Tesina - Intelligenza artificiale

n0n4m3
eccoci qui, sinceramente non sapevo quale fosse la miglior sezione per trattare di questo argomento.

Da poco abbiamo dovuto cominciare a cercare un tema per il lavoro che dovremo svolgere.

Non so se funziona così anche da voi, ma qui, vengono date delle proposte in ogni materia, proposte parecchio generali così da lasciare più liberta agli studenti.
Io sia per curiosità che per proprio per "sfizio personale", ho deciso di farlo sulla matematica. Il tema di quest'anno è:
Matematica: Fondamenti della matematica
Con due sottotemi alla base: Logica e Insiemistica.

Inizialmente ero attratto dalla teoria della computabilità, e difatto ho cominciato a leggere un qualche libro. Solo che sono rimasto un po' deluso, nel senso in cui fare un lavoro esclusivamente su quello sarebbe stato come fare un lavoro un po' troppo "sterile". Si, non prendetemi per scemo xD

Ciò che intendo dire è che vorrei fare un lavoro più concreto, non voglio limitarmi a delle teorie, vorrei vederle applicate in qualcosa. E qui è balzato fuori l'intelligenza artificiale, che oltretutto è una cosa che mi attrae da sempre.

Ho chiesto qualche info al professore e fortunatamente ho scoperto che rientra nel tema. Ciò che mi chiedo ora è: avete un qualche consiglio su possibili temi più nello specifico che potrei trattare?

Per intenderci, pur amando l'intelligenza artificiale, ho pochissime conoscenze a riguardo, e mi chiedevo se qui ci fosse qualcuno che saprebbe buttarmi li alcune idee. Così che io possa fare delle ricerche più mirate ed essere in grado di prendere una strada piuttosto che un'altra. Ne butto una veloce per farvi capire cosa intendo. Potrei fare una ricerca più che altro a livello storico, analizzando il "cosa ci si aspettava" dall'AI, cosa si è fatto, e quali sono i limiti futuri o i pericoli. Chiaramente questo tema è un po' tirato per i capelli dato che è un po' tanto fuori dai "fondamenti della matematica" XD

Ricordando che comunque non posso sfasare troppo dal tema "fondamenti della matematica" mi sento quasi obbligato a trattare temi ad esso legati, e qui entrate in gioco voi :)

Che legami posso fare fra l'AI e i fondamenti? Se ho ben capito, la teoria della computabilità, molto in generale, fa un po' da filo conduttore fra i due, fa da base teorica, ma ad ogni modo, avete consigli?

Perchè per ora mi ritrovo un po' ad un vicolo cieco, ho parecchie fonti a proposito della teoria della computabilità, ma non avendone sull'intelligenza artificiale, o sulle sue basi teoriche, mi trovo un po' spiazzato. E anche per questo, vi chiedo se conoscete un qualche buon libro, preferibilmente in italiano, se no in inglese, che possa chiarirmi le idee.

Non saprei, una qualche pietra miliare in questo campo magari ;)

Ok, credo che abbiate capito da queste 20 righe che mi sento spiazzato xD

Grazie a tutti per gli eventuali contributi :)

Risposte
dzcosimo
"Zkeggia":
senti l'utente dz cosimo in proposito se può darti una mano consigliandoti qualcosa, lui è molto interessato all'intelligenza artificiale. In questi giorni è un po' occupato per via dello studio ma credo ti dia volentieri una mano...

mi sento un tantino preso in causa XD
mi dispiace ma non ho tempo di leggere gli interventi, se hai bisogno di qualcosa mandami pure un messaggio personale(non ho molto tempo purtroppo in questi giorni, più conciso sei e più tempo posso dedicare alla risposta ;-) :-D )

Zkeggia
senti l'utente dz cosimo in proposito se può darti una mano consigliandoti qualcosa, lui è molto interessato all'intelligenza artificiale. In questi giorni è un po' occupato per via dello studio ma credo ti dia volentieri una mano...

n0n4m3
"Gaal Dornick":
Ma mi sa che non farai in tempo a leggerlo (siamo a Maggio)..
E non so quanto valga la pena di leggere solo alcuni capitoli..

Ecco infatti, mi sono espresso male, dalle mie parti funziona diversamente, il lavoro devo consegnarlo a gennaio dell'anno prossimo, quindi di tempo ne ho davvero parecchio considerando pure le vacanze estive :P

Rigrazio Sephir8, provo a vedere se lo abbiamo nella nostra biblioteca, al limite lo compro di mio pugno, la faccenda mi attrae parecchio :)

@Raptorista
Questa cosa non la sapevo, essendo il mio professore anche responsabile di informatica del liceo, chiederò ulteriori info a riguardo, thx mille anche a te :)

Grazie a tutti per i contributi, più cerco e più mi sto affascinando alla materia :)

Altri contributi sono chiaramente ben accetti :)

Raptorista1
Butto lì un'idea, probabilmente anche poco corretta: magari una ricerca su come funziona l'intelligenza artificiale? Alla base ci sono degli schemi di logica: ho sentito dire da un professore che tutto il funzionamento dei computer può essere ridotto ad una catena di operazioni logiche del tipo AND, OR, NOT; magari potresti fare un'indagine simile per l'Intelligenza Artificiale..

Gaal Dornick
Ma mi sa che non farai in tempo a leggerlo (siamo a Maggio)..
E non so quanto valga la pena di leggere solo alcuni capitoli..

Sephir8
Lettura consigliatissima (non solo a chi è interessato alla logica e all'AI):

Godel Escher e Bach: un'eterna ghirlanda brillante di D. Hofstadter

E' un libro piuttosto complesso ma decisamente interessante; l'autore è in grado di trovare un filo conduttore tra tutti i personaggi storici del titolo e li unisce in un'unica trattatazione che tocca argomenti anche molto diversi. Principalmente tratta comunque di logica e sistemi formali, mostrando come questi argomenti (ad esempio il teorema di Godel) si possano applicare allo studio dell'intelligenza umana e artificiale.

Sono quasi certo che faccia al caso tuo :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.