Test d'ingresso Polimi 2006

_luca.barletta
Come qualcuno di voi ben saprà, qualche giorno fa si sono tenuti i test d'ingresso per le facoltà di ingegneria al Politecnico di Milano. Oggi un prof mi ha sottoposto alla lettura di questi test; alcune domande (fac-simile):
- dato un triangolo equilatero di lato 1, quanto vale l'area?
- data l'equazione di una retta, verificare se alcuni punti appartengono o meno alla retta
- la ragazza Y è mora... quale delle seguenti affermazioni è vera: (tra le opzioni) Y è bionda :shock:
ecco il quesito più difficile che ho letto:
data l'equazione di una retta e di una parabola calcolare il punto (o i punti) di intersezione

Bene, ho consigliato al mio cuginetto di quarta elementare di provare anche lui a fare il test per entrare ad ingegneria, almeno si sarebbe risparmiato qualche anno di inutile studio.

Risposte
df2
i test negli ultimi anni sono diventati più difficile. Non so dove tu abbia reperito le domande ma sono convinto che non siano quelle presenti nelserver del polimi anche perchè io mi son fatto il test vero. Negli ultimi anni sono diventate + difficile, quelle probabilmente sono del vecchio tipo.

Io ho fatto il test e c'èera gente che piangeva, poche balle, se qlc non ce la fa vuol dire che tanto facile non è.

Alcune sono abbastanza facili, ma solo alcune.

vi propongo una domanda (anche se non dovrei perchè le domande dovrbbero rimaner segrete):

"quanti spigoli al massimo ci sono in ogni faccia in un poliedro regolare?:
a) 4

b) 7

C)5

d) 8

e) 11

tecnos1
Certamente, è assurdo paragonare un test di ingresso con l'intero corso di laurea. Come ho già detto in precedenza la vera selezione avviene dopo i primi 6-12 mesi. Inoltre anche se le iscrizioni sono leggermente diminuite il numero di iscritti nella facoltà di ingegneria ( a prescindere dai corsi ) è comunque rilevante. Osservando le statistiche occupazionali Almalaurea ed Istat si nota come da anni la richiesta di ingegneri sia consolidata e una laurea in ingegneria rappresenta una delle migliori opzioni anche per retribuzione e velocità di inserimento nel mondo del lavoro.
Il mercato continua a richiedere laureati in ingegneria, ma questo è anche dovuto al fatto che neanche 1/3 di chi si iscrive porta a termine il percorso di studi.

matematicoestinto
Secondo me il test che hanno fatto fare è abbastanza equilibrato.
Voi sottovalutate il fatto che chi fa il test non è ancora un ingegnere... ma probabilmente un ragazzo uscito da un istituto d'arte o da un liceo classico.. dove non si arriva ad affrontare tutti gli argomenti che si DOVREBBERO afontare allo scientifico... Per quanto riguarda il test che ho fatto io ieri e che è uguale in tutta Italia (credo), posso dire che la vera difficoltà non sono le domande, ma il loro numero. E' inutile mostrare uan domanda e dire "guarda che cretinate fanno fare agli ingegneri" (che poi nn siamo ancora ingegneri)).. quando poi si deve rispondere a molte domande in poco tempo e leggere tre brani e rispondere alle domande in 30 minuti (cosa, secondo me, impossibile)........

All'università di Palermo fino agli anni passati si procedeva nel seguente modo... Per gli iscritti in facoltà a numero aperto si calcolava il solo punteggio di matematica 1, per decidere l'attribuzioen di OFa o meno, per le altre facoltà si facevano e si fanno delel graduatorie in base ai migliori 10 risultati...

Ieri è entrato in aula un professore, a prova già iniziata, a dire che da questo anno tutte le prove avranno un peso per tutti i corsi di laurea.... So per certo che la maggior parte dei ragazzi li presenti avevano intenzione di rispondere solo ai quesiti di matematica 1....... Io sono riuscito a rispondere a 74/80 domande.... credo nn sia male se il 90 % delle risposte sono giuste...dato che quasi tutti i miei futiri colleghi limitrofi avevano uan scheda semivuota

Stephen1
mah se al politecnico di milano fanno domande del genere non credo si possa dedurre che gli ingegneri siano troppo stupidi per essere cosi tanto pagati!
io ho fatto il test d'ingresso al politecnico di torino e direi che le domande erano perfettamente commisurate con lo scopo del test... e certo non erano domande del genere! magari ti sei sbagliato :wink:

tecnos1
"keji":

Eppure gli ingegneri prendono un mucchio di soldi.... non è giusto!

Siamo sempre alle solite....

Marvin1
"fireball":
Per Keji: non è la Facoltà di Ingegneria che fa schifo,
ma quella gente che ci si iscrive solo perché va di
moda (vedi Informatica & Gestionale, per non parlare
di Telecomunicazioni).

Io posso parlare solo per quanto riguarda la mia facoltà (io quest'anno sarò al 3 anno di Gestionale a Milano).
Effettivamente già dall'anno scorso il numero di iscritti a Ges è aumentato parecchio (sono disponibili circa 900 posti,questo 3 anni fa quando mi sono immatricolato io)

Allego una foto che fu scattata dal mio prof. di Fisica il I° giorno di lezione

(non si vede bene ma vi assicuro che tutti i posti sono occupati dalla prima fila all'ultima)

Il corso di Ges è composto da 3 classi e agli inizi tutte le classi erano piene come potete ben vedere.
Vi assicuro che dopo metà ottobre (a valle delle prime prove in itinere) la classe si era già ridotta di 1/4 e molte altre persone hanno mollato
dopo febbraio.
Il ritmo degli abbandoni è molto intenso nel primo anno e sono a conoscenza di persone che abbandonano anche dopo le prove di settembre (ossia dopo 1 anno).
Morale,ora la mia classe è composta da meno della metà degli studenti che vedete in foto.

Per disincentivare le "iscrizioni di moda" il Politecnico si è ideato un bello stratagemma.
A partire dall'anno scorso è stato introdotto il debito in inglese (oltre a quello di matematica : OFA - Obblighi Formativi Aggiunti) e chi dovesse riportare gli OFA a settembre (a valle del test) senza riuscire a passarli nella prima sessione valida per il recupero (1 mese dopo il test se non sbaglio) avrebbe gli esami di tipo "Matematico" bloccati fino a che non salda gli OFA.

Che poi i test siano semplici ora non lo so ma vi assicuro che l'università attua (volontariamente e involontariamente) forti disincentivi per chi non sia realmente interessato al Cdl da lui scelto,ne parlo per esperienza diretta.

Marvin

tecnos1
Si e non si finisce più di parlare anche del fatto che in ogni settore ci sono asini e geni.
E' sempre sbagliato generalizzare.

Certo cheguevilla, è quello che tentavo di far capire nel primo messaggio che ho scritto, ed è quello che succede ad ingegneria e non solo...

keji1
Chiudiamo qui, perchè sui professori incompetenti non si finisce più di parlare (qualunque materia insegnino).... :-D

Cheguevilla
Beh, i test d'ingresso non sono tutto.
Al corso di laurea di informatica a Genova non c'è nessun test di ingresso, ma finito il primo anno la selezione è fatta automaticamente dagli studenti...

tecnos1
Io mi riferivo a professori di matematica...perchè ne conosco più di uno...

keji1
Io parlavo perlopiù di ingegneria riferita al campo dell'edilizia... dato che lavoravo in quel settore...

tecnos1
Certo molti incompetenti provenienti da diverse discipline, anche a me è capitato di conoscerne.
Beh, non penso proprio che tutti i test sono cosi e comunque servono, bisogna stabilire se più all'università o a chi li risolve!
Certo che è un sistema da imitare, infatti ci sono scuole superiori di ingegneria e comunque in molti corsi di laurea è previsto, per studenti particolarmente talentuosi, percorsi di "eccellenza" con non pochi crediti supplementari, alcuni delle scuole di dottorato.

keji1
Io sono dell'idea che si debbano fare le cose per farle a modo, e non tanto per... sicchè farebbero meglio a non farli certi test se poi non servono a niente. Nel campo lavorativo mi è capitato molte volte di trovare laureati incompetenti, qualcosa vorrà pur significare, o sbaglio?
La gente che esce dalla normale perlomeno ha una buona preparazione, se ne laureeranno pochi ma quelli che escono sanno. Ora questo è un esempio al limite, però si potrebbe cercare di emularli come sistema: non credete?

tecnos1
"fireball":
Per Keji: non è la Facoltà di Ingegneria che fa schifo,
ma quella gente che ci si iscrive solo perché va di
moda (vedi Informatica & Gestionale, per non parlare
di Telecomunicazioni).

Di questi, quanti riescono a laurearsi o a farlo decentemente?

tecnos1
Vi ricordo che per selezionare c'è il numero programmato!
Anche nella mia facoltà erano presenti i test di ingresso e i primi 2 giorni di università per molti sono stati i migliori, tutti erano contentissimi all'inizio ( compresa l'università ). Alla fine neanche 1/4 si è laureato.

Quindi le facoltà che non propongono questi test fanno ancora più schifo :lol:

Pablo5
correggimi se sbaglio:

il test di ingresso SERVIREBBE a selezionarli, ammesso che il numero di iscrizioni sia superiore alla disponibilità giusto?

perchè sempre i miei amici mi avevano detto due anni fa, quando ancora dovevo scegliere se fare ingegneria a bergamo o a milano appunto, di non preoccuparmi per il test di ingresso perchè tanto poi non aveva alcuna importanza.

se cosi' fosse,a meno che la situazione sia cambiata, esso nn avrebbe piu' alcuna importanza o valore. Popi sono gli esami che contano e quelli ,da quel che ne so, sono difficili. (sempre da come mi hanno detto sia chiaro)

keji1
Ma in quanto test dovrebbe servire a selezionare gli alunni o qualcosa del genere, a certe domande sanno rispondere quasi tutti, e mi meraviglio che ci sia gente a cui non riesca... poi dipende dall'università, comunque secondo me ci sono troppi laureati che hanno poca sostanza...

fireball1
Questi sono due testi della prova di ingresso
di Ingegneria, del 1999 e del 2000...
Non sembrano affatto semplici...
http://www.ing.uniroma2.it/immatricolaz ... /ing99.pdf
http://www.ing.uniroma2.it/immatricolaz ... /ing00.pdf

Pablo5
"keji":
:-D
Scherzavo Fireball... :-D
Comunque resta il fatto che all'esame di ingresso dovrebbero fare domande un po' più complicate... se incominciano a regalare anche le lauree oltre ai diplomi chissà che s'inventeranno di nuovo..

ma tu credi che poi tutto il resto sia facile?

guarda io nn so come si comporti il politecnico ma ho amici che dicono che è abbastanza impegnativa (difficle in poche parole)
credo che il test di ingresso sia una cosa fine a se stessa e basta

keji1
:-D
Scherzavo Fireball... :-D
Comunque resta il fatto che all'esame di ingresso dovrebbero fare domande un po' più complicate... se incominciano a regalare anche le lauree oltre ai diplomi chissà che s'inventeranno di nuovo..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.