Topologia e Fisica
Oggi mi chiedevo questa cosa....ma qual'è il rapporto tra (astro)fisica e topologia???
Ciauz
Ciauz
Risposte
Io ho sentito tante volte parlare del trattamento di monopoli magnetici, solitoni e altre stranezze come "difetti topologici", ma mi associo all'ultima frase di Eredir, non ne so nulla

La connessione più immediata credo sia quella con la relatività generale, in cui lo spaziotempo viene schematizzato come una varietà differenziabile. Le altre applicazioni al momento sono al di là delle mie conoscenze, ma la fisica moderna ne è piena. Si parla ad esempio di topological quantum field theory, di cui Wikipedia dice "Although TQFTs were invented by physicists (notably Edward Witten), they are primarily of mathematical interest, being related to, among other things, knot theory and the theory of four-manifolds in algebraic topology, and to the theory of moduli spaces in algebraic geometry.", oppure di topological charge e tanto altro. In questo articolo vengono spiegate le connessioni con le moderne teorie, ma come puoi constatare le cose diventano rapidamente molto complicate.