta
Intendi questi, vero?

E di combattimenti tra robot? (di tipo diverso da robot wars)

gabriella127
Ho visto su Youtube dei robot costruiti in Cina che giocano a Ping Pong, li stanno perfezionando, al momento sono un po' delle pippe. Credo che li usano anche per fare ricerca per costruire arti artificiali.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.