Universo olografico

Levian1
http://www.youtube.com/watch?v=BdmMUciP ... re=related

è possibile secondo voi che quello che noi riteniamo spazio sia in realtà un ologramma della vera realtà?
non riassumo il contenuto del video perchè non vorrei sparare cavolate..e se magari qualcuno linkasse un sito attendibile su questa teoria...soprattuto un sito che la smonti questa toeria...

comunque se fosse vero che nel 1982 hanno trovato un metodo di comunicazione più veloce della luce metterebbe uno stop a molte teorie attuali sulle leggi dell'universo...è gia capitato in passato che una sola scoperta rivoluzioni l'opinione di un intera comunità scientifica...voi cosa ne pensate?

una grande cazz.. o una teoria interessante?

seocondo me David Bohm tra conclusioni prive di fondamento logico, ma l'esperimento condotto nel 1982 dal fisico Alain Aspec qualcosa di affascinate. una connessione più efficace di quella della luce è paradossale ma plausibile.

Risposte
Levian1
Ciao grazie per il link, cercavo precisamente del materiale piu affidabile anche se è un po complicato. appena avrò un po di tempo spulcierò ben bene i vari arogmenti.
Hai perfettamente ragione mi sono fatto prendere dal nome del video fuorviando dal mio vero dubbio (messaggi subliminali XD)

ciaooooo

Eredir
Innanzitutto vorrei premettere che il termine universo olografico è poco appropriato per affrontare il problema che sollevi, ovvero quello della non-località in meccanica quantistica.

L'affermazione che l'esperimento di Aspect implichi una trasmissione di informazione con velocità maggiore della luce è falsa. L'esperimento mostra che la correlazione tra le misure fatte da due osservatori è non-locale, tuttavia ciascun osservatore per avere informazioni sul risultato dell'altro dovrà comunicare un canale convenzionale, che avrà quindi velocità minore di quella della luce. Probabilmente il discorso posto in forma così semplice non ti sembra convincente, tuttavia si può formalizzare in maniera più convincente.

Comunque il discorso della località è tuttora controverso ed non è ancora stato trovato un consenso generale tra coloro che si occupano dei fondamenti della meccanica quantistica. Se ti interessa puoi consultare questa eccellente review, anche se forse un po' troppo tecnica, in cui discute di fatti e miti riguardanti la meccanica quantistica, tra cui la località, le teorie a variabili nascoste e l'interpretazione di Bohm.

Per quanto mi riguarda trovo l'interpretazione di Bohm interessante e non credo vi sia alcun motivo per escluderla dal punto di vista scientifico. Tuttavia al momento non c'è nessun effetto osservabile per cui questa si differenzi dall'interpretazione ordinaria della meccanica quantistica, pertanto la sua importanza scientifica è piuttosto relativa.

Levian1
http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/do ... 40331d001/

forse qua è un po più chiaro. l'esperimento potrebbe provare che le particelle sub-atomiche sono connesse non-localmente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.