Tesina mon amour...

jack110
Non sapendo in che sezione mettere questo topic, lo posto....
allora, quest'anno capiterà anche a me di affrontare gli esami di maturità, e a proposito della tesina, io avevo pensato di farne una sull' argomento: "l'infinito".
Ho pensato di dichiarare come materie matematica e filosofia (sì perchè poi porto anche altre materie sottobanco, tipo letteratura italiana, contando su allacciamenti del tipo "a proposito di infinito, si ricorda di qualche autore in particolare che parla di questa tematica?"...o è incredibilmente intelligente o è incredibilmente fesso :rolleyes: ); passi la parte filosofica, che sarebbe un offtopic, però per quanto riguarda la trattazione matematica io avevo in mente di parlare principalmente di cantor, dei suoi studi e di quella che è stata l' evoluzione del concetto di infinito nella storia (dai greci in poi)...

Ma a voi che ve ne sembra??suggerimenti?favorevoli?discordi?il tema fa schifo e devo buttarmi giù da un ponte?
a voi l'ardua sentenza...

ciao

Risposte
Sk_Anonymous
ragazzi qualsiasi cosa scegliete non ci buttate troppo tempo... anche io sono in 5 e alla fine ho scelto una tesi si ciò che mi piace: IA (tra matematica, fisica, filosofia e inglese) giusto per discutere un pò anche senza aver passato ore a prepararsi... perciò fate una tesina che non vi chieda molto tempo per essere preparata tanto poi vi giocate tutto in 20 minuti e le domande sul programma ve le fanno comunque...

Waste1
beh...l'argomento è molto vasto e può essere collegato con tutte le materie a pensarci bene... visto ke quest'anno tocca anche a me fare l'esame e sto riflettendo molto circa i collegamenti, posso dirti ke è un argomento interessante e ci avevo pensato anke io, anke se poi ho deviato...
poi in caso di necessità puoi sempre tirar fuori Leopardi ed Hegel che fanno contenti tutti i professori!

jack110
@Marvin
Grazie per il consiglio... a dire il vero l' avevo già letto, però solo adesso l' ho riesumato dalla mia memoria...
e se avete dei consigli da darmi, dite pure, che sono piuttosto interessato (anche perchè il tempo stringe ormai...non che non stia facendo nulla...)

ciao a tutti!

Marvin1
c'è un libro che ho letto e che fa al caso tuo
"L'Infinito"
John D. Barrow
tratta l'argomento infinito (mavvà??) da diversi punti di vista, matematico (Georg Cantor e gli infiniti potenziale) filosofico (i paradossi) teologico e astrofisico (la finitezza o meno dell'universo).
Anche se si tratta di un saggio non è molto facile da leggere,ci vuole una minima di conoscenza..io personalmente ho fatto molta fatica e molte parti le ho passate per buone (non che sia un genio io,eh).
Cmq te lo segnalo per la sua pertinenza con il tema.

MCM

Giusepperoma2
mha... questa del minestrone non la capisco molto...

forse la tua prof. ha paura che, per affrontare piu' materie possibile, finisci per toccarle tutte in modo troppo superficiale...

comunque l'esame di maturita' NON e' un gioco di squadra fra alunno e commissiione, quindi non mi pare sensato dover contare sulla capacita' dell'insegnante di fare collegamenti, anzi... si deve verificare la capacita' dell'alunno...

quindi io considererei quello della tua prof come un invito a non rimanere ad un livello troppo superficiale... se metti qualcosa nella tesina assicurati che:

1) la tua preparazione sull'argomento sia buona e approfondita

2) che i punti di contatto interdisciplinare non siano forzature

jack110
in verità io avevo pensato fin dall' inizio a un argomento che facesse un po' da tessuto connettivo con diverse materie...il fatto è che non le dichiaro perchè la mia prof. mi ha consigliato (vivamente) di non portare un minestrone di tutto, perchè se no poi non porti praticamente nulla....e allora mi era stato consigliato di fare una tesina a più livelli: dichiari solo un paio di materie (nel mio caso matematica e filosofia), e all' esposizione decidi di approfondire un aspetto della tesina (metti caso quello matematico); a questo punto si conta sulla capacità dei prof di passare dalla tesina all'orale più in generale, salto che di solito viene appunto fatto facendo dei collegamenti con l' argomento della tesina (di solito...); diciamo che in questo modo io giocherei un po' d' anticipo, ipotizzando dei collegamenti sensati....è ovvio però che dovrò studiare tutto comunque...

Giusepperoma2
a me sembra carino, ma dipende da quello che dici...

a partire dall'infinito puoi ricondurti evidentemente alla letteratura (io lo farei apertamente... la necessita' dell'uomo di superare i propri limiti spazio-temporali per proiettarsi verso l'infinito e l'assoluto... ecc) puoi parlare di Zenone (ti assicuro che pochi professori di Filosofia sanno qual era l'errore di Zenone...)

Puoi chiaramente ricollegarti alla Fisica (magari Geografia Astronomica)

Insomma io credo che possa venir fuori una cosa carina

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.