Un arcano: il "manoscritto Voynich",

*Exxxes
voi cosa ne pensate? e' davvero un falso,(secondo la teoria dello psicologo ed esperto in 'Scienze del Calcolo',Gordon Rugg), creato ad arte dal matematico e alchimista John Dee,per truffare l'imperatore Rodolfo II? oppure e' una scrittura misteriosa e indecifrabile realmente usata in passato?e' forse l'opera di un pazzo,come molti asseriscono?
comunque sia, e' davvero un interessante mistero per la soluzione del quale si sono cimentati fior di personaggi,aggiungendo solo nuove teorie...alcuni sono arrivati ad ipotizzare un messaggio di una misteriosa civilta' extraterrestre;altri che sia un trattato di alchimia codificato...

Risposte
*Exxxes
Lord:

"Dal canto mio penso che divertirsi a congetturare da dove provenga e che tipo di messaggio porti sia un bel passatempo!"

siete matematici,questo e' il motivo che mi ha spinto a porvi la questione.
sarebbe interessante anche il solo poter "dimostrare" che si tratti "realmente" di un falso.

Lord K
Ho letto qualcosa a riguardo e sono rimasto colpito da molto di quanto viene detto... in particolare pare che un fisico-informatico specializzato in crittologia abbia dimostrato che il libro è un falso codice costruito per gabbare Rodolfo II. Personalmente mi chiedo come si faccia a dire che, siccome non si trova una chiave, allora non ci siano codici... oppure che un libro debba per forza contenerne uno che deve essere riportato alla luce...

Dal canto mio penso che divertirsi a congetturare da dove provenga e che tipo di messaggio porti sia un bel passatempo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.