Una domanda per voi matematici

maurizius1
Ciao a tutti, ho scoperto poche ore fa questo forum di cui ignoravo l'esistenza. Tramite google sono approdato su questa bellissma spiegazione https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 27#p722472 e ho conosciuto la community :). Farò una breve presentazione poiché credo nel prossimo e breve futuro porrò alcune domande correlate al mio studio da autodidatta, spero non mi odierete per la mia ignoranza! Inoltre vorrei porre una domanda così per far due chiacchiere.
Sono in realtà un laureato in giurisprudenza (fase praticantato) ma ho sempre avuto una passione per la matematica. Forse più una venerazione per la materia poiché mi ritengo assai incapace. Nel mio periodo universitario (scorsi anni) ho avuto modo di segure molte lezioni per curiosità personale a matematica di analisi 1,2,... algebre e geometrie, distribuite negli anni con tanto di appunti e libri di testo.

Comunque, venendo alla curiosità, come dicevo ho sempre ammirato la forma mentis che la laurea in matematica può fornire e lo vedo provando a studiarla io stesso. Tuttavia, da autodidatta, pur avendo scoperto cose interessantissime e essendo migliorato trovo ancora molta difficoltà a esternare quanto appreso. Mi son sempre chiesto se sia possibile raggiungere una conscenza sufficiente tale da poter dare risposte rapide ad argomenti anche complessi in cui perdo davvero molto tempo a ritrovarmi se non rispolvero da tempo. Mentre nella mia materia riesco ad avere una conoscenza molto dettagliata trovo difficoltà in matematica poiché ci sono argomenti molto distanti tra loro.