Uno strano fenomeno

Megan00b
Propongo un problemino che premetto forse non è nemmeno matematico e forse non esiste nemmeno. Abbiate la pazienza di leggerlo e la clemenza eventualmente nel dirmi che mi faccio troppo di caffè.

Ho notato che nelle classifiche degli utenti che si trovano in molti siti-forum, sia in questo, sia in vari giochi on-line a cui ho partecipato, i risultati nelle premiazioni "a punti" eccetera, sembra esserci un "fenomeno" ricorrente. C'è un primo blocco fortemente distaccato dal resto degli altri utenti e in esso un primo utente fortemente distaccato dagli altri all'interno del primo blocco. Inoltre questo fenomeno mi sembra accentuarsi man mano che i dati aumentano (ad esempio il volume totale di post(s) o il tempo passato dall'inizio del gioco). Sembra quasi che il sistema tenda a selezionare tramite le sue leggi interne una "classe dirigente" e al suo interno un "capo" o "vincitore" cosa che in un gioco posso anche capirla (anche se non riesco a spiegarla) ma in un forum... e se tutto ciò è vero perchè proprio lui/loro? Era possibile prevederlo prima, magari conoscendo dei dati in più?
Non so se è solo una gigantesca coincidenza o una mia sega mentale o si potrebbe tirar fuori dal cappello qualche distribuzione para-normale (scusate il gioco di parole) che lo possa spiegare...

Risposte
delfo2
di certo ha una influenza il fatto che, trattandosi di partecipazione volontaria, accade che chi non riesce a "capire" come funziana la cosa (gioco-sport-forum-o altro), abbandona presto, con prestazioni assai scadenti; Ovviamente chi supera un certo livello si diverte di più, quindi partecipa di più, e migliora la quallità.
E in questo meccanismo entrano psicologia, attitudine, quantità di tempo libero, competizione familiare,....
Ricordo la prima Playstation: mio figlio aveva 10 anni o poco più; sfide all'ultimo sangue ! Ma, fin che si trattava di Tetris, mi divertivo anche io, e mi sono preso delle belle soddisfazioni; Anche con il primo superMario sono arrivato alla fine; ma poi, per una serie di motivi, non ho più nemmeno provato.
Riguardo a Tetris, ricordo che avevo trovato un sito olandese, in cui si giocava on-line da tutto il mondo, con classifiche giornaliere, settimanali, mensili e annuali.
A livello giornaliero riuscivo qualche volta ad apparire nella top-20, ma............
una volta sono riuscito a vedere il mio nome al numero 1 annuale !!
Collegandomi la notte di capodanno alle 00:00 (GMT, of course)
Ho salvato l'immagine e l'ho fatta incorniciare !

Fioravante Patrone1
"Social networks" e' secondo me una chiave di comprensione. Dove c'entra anche la TdG (ad esempio, ci sono misure di centralita' per nodi di un network basate su soluzioni di giochi cooperativi quali il valore Shapley), ma dove direi che c'e' un forte elemento di eclettismo.

Megan00b
Già se l'amministrazione ci consentisse di accedere in lettura al db del phpbb degli utenti per quanto riguarda i campi nick e numero post o generasse un file testuale con quest'elenco si potrebbe creare una rappresentazione della distribuzione. Forse potrebbe essere utile anche la data di registrazione...
Copiare a mano tutti i dati sarebbe disumano.

ps:
Forse la risposta al tuo quesito sta nella parola "gioco"; non necessariamente un gioco è ciò che un bambino ritiene essere, basti pensare alla Teoria dei giochi, che non è una disciplina che studia nascondino, scopa o briscola...

mmm... :smt087 questo l'avevo pensato anch'io e cmq la teoria dei giochi volendo potrebbe anche occuparsi di questi giochi qui...opportunamente standardizzati, no?

Marco831
Devo ammettere che Megan00b solleva un punto interessante.

Mi piacerebbe vedere una distribution function del numero di post per membro, tanto per capire che forma ha. Da quella si potrebbe iniziare a congetturare sulle ragioni e magari tirar fuori un modellino per descrivere il fenomeno.

Se ne esce qualcosa di interessante, si potrebbe estendere lo studio anche ad altri grandi forum.

Magari gli admin possono aiutarci.

Luca.Lussardi
Forse la risposta al tuo quesito sta nella parola "gioco"; non necessariamente un gioco è ciò che un bambino ritiene essere, basti pensare alla Teoria dei giochi, che non è una disciplina che studia nascondino, scopa o briscola...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.