Tesina maturità liceo scientifico (simmetria, cpt, noether)

marco19881
Ciao a tutti. Sto preparando un incipit per la maturità scientifica. Pensavo di portare le simmetrie e la rottura di simmetria cpt come spiegazione dello stato attuale dell'universo. Pensavo di portare il teorema di noether, principi di conservazione (fisica classica e quantistica), simmetria e assimmetria cpt. Che ne pensate? Puo andare bene? Devo aggiungere qualcosa? Sapete mica darmi qualche link su questi argomenti?

Grazie mille in anticipo.
Ps è molto importante grazie

Risposte
Inmytime
"wedge":

purtroppo non so aiutarti con la versione quantistica di Emmy Noether, ricordo comunque il topic in cui ne parlasti. te cosa studi? e come sei finito in questi campi ostici?

faccio ingegneria, e non sapevo che sarei finito in questi campi facendo una tesina teorica invece che una tecnica come fa la maggior parte della gente... comunque, su un libro di QED ho trovato questa simmetria cpt: non c'ho capito nulla ma, per quello che ne so, la non conservazione di queste grandezze è associata a fenomeni di interazione abbastanza complicati. io ne starei alla larga

wedge
ok, mi conforta che non mi sono perso un così grosso risultato scientifico.
sicuramente c'avrai già pensato, ma la violazione CP dovrebbe spiegare anche perchè l'universo è costituito da materia e l'antimateria è stata eliminata per tempo.

che sia interessante sono il primo a dirlo. però è come... faccio un paragone in un altro campo. Io trovo molto affascinante Lindsay Lohan, ma questo non mi autorizza a raccontare di mie presunte avventure con lei, neanche in forma "divulgativa".

ciao :D

marco19881
Scusa intendevo dire violazione simmetria cp e spiegare in cosa consiste la simmetria cpt. é una tesina di una decina di pagine che deve essere esposta in 5 minuti. niente di più. Sarà sicuramente banale però per uno non molto addentro nella materia mi sembra possa essere interessante.

wedge
"marco1988":
Poi volevo passare alla simmetria cpt e alla sua violazione

visto che ti ripeti: che fonti hai su questo tema? è una cosa per la quale, che io sappia, si stanno allestendo ora i primi esperimenti (tipo CUORE al Gran Sasso).
il mio parere credo di averlo già espresso ;) occhio alle banalizzazioni.

marco19881
La mia tesina è esclusivamente qualitativa e nn ha cermanete nessuna pretesa di rigorosità matematica. é un argomento che mi affascina molto ed ho iniziato a reperire materiale su internet. Pensavo di iniziare con enunciare il teorema di noether (a parole) e far vedere il rapporto tra simmatria e conservazione (momento, energia, moto). Poi accennare conservazione numero barionico, carica elettrica e colore. Poi volevo passare alla simmetria cpt e alla sua violazione. Tutto questo in maniera semplice e divulgativa (è solo un incipit). Che cosa ne pensate? Avete idee (alla portata di uno studente liceale)?Come scaletta potrebbe andare bene?
Grazie mille per l'attenzione. ciao

wedge
"Inmytime":
vabbe, il goldstein l'ho letto quando facevo il prim'anno di università, per cui mi è parso il caso di consigliarlo anche ad uno di quinta liceo. che ad una simmetria corrisponde sempre una conservazione non mi pare evidente, è una cosa che va giustificata

a me non sembra una cosa così balzana, almeno fin quando parliamo di energia (simmetria temporale) e qdm (simmetria spaziale) ci può stare intuitivamente, ma naturalmente, come dici, va giustificata. e in quinta liceo ne sei in grado? è stato l'ultimo argomento del mio corso di Meccanica Analitica, dopo aver studiato meccanica lagrangiana, hamiltoniana, un po' di algebra degli osservabili eccetera. mi sembra avventato farlo senza queste basi.

è cosa sia una simmetria cpt: se non lo sa un fisico (sei un fisico, wedge?),

beh, sono solo al secondo anno. chi è più avanti negli studi sicuramente sa parlarne bene ;)

personalmente, la mia tesi è in fase di definizione: mi hanno detto di fare certe cose, ma con poco materiale e veramente sto diventando pazzo a cercare tutte le informazioni che mi servono. tra queste, il teorema di noether quantistico: caso mai riesumo un topic che avevo aperto a riguardo

purtroppo non so aiutarti con la versione quantistica di Emmy Noether, ricordo comunque il topic in cui ne parlasti. te cosa studi? e come sei finito in questi campi ostici?

Inmytime
vabbe, il goldstein l'ho letto quando facevo il prim'anno di università, per cui mi è parso il caso di consigliarlo anche ad uno di quinta liceo. che ad una simmetria corrisponde sempre una conservazione non mi pare evidente, è una cosa che va giustificata. ad esempio, in un potenziale periodico è molto difficile capire che si conserva una qualche grandezza (a proposito, cos'è che si conserva? classicamente parlando). quello che non sapevo in quinta liceo, e che non so nemmeno ora, è cosa sia una simmetria cpt: se non lo sa un fisico (sei un fisico, wedge?), io non la metterei in una tesina di liceo. personalmente, la mia tesi è in fase di definizione: mi hanno detto di fare certe cose, ma con poco materiale e veramente sto diventando pazzo a cercare tutte le informazioni che mi servono. tra queste, il teorema di noether quantistico: caso mai riesumo un topic che avevo aperto a riguardo

wedge
non so te Inmytime, ma io in quinta liceo mi sarei sparato a leggere del Goldstein anche solo l'introduzione. per me alle superiori si può capire intuitivamente che per Noether ad ogni simmetria corrisponde una conservazione, e che la simmetria CPT indica che può funzionare anche un mondo alla rovescia. ma davvero nulla di più di queste due righe.

che tesi triennale stai preparando? scusa la curiosità :-D

Inmytime
può andar bene anche per una tesina di liceo, ma io mi limiterei alla meccanica classica. il goldstein "meccanica classica" dovrebbe fare al caso tuo. le leggi di conservazione in MQ le lascerei perdere, ci sto diventando scemo io che preparo la tesi di laurea triennale... veramente richiede troppo tempo, non ti bastano pochi mesi per capire ste cose

wedge
mi sembra che ad ogni post del genere si giochi a chi la spara più grossa.

che io sappia la violazione della simmetria CPT è ben lungi dall' essere trovata sperimentalmente e giustificata teoricamente. (a differenza della violazione di CP, osservata in diversi fenomeni). insomma, è un cosa per la quale devono ancora essere assegnati alcuni Nobel. ma non so dirti altro perchè non ho ancora le conoscenze nemmeno per capire nella sua interezza la pagina Wiki sul tema.

amel3
Il teorema di Noether? Ma è una tesina del liceo o di laurea triennale!?? :smt119

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.