Un triangolo "aperto"

Fioravante Patrone1
Relata refero (ma i testimoni sono due, ed attendibili al 100%).

Compito scritto di una materia matematica, primo anno di una laurea scientifica.

Nel testo si legge: "Si consideri il triangolo OPM..."

Domanda di uno studente (o studentessa, il sesso non mi è noto): ma, prof, manca un lato! OP, PM, e poi?
Vabbé, a luglio fa caldo.

Risposte
Fioravante Patrone1
No, lo studente non era distratto. Fuso magari si', ma non distratto.

Nel senso che, di fronte all'indicazione del triangolo che era nel testo dello scritto, lui ha fatto la domanda per avere chiarimenti sul testo.

Comunque, mica volevo crocifiggere lo studente. Anzi, questo post forse riservera' una sorpresa :P

Cheguevilla
più che lo svarione del triangolo mi preoccupa questo:
“… i professori, che minacciano di portare la protesta contro la manovra fuori dagli atenei e annunciano la mobilitazione anti ministro Brunetta, lo mettono nero su bianco: «Se i giovani verrebbero (sic) privati di un futuro possibile, anche per il personale tecnico amministrativo...».”
Ha ragione Fioravante.
Se ci fosse un congiuntivo, quella frase assumerebbe una relazione causale, per cui anche per il personale tecnico amministrativo sarebbe la conseguenza di Se i giovani verrebbero privati di un futuro possibile.
Invece, in questo caso, come dice Fioravante, la frase ha significato temporale.
Comunque, GIBI, anche io sono preoccupato. Del fatto che "Il Giornale", pur di far polemica gratuita contro chi non è d'accordo, ricorra a simili inutili e nefande sottigliezze. Per di più non giustificate, che mettono in mostra anche un pizzico di ignoranza da parte chi l'italiano lo dovrebbe conoscere almeno quanto un insegnante.

Le statistiche che riporti, poi, hanno poco valore: sono basate sulla quantità e non sulla qualità dell’istruzione.
Accontentato.

Comunque, Fioravante, ad un esame di Anna (ricerca operativa, terzo anno di economia), uno studente mi ha chiesto:
"Ma è giusto il testo dell'esercizio?
Come è possibile che sia questa l'area delle soluzioni accettabili, le due rette non si intersecano!"
Le rette in questione erano:
$y=x-2$
$y=-4/5x+4$

Cmax1
Esempio da manuale della propagazione degli errori nell'informazione: la redazione de "Il Giornale" ha letto frettolosamente la frase astratta dal contesto, e GIBI ne ha riproposto il commento senza consultare la fonte.
Sullo studente e sul triangolo, va beh, era distratto, vi è mai capitato? Sulla redazione de "Il Giornale", va beh, erano distratti pure loro.

Fioravante Patrone1
"GIBI":
Sergio,
“… i professori, che minacciano di portare la protesta contro la manovra fuori dagli atenei e annunciano la mobilitazione anti ministro Brunetta, lo mettono nero su bianco: «Se i giovani verrebbero (sic) privati di un futuro possibile, anche per il personale tecnico amministrativo...».”

Non dovrei intervenire, essendo un docente, e per di più comunista.

Ma non vedo l'errore.
E' un "se" usato al posto di un "mentre", cosa comunemente usata. In particolare nell'uso parlato, come pare sia l'origine della citazione: un discorso in una assemblea.

Anche perché un congiuntivo non mi pare abbia senso lì.

E, comunque, un rinvio alle fonti (almeno, a quello che ho trovato):
http://www.universita.rdbcub.it/index.p ... &tx_ttnews[tt_news]=15194&cHash=7f6f6ab816&MP=63-217

E questo è l'intervento redazionale de "il Giornale":
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=278055

GIBI1
Sergio,

Le statistiche che riporti, poi, hanno poco valore: sono basate sulla quantità e non sulla qualità dell’istruzione. L’analisi asettica dei dati ha già portato alla perniciosa riforma Berlinguer che è attuata solo per conseguire questo scopo: prima della riforma 100 iscritti $rightarrow$ 30 laureati, dopo la riforma 100 iscritti $rightarrow$ 70 laureati.

handball_mania
Non l'avrà mica detto per scherzare? :D

gugo82
"GIBI":
Quanto sadismo sul povero studente, era solo troppo permeato delle ‘chiare’ lezioni ricevute all’Università.

Vabbè, dai, quella per i triangoli è una notazione che si stra-usa alle superiori...

Stavolta non darei nemmeno un po' della colpa al docente; si vede che il ragazzo ha preso uno scivolone (evidentemente aveva dormito poco la notte prima dell'esame). :-D

GIBI1
Quanto sadismo sul povero studente, era solo troppo permeato delle ‘chiare’ lezioni ricevute all’Università.

Fioravante Patrone1
Che corso di laurea? Informatica

gugo82
"VINX89":
Primo anno di una laurea "scientifica"?

La domanda giusta è: "Quanto scientifica?". :smt082

Benny24
:smt043 ..quando si dice "essere con la testa già in vacanza"..

VINX89
Primo anno di una laurea "scientifica"?

handball_mania
"Fioravante Patrone":

Compito scritto di una materia matematica, primo anno di una laurea scientifica.

Domanda di uno studente (o studentessa, il sesso non mi è noto): ma, prof, manca un lato! OP, PM, e poi?

ahahahaha :-D :-D :-D
Vabbè rido, ma ho paura di fare una figura simile (proprio così no però! :D ) ... io non parlerò mai all'università! Giuro! :-D

Andrearufus
ahahahahaha :D :D :D

gugo82
"Fioravante Patrone":

Senza parole... solo una gran risata! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.