Un magistrato conto la mafia

Fioravante Patrone1
Segnalo la decisione del procuratore Anna Canepa, la cui sede è Genova, di andare a lavorare a Gela:

http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/geno ... simo.shtml

Ho avuto la fortuna di ascoltala un giorno dal vivo, e mi aveva impressionato la sua lucidità.
Questo post è per me un modo di dirle "grazie".

Risposte
Leonardo891
Mi unisco nel ringraziare Anna Canepa: non sarà un atto "eroico" (e non deve esserlo, per il bene dell'Italia), ma è sicuramente un atto degno di enorme considerazione e stima.

"in_me_i_trust":
Sono contento anche io da una parte ma dall' altra bisogna prendere sempre più atto che la lotta alla mafia è purtroppo una lotta di persone (magistrati) mentre dovrebbe essere una lotta fatta da tutto il sistema stato...Questa situazione è stata più volte denunciata da Falcone a suo tempo..

Verissimo. :(
Solo lo stato ha la potenza necessaria a sconfiggere la mafia.
Spero e voglio essere fiducioso, comunque, nel fatto che la commissione antimafia venga convocata il prima possibile.

Alexp1
"Cheguevilla":
Scusate la domanda cretina, ma è vero QUESTO?

Mamma mia!!!!!!!! io sono sconcertato!!!!!!!! Un giornalista, conduttore di un telegiornale per di più direttore della testata, dovrebbe, secondo me, riportare le notizie, giustamente approfondendole con dei servizi, ma non dirmi cosa ne pensa lui o fare dei commenti personali sulle faccende, i suoi pareri nessuno glieli chiede, che se li tenga per lui...... è l'unico in tutti i Tg che si comporta così.....alle persone, quale sia il suo punto di vista o opinione non interessa!!! Risulta, a mio avviso, un Tg poco serio e poco credibile al di la delle sue risapute tendenze politiche!

Fioravante Patrone1
Info rispetto alla seconda parte del post di GIBI (la malignità nella prima parte del suo post avevo preferito farla cadere).
Sembra proprio che ci sia bisogno di magistrati in Sicilia. "Veri" o "falsi" (?) che siano.

http://www.corriere.it/cronache/09_marz ... aabc.shtml

GIBI1
… mi auguro che vada in Sicilia solo per fare il magistrato, di veri magistrati ce n’è un gran bisogno.

Fioravante Patrone1
Comprendo il tipo di considerazioni che fai.

Penso sia il caso di precisare che, ieri, Anna Canepa ha detto ben chiaramente che non ritiene affatto la sua scelta un atto di eroismo. E credo abbia ragione, anche se la sua non è una scelta "banale", né facile (tanto è vero che si ri-trova sotto scorta).

dasalv12
Da una parte trovo giusto ammirare una persona che lavora per lo Stato lottare per la democrazia (perché il nocciolo della questione è questo).
Dall'altra mi fa rabbia pensare che questa persona debba essere considerata eroica perché chiede di trasferisi da un punto all'altro del nostro paese e, non so perché, ma questa cosa mi sa già di sconfitta. Forse perché considerando eroica una cosa del genere si esalta il nemico e si alimenta il mito della mafia come qualcosa da sconfiggere solo con mezzi eccezionali e con persone incredibilmente coraggiose.
Daltronde la mafia non si trova più lì o perlomeno non solo lì dove la storia si è fermata ai regimi feudali, ma è ovunque ci sia occasione di profitto, nei gangli della nostra società di cui abbiamo la presunzione di conoscere i valori.
Mi piacerebbe pensare ad un mondo in cui non è un eroe chi si mette dalla parte della democrazia, ma è mediocre chi non lo fa. Invece siamo in un mondo in cui il mediocre viene considerato geniale (ogni riferimento a persone che occupano cariche pubbliche di rilievo è puramente casuale) mentre ci stupiamo delle persone che compiono a pieno il proprio dovere.
In pratica ci siamo talmente abituati al banale, mediocre, brutto al primitivo che consideriamo "strano" quello che dovrebbe essere normale, ma che in realtà non è sterco e trovo che questo sia un segno di declino della coscienza collettiva, se mai questa esista.

*Exxxes
Anna Canepa ha fatto una scelta eticamente in linea con la sua Professione(Missione...),pertanto sento il bisogno di prendere parte al plauso....e questo mi ferisce e preoccupa non poco ....

Fioravante Patrone1
E stasera Anna Canepa, che oltretutto è molto simpatica e ha una straordinaria comunicativa, ricca di contenuti, è stata festeggiata dalla sua città.

desko
Di che ti stupisci?
È sempre lui.

Cheguevilla
Scusate la domanda cretina, ma è vero QUESTO?

in_me_i_trust
Sono contento anche io da una parte ma dall' altra bisogna prendere sempre più atto che la lotta alla mafia è purtroppo una lotta di persone (magistrati) mentre dovrebbe essere una lotta fatta da tutto il sistema stato...Questa situazione è stata più volte denunciata da Falcone a suo tempo..

Fioravante Patrone1
Le è arrivato dal Presidente della Repubblica un giusto apprezzamento:

Roma, 23 ott. - (Adnkronos) - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha avuto questa mattina un colloquio telefonico con la dottoressa Anna Canepa che da qualche giorno e' stata applicata su sua richiesta alla Procura della Repubblica di Gela. Il Capo dello Stato le ha espresso "vivo apprezzamento per la sua esemplare scelta di impegno in una sede disagiata e in un ufficio con un ruolo di punta che ha dato, anche di recente, valide prove nella lotta al crimine organizzato". Lo riferisce, in una nota, l'Ufficio Stampa del Quirinale.

cozzataddeo
Io, per paura, non l'avrei mai fatto.
Sono senza parole.
Un esempio straordinario.

Cheguevilla
Mi unisco nel ringraziare.
Purtroppo, la nostra conterranea casca male, considerando che il Parlamento in carica non ha ancora mai convocato la commissione antimafia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.