TrasmissioneCalore
C'è qualcuno che può dirmi se in qualche modo con l'equazione di Fourier della trasmissione del calore conoscendo il gradiente di temperatura sul piano xy è possibile ricavare il gradiente di temperatura e la temperatura nella direzione ortogonale z?
Mi scuso per la mia scarsa conoscenza della matematica!
Grazie
Moreno
Mi scuso per la mia scarsa conoscenza della matematica!
Grazie
Moreno
Risposte
L'equazione del calore è risolubile (almeno formalmente) con l'utilizzo della trasformata di Fourier.
Conoscendo come condizione iniziale la distribuzione di temperatura in ogni punto del solido all'istante 0, si viene a determinare ad un dato istante successivo l'effettiva distribuzione di temperatura (sempre in ogni punto del solido).
Naturalmente una soluzione analitica è quasi sempre impossibile, per cui si ricorre a tecniche numeriche.
Come esempio, ti propongo il caso unidimensionale (un filo sottilissimo) dove la distribuzione iniziale di temperatura la decidi tu :
http://lnx.arrigoamadori.com/CalcoloNumerico/EquazioneCalore/equazionecalore.htm
Ciao. Arrigo.
ps. esempio :
distribuzione delle temperature nel filo al tempo t = 0 (grafico nero) :
3*sin(3*u)*sin(3*u)*exp(-u*u/3)
distribuzione delle temperature al tempo t = 0.03 (grafico rosso) :

al tempo t = 1 (grafico rosso) :
Conoscendo come condizione iniziale la distribuzione di temperatura in ogni punto del solido all'istante 0, si viene a determinare ad un dato istante successivo l'effettiva distribuzione di temperatura (sempre in ogni punto del solido).
Naturalmente una soluzione analitica è quasi sempre impossibile, per cui si ricorre a tecniche numeriche.
Come esempio, ti propongo il caso unidimensionale (un filo sottilissimo) dove la distribuzione iniziale di temperatura la decidi tu :
http://lnx.arrigoamadori.com/CalcoloNumerico/EquazioneCalore/equazionecalore.htm
Ciao. Arrigo.
ps. esempio :
distribuzione delle temperature nel filo al tempo t = 0 (grafico nero) :
3*sin(3*u)*sin(3*u)*exp(-u*u/3)
distribuzione delle temperature al tempo t = 0.03 (grafico rosso) :

al tempo t = 1 (grafico rosso) :