Testo per farmi un'idea su spline,bezier,nurbs..

claudp1
ciao a tutti,
sto iniziando ad interessarmi i di modellazione organica e programmi di grafica3d e
non mi dispiacerebbe avere un'idea di cosa si parla quando spesso nei manuali si fa riferimento a queste curve, le nurbs in particolare .
Premetto che le mie basi matematiche sono proprio al minimo ,mi sono diplomato geometra 10anni fa.
Volevo chiedere se c'è modo si farsi un'idea su queste curve magari consultanto testi delle superiori o altri testi abbastanza base insomma .
Ciao e buona giornata

Risposte
Sk_Anonymous
io non ne conosco in italiano però se ti serve una mano per l'inglese fammi sapere

claudp1
no mi correggo , mi sono espresso male:) lo so che non serve saper dimostrare qs funzioni per disegnare , era per interesse personale .Ho già un po di materiale su qs programmi ma c'è poco o niente di teoria su qs curve e vorrei approfondire quello. Con l'inglese me la cavo , ma un primo testo mi sarebbe piaciuto leggerlo in italiano , se ce ne fossero di consigliati altrimenti vado sull'inglese .grazie

PaoloC2
In italiano non so, io leggo sempre dall'inglese perché il materiale originale di riferimento viene sempre scritto in inglese. Ad ogni modo, se queste nozioni ti servono per realizzare dei modelli 3D, ti conviene scaricare le demo di alcuni programmi di modellazione, come Rinocerous o Maya, poi attraverso i loro tutorials puoi imparare ad utilizzare le spline NURBS.

claudp1
ce ne son diverse di proposte in inglese , e in italiano niente?
c'è il libro di Ramshaw che le spiega attraverso quelle che chiama polar forms .Polare mi suona un pò famigliare , mi ricorda la trigonometria delle superiori :)
questo : Dr. Lyle Ramshaw. Blossoming: A connect-the-dots approach to splines,
Avevo già cercato in rete sulle nurbs ma le trovo spiegate con formule che non capisco ,il modo in cui vengono scritte, non so se si chiamano matrici,vettori ecc cmq per me sono arabo queslle dimostrazioni per quello dicevo dalle basi
Poi c'è questo : David F. Roger: An Introduction to NURBS with Historical Perspective, Morgan Kaufmann Publishers 2001. Dicono abbastanza facile , bisogna vedere cosa si intende per facile
Degli altri non saprei .

claudp1
grazie mille Paolo vado a vedere ,
mi servono come user che utilizza le nurbs senza sapere cosa sono e come funzionano , per ora .Il mio dubbio era l'accessibilità di queste informazioni perchè mi hanno detto che sono formule abbastanza complesse da dimostrare e io non ho molte basi , non so neanche se sono cose che rientrano nel programma del liceo ad esempio o le fanno piu avanti. Comunque lo farei soprattutto per interesse personale anche se può sicuramente tornarmi utile , ma non ho fretta ,però ho bisogno di un testo che spiga bene anche le basi e chiaramente o di due testi eventualmente , magari di uno di quei software interattivi per la geometria 3d.

PaoloC2
Ciao, per quale utilizzo ti servono queste informazioni? Come user o come programmatore?
Ad ogni modo in rete si trova tutto a partire da wikipedia che propone anche i testi di riferimento, oltre a proporre altri links che a loro volta ripropongono ancora altri testi di riferimento:

http://en.wikipedia.org/wiki/NURBS

Poi c'è MICROSOFT che propone i tools di sviluppo Open Gl per la sua piattaforma, in questo caso una funzione che definisce la forma di una curva NURBS:

http://msdn.microsoft.com/library/defau ... 4_82lh.asp

...saluti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.