Tesi di Laurea triennale a fisica, in Pisa
Salve, sono ormai alla fine del secondo anno quindi il prossimo dovrò preparare la tesi del terzo anno... nel regolamento c'è scritto che "La commissione attribuisce 10 punti alla stesura e discussione dell'elaborato finale"
Non credo significhi che prendi automaticamente 10 punti, anche se, scritto così, sembrerebbe il contrario...
In ogni caso volevo sapere, mediamente, per una tesi "normale", cioè nè troppo perfetta nè troppo tirata via, generalmente, di quanto si alza il voto della media?
io ho la media del 26, ce la posso fare a prendere il 100? in teoria sì, perché partirei da 95,3 però se mi dite che generalmente alzano di 3-4 punti massimo comincio a preoccuparmi... il 100 è un po' lo scoglio psicologico da superare
Grazie dell'informazione.
Non credo significhi che prendi automaticamente 10 punti, anche se, scritto così, sembrerebbe il contrario...
In ogni caso volevo sapere, mediamente, per una tesi "normale", cioè nè troppo perfetta nè troppo tirata via, generalmente, di quanto si alza il voto della media?
io ho la media del 26, ce la posso fare a prendere il 100? in teoria sì, perché partirei da 95,3 però se mi dite che generalmente alzano di 3-4 punti massimo comincio a preoccuparmi... il 100 è un po' lo scoglio psicologico da superare

Grazie dell'informazione.
Risposte
"Zkeggia":
Da noi lingue non è contata, in quanto il voto è espresso con aggettivi (tipo discreto, buono, si impegna ma potrebbe fare di più...) il tirocinio non so cosa sia quindi boh
![]()
![]()
![]()
Però se mi dici che solitamente 7 punti si rimediano sempre mi tranquillizzo un sacco
Sempre...

i 10 punti bonus vengono assegnati secondo un algoritmo e non pieni ovviamente e probabilmente terranno conto di quanto ci hai messo, di che esami facoltativi hai deciso di fare, delle lodi ecc
comunque anche da noi non vengono contate nè lingue nè esami facoltativi
comunque anche da noi non vengono contate nè lingue nè esami facoltativi
Da noi lingue non è contata, in quanto il voto è espresso con aggettivi (tipo discreto, buono, si impegna ma potrebbe fare di più...
) il tirocinio non so cosa sia quindi boh
Però se mi dici che solitamente 7 punti si rimediano sempre mi tranquillizzo un sacco

I 10 punti, come tutte le altre lauree, sono un massimo. Difficilmente penso che ne verranno dati meno di 5 e difficilmente si arriva a punteggio pieno. Con una buona tesi 8-9 punti penso che tu possa aspirarli tranquillamente. A Torino vengono dati molti meno punti... siete fortunati. Da noi inoltre tirocini e lingue non sono nella media e i punti di regolarità scendono a 0 molto più in fretta.
Qui riporto i criteri per la determinazione del voto
http://www.df.unipi.it/cms/it/system/fi ... i_lauf.pdf
Non capisco questa questione dei 10 punti, ma mi pare strano perché 10 punti bonus significherebbe che uno con la media del 26 parte da 105, che è quasi 110. Non credo basti una media così (relativamente ad altre) "bassa" per arrivare a così tanto...
p.s. 0.7 punti vengono arrotondati a 1, quindi può fare la differenza tra un 99 e un 100
Altra domanda: la regola riguardo il premio per chi si laurea entro pochi mesi dal terzo anno di immatricolazione prevede un aumento di 4/110. Significa che se prendo 99 e mi son laureato in 3 anni vado a 103 o vado a 99 +4/110? perché non capisco queste cose
?
http://www.df.unipi.it/cms/it/system/fi ... i_lauf.pdf
Non capisco questa questione dei 10 punti, ma mi pare strano perché 10 punti bonus significherebbe che uno con la media del 26 parte da 105, che è quasi 110. Non credo basti una media così (relativamente ad altre) "bassa" per arrivare a così tanto...
p.s. 0.7 punti vengono arrotondati a 1, quindi può fare la differenza tra un 99 e un 100

Altra domanda: la regola riguardo il premio per chi si laurea entro pochi mesi dal terzo anno di immatricolazione prevede un aumento di 4/110. Significa che se prendo 99 e mi son laureato in 3 anni vado a 103 o vado a 99 +4/110? perché non capisco queste cose

va beh la differenza è di 0.7 punti su 110 XD
più che altro sono i 10 punti oscuri bonus che potrebbero essere interessanti
più che altro sono i 10 punti oscuri bonus che potrebbero essere interessanti
Semplicemente da noi devi fare la proporzione a 110, tutto qui... magari si facesse anche noi così, prenderei i prossimi esami più alla leggera!
leggi bene il regolamento
perchè noi ad ingegneria oltre a quei 10 punti abbiamo altri 10 punti assegnati con un algoritmo misterioso(seriamente XD)
inoltre non capisco bene come fai a passare da 26 a 95.3, indubbiamente i sistemi di assegnamento saranno diversi ma da noi con 26 prendi almeno
26*3+18=96
perchè noi ad ingegneria oltre a quei 10 punti abbiamo altri 10 punti assegnati con un algoritmo misterioso(seriamente XD)
inoltre non capisco bene come fai a passare da 26 a 95.3, indubbiamente i sistemi di assegnamento saranno diversi ma da noi con 26 prendi almeno
26*3+18=96