Testo per farmi un'idea su spline,bezier,nurbs..

claudp1
ciao a tutti,
sto iniziando ad interessarmi i di modellazione organica e programmi di grafica3d e
non mi dispiacerebbe avere un'idea di cosa si parla quando spesso nei manuali si fa riferimento a queste curve, le nurbs in particolare .
Premetto che le mie basi matematiche sono proprio al minimo ,mi sono diplomato geometra 10anni fa.
Volevo chiedere se c'è modo si farsi un'idea su queste curve magari consultanto testi delle superiori o altri testi abbastanza base insomma .
Ciao e buona giornata

Risposte
Sk_Anonymous
io non ne conosco in italiano però se ti serve una mano per l'inglese fammi sapere

claudp1
no mi correggo , mi sono espresso male:) lo so che non serve saper dimostrare qs funzioni per disegnare , era per interesse personale .Ho già un po di materiale su qs programmi ma c'è poco o niente di teoria su qs curve e vorrei approfondire quello. Con l'inglese me la cavo , ma un primo testo mi sarebbe piaciuto leggerlo in italiano , se ce ne fossero di consigliati altrimenti vado sull'inglese .grazie

PaoloC2
In italiano non so, io leggo sempre dall'inglese perché il materiale originale di riferimento viene sempre scritto in inglese. Ad ogni modo, se queste nozioni ti servono per realizzare dei modelli 3D, ti conviene scaricare le demo di alcuni programmi di modellazione, come Rinocerous o Maya, poi attraverso i loro tutorials puoi imparare ad utilizzare le spline NURBS.

claudp1
ce ne son diverse di proposte in inglese , e in italiano niente?
c'è il libro di Ramshaw che le spiega attraverso quelle che chiama polar forms .Polare mi suona un pò famigliare , mi ricorda la trigonometria delle superiori :)
questo : Dr. Lyle Ramshaw. Blossoming: A connect-the-dots approach to splines,