Trisezione dell'angolo

_admin

Risposte
WonderP1
Intendevo affermare che Zenone non aveva il concetto che la somma di infiniti numeri potesse dare un numero finito.

Cavia1
Che i paradossi di Zenone si possano liquidare col concetto di limite è parecchio discutibile. Il concetto di limite, come ci dimostra la letteratura in proposito degli ultimi 50 anni, non è nè necessario nè sufficiente a sciogliere i paradossi di Zenone!

Cavia

vecchio1
emm scusa Cannigo...da un tuo post precedente mi pare di aver capito che ti intendi di informatica...non è cheh puoi dare un occhiata al mio post in ECDL e INFORMATICA??

grazie mille

il vecchio

P.S.

un salutone a WonderP!!!!

WonderP1
Unaa curiosità che mi è sorta dalla tua frase: il fotone è considerato senza estensione e senza massa?

Sk_Anonymous
Manca pure a me ma per risolverli tutti basta dire che un punto di estensione nulla non esiste, un insieme di cose che non esistono non esiste ergo non può essere infinito

Modificato da - cannigo il 18/01/2004 13:13:48

Modificato da - cannigo il 18/01/2004 13:18:38

WonderP1
Zenone non si è divertito, per lui erano paradossi veri, gli mancava infatti il concetto di limite.

Sk_Anonymous
Grazie della comprensione, se avrò tempo e l'umiltà necessaria (vedi strigliata di Cavia) ci darò un'occhiata, personalmente ritengo che la matematica stia alla geometria come la materia sta allo spazio, lo spazio è continuo la materia divisa in punti, la matematica pretende di suddividere in punti lo spazio geometrico ed è assurdo tanto che Zenone s'è divertito a sformnare paradossi a non finire, descrivere con la matematica una costruzione geometrica non è sempre possibile, questa è la mia idea a riguardo.
Con stima e gratitudine per lo spazio che ci metti a disposizione
Nicola

fireball1
citazione:

https://www.matematicamente.it/maida/Maidacostr.htm

E questo per non dimenticare mai i notevolissimi contributi che il
prof. Maida ha dato a questo sito!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.