Una domanda sulla probabilità

isiDOORo
Ciao, volevo chiedere un aiuto per vedere in modo semplice come risolvere

Un sacchetto contiene due monete, una ha testa su entrambi i lati, l'altra ha testa e croce. Viene estratta una moneta e sul lato che si vede c'è una testa. Quale è la probabilità che anche l'altro lato sia testa?

Ho letto online (non avendo grande preparazione su calcolo della probabilità) che esiste il teorema di bayes, tuttavia volevo capire come risolverlo in modo terra-terra. Cioè con strumenti più semplici, ma on riesco a intuire la via corretta.

Qualche aiuto :D? THX

Risposte
Cosimo.14
"isiDOORo":
Ciao, grazie per la risposta.
Ma sai che fatico a entrare nell'ottica del perché (sono stupido XD).

Perché io ho 3 teste e 4 possibilità quindi avrei detto 3/4.
oppure avrei detto: dato che posso estrarre la prima o la seconda moneta ho 1/2 e poi sarei andato a moltiplicarlo per una seconda probabilità che uscisse testa quindi 1/2*x ma non riuscivo a trovare quell'x.

Mi sfugge quindi perché 2/3. Puoi farmi una spiegazione per idiots? :D Grazie

L’errore è che non hai 3 teste e 4 possibilità, tu hai già una moneta con testa, quindi hai 2 teste e 3 possibilità

isiDOORo
Caspita Faussone, hai ragione, così mi funziona molto bene.

Ma curiosità, per capire il mio errore, perché i miei due modi di procedere secondo te (o comunque secondo voi) sono sbagliati? La cosa buffa è che mi sembrano corretti, mentre ovviamente non lo sono. QUindi vorrei scovare dove risiede l'erroraccio.

Faussone
@isiDOORo

Puoi ragionare così, che forse è il modo più semplice.
Chiamando le due facce di ogni moneta "faccia A" e "faccia B", e "moneta 1" la moneta con testa sia su A che su B, e "moneta 2" la moneta con testa su A e croce su B, allora se estrai una moneta e sulla faccia che vedi c'è testa può essere successo che:

1) stai vedendo la faccia A delle moneta 1
2) Stai vedendo la faccia B della moneta 1
3) Stai vedendo la faccia A della moneta 2

Quindi di questi tre casi possibili due sono quelli per cui sull'altra faccia c'è sempre testa, pertanto la probabilità è 2/3.

isiDOORo
Ciao, grazie per la risposta.
Ma sai che fatico a entrare nell'ottica del perché (sono stupido XD).

Perché io ho 3 teste e 4 possibilità quindi avrei detto 3/4.
oppure avrei detto: dato che posso estrarre la prima o la seconda moneta ho 1/2 e poi sarei andato a moltiplicarlo per una seconda probabilità che uscisse testa quindi 1/2*x ma non riuscivo a trovare quell'x.

Mi sfugge quindi perché 2/3. Puoi farmi una spiegazione per idiots? :D Grazie

utente__medio11
Ciao, la testa estratta può essere una delle due facce della moneta testa-testa o la testa della moneta testa-croce; detto ciò la probabilità ricercata può essere calcolata semplicemente come rapporto tra i casi favorevoli sui casi totali, ossia 2/3.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.