Terremoto in Abruzzo

Luc@s
L'AQUILA - Un terremoto di 5,8 gradi della scala Richter è avvenuto alle 3,32 con epicentro in Abruzzo, a circa 1o km dall'Aquila. La scossa è stata nettamente avvertita in tutto il centro Italia dalla Romagna a Napoli. Giulio Selvaggi, direttore del Centro nazionale terremoti, ha dichiarato che un sisma di 5,8 gradi è considerato «moderato, con un'intensità 30 volte inferiore a quella che nel 1980 devastò l'Irpinia». Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha firmato lo stato d'emergenza nazionale (mobilitando anche Esercito e Aeronautica) affidando la gestione a Guido Bertolaso e ha deciso di recarsi subito all'Aquila per accertarsi di persona della situazione, così come il ministro dell'Interno, Roberto Maroni. Il capo della Protezione Civile, che è giunto all'Aquila, ha parlato di una «situazione drammatica, la peggiore tragedia di questo inizio millenio».

[...]

BILANCIO - Drammatico il bilancio, peraltro provvisorio e certamente destinato ad aumentare: 27 morti accertati, centinaia di feriti e migliaia di sfollati. Tra le vittime ci sono almeno cinque bambini. Centinaia gli edifici crollati completamente o in parte, migliaia quelli lesionati e inagibili. Gli sfollati potrebbero essere 45-50 mila. I soccorsi sono resi difficili dalle continue scosse di assestamento che rischiano di far crollare gli edifici lesionati e dal fatto che la prefettura, dalla quale si dovevano coordinare i soccorsi, è interamente distrutta: in piedi rimangono soltanto le quattro colonne dell'ingresso. Anche la sede della provincia e altri uffici regionali sono intensamente danneggiati.

Fonte: http://www.corriere.it/cronache/09_apri ... aabc.shtml

Povero Abruzzo

Risposte
alvinlee881
"Exxxes":
...per carita'...absolut no comment!

No non voglio commenti voglio fatti. Dimostra con i fatti che sbaglio. Altrimenti smettila di dare aria alla bocca.

P.S. si scrive "absolutely"

Steven11
Non è attinente al 100%, ma abbastanza per citarlo. Mi era sfuggita davvero, questa.
http://www.youtube.com/watch?v=b79lEyKAPUM&NR=1

Domanica In, Aprile 09, Mago Silvan si permette una battuta su Silvio (c'è da poco stato il terremoto).
Notevole l'agitazione della conduttrice Lorena Bianchetti (notare i suoi gesti a non so chi durante lo show).

*Exxxes
...per carita'...absolut no comment!

GPaolo1
Ottimo riepilogo. Limpida disanima. Feroce e civile considerazione di un disastro occultato, di connivenza e complicità con chi sottrae risorse al nostro Stato esangue. Ovunque il marcio emerge evidenzia il camminare assieme a privilegi, alla menzogna, all'arroganza, all'esistenza di un doppio Stato in cui quello debole è prono a quello più forte che impone continuamente le sue direttive in constrasto con la civiltà raggiunta con lotte ormai dimenticate, tradite nella loro nobiltà. Usque tandem abuserit pazientiae nostrae?

alvinlee881
"Exxxes":
perche' non ammettere che il governo ha dato nell'occasione,tutto sommato,una buona prova di se? costa tanta sofferenza ammetterlo?eh Alvinlee?

Mi farebbe al contrario estremamente piacere riconoscere che il governo ha dato, tutto sommato, "una buona prova di se", se non fosse che fin dall'inizio il comportamento di Berlusconi è stato inqualificabile:
-Ha detto che "le vittime del terremoto dovrebbero vivere l'esperienza come un weekend in campeggio"
-Ha detto che "non gli manca niente. Hanno medicine. Hanno pasti caldi. Hanno un riparo per la notte", rivelando la sua profonda sensibilità.
-Da un articolo del "Guardian" (noto giornale comunista) si legge: "His remarks – which seem to have been intended to reassure the public – scarcely correspond to the experiences of the homeless.
Between Monday and Tuesday, they had to endure a night of driving rain and hail during which temperatures fell to 4C (39F).
Yesterday, Berlusconi told a press conference in L'Aquila that 14,500 tents had been made ready and another 2,000 were available on standby..However, tents were still lacking for 200 people by the time night fell.”

-Quasi nessuno sarà a conoscenza di queste manifestazioni e disagi, debitamente taciute
"
La rabbia degli sfollati: "Bertolaso vattene". La protesta degli sfollati abruzzesi davanti alla Camera dei deputati si svolge in modo molto composto, ma non mancano gli slogan e le rivendicazioni. Tra la gente abruzzese, accaldata dalla morsa dell'afa romana e provata dal viaggio, c'è rabbia. Sono in molti a urlare 'vergogna' e 'buffoni' all'indirizzo della Camera e su qualche striscione campeggia anche la richiesta dimissioni rivolte al sottosegretario alla Protezione Civile: "Bertolaso vattene -si legge su uno di essi- ricostruzione agli abruzzesi" (cit- Il Centro)
Altra situazione di disagio:
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... E_INITALIA
“Tensione questa mattina negli uffici comunali a L'Aquila, dove in molti si sono messi in fila per chiedere spiegazioni sui motivi per i quali da oltre 4 mesi non hanno ricevuto il contributo sull'autonoma sistemazione, destinato a chi dopo il terremoto del 6 aprile ha trovato un alloggio per conto proprio.”

Fra le altre promesse non mantenute, Berlusconi aveva detto che avrebbe passato l’Agosto a l’Aquila, e non è successo, che il 4 settembre avrebbe consegnato le prime case a Cese di Preturo, e non è accaduto, e aveva detto (il giorno dei funerali) che avrebbe ospitato famiglie di terremotati nelle sue ville, ma finora nessuno è stato effettivamente invitato. Vedere per esempio il caso di Antonio Bernardini: http://www.repubblica.it/2009/08/sezion ... emoto.html

Apprendo poi da Pino Corrias che “I container utilizzati in Umbria potevano essere una soluzione per il primo anno, ma non sono mai arrivati per non offuscare il record della ricostruzione”, altro esempio di ottusità per fini propagandistici.

Altro fatto molto grave, è stato il suggerimento da parte di Tremonti, criticato da tutto il mondo del volontariato, anche cattolico, di destinare il 5 per mille ai terremotati, previo intervento legislativo per permettere tale opzione. Anche se a prima vista può sembrare un ottimo suggerimento, bisogna ricordare che fra le destinazioni esplicitamente specificate riguardanti i proventi dello stato ricavati dall’otto (non il cinque) per mille, vi è il fronteggiare le calamità naturali, mentre spesso tali fondi vengono spesi in maniera diversa e non del tutto trasparente. Il 5 per mille è invece pensato per le organizzazioni non governative e/o di volontariato, che si vedono quindi sottratte dei fondi, magari pure da destinare ai terremotati. Anziché dire chiaramente ai cittadini di destinare il proprio 8 per mille allo stato, cosicché possa essere usato per le motivazioni per cui esiste, il governo ha invece cercato di dirottare i fondi del cinque per mille destinati ad organizzazioni indipendenti, probabilmente per evitare che si superi la soglia del 40% delle effettive dichiarazioni di destinazioni del proprio 8 per mille, impedendo alla Chiesa cattolica di incassare il 90% dell’intero gettito, come previsto dal meccanismo dell’8 per mille, andando così a sprecare una importantissima possibilità di raccogliere denaro (questo denaro del 60% che non ha votato è finito per il 90% alla Chiesa Cattolica, e si parla di molti soldi). Trovate qualcosa qui: http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... mille.html

-Ad ogni passerella di Berlusconi sui luoghi del terremoto, ha sempre avuto fior di telecamere per convincere la gente di quanto stia andando tutto bene. Al contrario, quando gli abitanti della zona hanno protestato e manifestato per le promesse non mantenute non se ne è saputo niente sui canali di informazioni principali, quelli che informano la stragrande maggioranza degli italiani-.
Rimando a questi video:
http://www.youtube.com/watch?v=yxNY_JS6i9o
http://www.youtube.com/watch?v=Wz-4eIG6OeE
dove si sente: “i cittadini e le istituzioni locali sono stati completamente esautorati dal processo di ricostruzione”, sempre per questa mania di decisionismo e mito dell’uomo forte di Berlusconi, tema rimarcato qui:
http://www.youtube.com/watch?v=sLfg0el4 ... re=channel
http://www.youtube.com/watch?v=dZbqycSQ ... r_embedded
http://www.youtube.com/watch?v=jMTi6sWl ... re=channel
qui “le crociere sul mediterraneo”
http://www.youtube.com/watch?v=bItAawkt ... re=related

Per non entrare adesso nella faccenda del G8, e sulla scelta dell’Abruzzo come location, poiché ci sarebbe ancora molto da discutere. Certo che se il livello delle tue argomentazioni, Exxes, è dire che “soffro ad ammettere che il governo ha agito bene”, è difficile prenderti in considerazione più di quanto si farebbe con un bambino capriccioso.

OT (ho "riscoperto" il video grazie alla tua firma, Steven...)

*Exxxes
Leonardo89:

"I piccoli disagi su cui stai facendo ironia, Exxxes, siano essi la sveglia con l'inno o altri"

La mia ironia e' rivolta a quei signori che non sanno fare altro che criticare a vanvera,per partito preso ,anche in situazioni del tutto contingenti come quella verificatasi in Abruzzo. Non riescono a vedere quanto di buono e' stato fatto,la rapidita' degli interventi,le forze messe in campo,gli sforzi dei tanti che in qualche modo si sono dati da fare per aiutare tutti al meglio delle proprie possibilita'.E non solo quelli della protezione civile...perche' non ammettere che il governo ha dato nell'occasione,tutto sommato,una buona prova di se? costa tanta sofferenza ammetterlo?eh Alvinlee?

Leonardo89,lo so che in situazioni simili,e' sempre approssimata per difetto l'idea che dall'esterno ci si possa fare delle sofferenze e dei disagi dovute a privazioni di vario genere alle quali la gente colpita da una tragedia simile deve sottostare,ma che i criticoni per mestiere cerchino il pelino nell'uovo anche in simili frangenti, mi sembra francamente ridicolo.

Leonardo891
"Exxxes":
Qualcosa da chiederti l'avrei: tutte le persone toccate dalla catastrofe sono state assistite in modo soddisfacente,con rispetto,hanno avuto tutte le cure necessarie? e a parte i normali disagi dovuti peraltro a fattori contingenti,i bisogni primari ed essenziali sono stati soddisfatti appieno?

Per quanto riguarda la mia tendopoli si, senza dubbio, ma non posso dirlo con la stessa sicurezza per le tendopoli più grandi, cioè per quelle con più di 500 persone. La mia tendopoli ha raggiunto un massimo di 200 ospiti. Dovete capire che i problemi aumentano notevolmente all'aumentare del numero degli ospiti: per esempio potrebbe capitare che degli estranei debbano dormire nella stessa tenda che diventa una temporanea casa per i terremotati oppure possono sorgere problemi di ordine pubblico
Premesso che bisognerebbe fare un monumento ai volontari della protezione civile, vorrei far notare che assistere un essere umano con dignità e rispetto prevede di andare oltre i bisogni fondamentali come mangiare, bere, dormire ed avere cure mediche. Non siamo animali ma persone!
Dopo mesi di tendopoli anche i problemi più insignificanti (come la sveglia con l'inno) o, tanto per dirne una, l'acqua calda per la doccia che finisce perché qualcuno l'ha usata per lavarsi i vestiti, diventano terribili in quanto si sommano ad una situazione già esasperante e si protraggono per molto tempo.

"Exxxes":
la realizzazione delle case promesse procede come da programma?

Un po' in ritardo, veramente. Le case di cui si parlava al telegiornale che inaugureranno a giorni sono case di legno per Onna. Le prima abitazione del progetto CASE non arriveranno a metà settembre come si sperava e sembra che non basteranno per tutti quelli con la casa E (danni strutturali) o F (inagibilità per cause esterne): probabilmente i nuclei familiari di 1-2 persone dovranno andare in albergo a Teramo. Si sta pensando a delle casette di legno per i nuclei di 2 persone ma è ancora da vedere. Nel complesso, comunque, sono abbastanza soddisfatto del progetto CASE anche se, forse, doveva essere un po' più ampio.
"Exxxes":
la gente e' soddisfatta di cio' che si e' fatto a tutt'oggi? la presenza dello stato e' stata percepita come reale?
Se le risposte,(come io spero), sono affermative ,tutto il resto,(le proteste ,le lamentele ,le critiche senza senso,ivi compreso il contestare "l'attentato alla liberta' di dormire fino a mezzogiorno" perpetrato da "militari strombazzatori"),lascia il tempo che trova...

La gente ha una paura terribile che si prometta tanto e non si mantenga niente, ossia che si faccia tutta una montatura per la televisione. Personalmente per il momento le cose mi sembrano filare abbastanza bene ma dovremo aspettare l'inizio della ricostruzione pesante per dirlo: quello si che sarà un problema.
Riguardo alla gente che non ha potuto protestare, sinceramente l'ho saputo da quelli che l'hanno segnalato su questo forum! Sarebbe interessante, però, prima di prendersela con le forze dell'ordine, ascoltare anche la loro opinione.

Quotando alvinlee88 e Steven, vorrei rimarcare ancora una cosa molto importante.
I piccoli disagi su cui stai facendo ironia, Exxxes, siano essi la sveglia con l'inno o altri, sono problemi enormi calati nel contesto, ossia dopo mesi di tendopoli.
Dovete capire che molto peggio del terremoto è il dopo terremoto.
Dover subire tutti i disagi di una tendopoli per mesi può portare ad una vera e propria crisi di nervi!

Steven11
"Exxxes":

Se le risposte,(come io spero), sono affermative ,tutto il resto,(le proteste ,le lamentele ,le critiche senza senso,ivi compreso il contestare "l'attentato alla liberta' di dormire fino a mezzogiorno" perpetrato da "militari strombazzatori"),lascia il tempo che trova...

Exxxes, non capisco il nesso.
Se pure vogliamo metterci nell'ipotesi migliore, cioè quella in cui i terremotati hanno ricevuto tutto ciò che chiedi, che male c'è a richiedere di non essere svegliati alle 8 di Domenica, cosa che ben pochi fanno?
Sai, siccome un terremotato in tendopoli conduce una vita dove si leva tutti gli sfizi, allora si esagera a domandare una cosa simile...

Se io mi mettessi alle 8 di Domenica in cortile sotto casa con microfono e amplificatore a palla a cantare l'inno italiano, come minimo tutto il vicinato telefona ai Carabinieri.
Sempre che sono comprensivi, e rinunciano a scendere per farmi mangiare il microfono...

[OT: stessa firma, alvinlee...]

alvinlee881
Per quale ragione, Exxes, se anche fossero affermative le risposte alle tue domande (e non lo sono, poichè esistono casi, segnalati anche sul forum, con tanto di video, di gente abruzzese a cui è stato perfino impedito di protestare)
,quanto da me detto lascerebe il tempo che trova? Non è una violazione della libertà personale essere svegliati ogni mattina contro la propria volontà con trombe e inno nazionale? Siccome quella gente è terremotata, allora lo possono sopportare, poichè non è niente in confronto a cosa hanno passato?
Ma che razza di ragionamenti sono? Chiunque farebbe fuoco e fiamme se da mesi ogni mattina sotto la propria finestra ci fosse una banda che suona la sveglia militare e canta l'inno d'Italia alle 8 in punto,domeniche comprese. Loro perchè non hanno più una casa invece devono sopportarlo di buon grado, perchè i bisogni primari sono stati soddisfatti? In base alla loro condizione di terremotati, hanno quindi meno diritti?

Dalle tue parole traspare come un senso di "vi è già stato dato cibo, acqua e un riparo dal munifico stato. Quindi decidiamo noi quando e come svegliarvi, e anzi ringraziate".

@leonardo
Sono contento che tu non abbia avuto questo ulteriore disagio.

*Exxxes
Leonardo89:

"Se volete altre informazioni (dirette) chiedete pure."

Qualcosa da chiederti l'avrei: tutte le persone toccate dalla catastrofe sono state assistite in modo soddisfacente,con rispetto,hanno avuto tutte le cure necessarie? e a parte i normali disagi dovuti peraltro a fattori contingenti,i bisogni primari ed essenziali sono stati soddisfatti appieno? la realizzazione delle case promesse procede come da programma? la gente e' soddisfatta di cio' che si e' fatto a tutt'oggi? la presenza dello stato e' stata percepita come reale?

Leonardo891
Le tendopoli le conosco bene, essendo un terremotato, o, almeno, conosco abbastanza bene la mia, dove non c'è mai stata alcuna sveglia di alcun tipo, per fortuna, o avrei ammazzato qualcuno :-D.
Sulle altre tendopoli non posso esprimermi ma ciò che ho sentito non è molto confortante :(. In generale posso dire che le tendopoli con maggiori problemi sono quelle con un maggior numero di persone, nelle più piccole (come la mia) le cose sono un po' meno peggio.
Se volete altre informazioni (dirette) chiedete pure.

Steven11
Beh, condivido le perplessità.
Mi viene subito in mente la rabbia che mi attraversava quando, durante questo anno passato nella struttura collegiale della Superiore di CT, di Sabato ero spesso svegliato dalle donne delle pulizie che volevano rifarmi la stanza (in maniera abbastanza invadente, ricordo con fastidio), giorno in cui contavo di dormire quel paio d'orette in più.

Tra l'altro ho pensato che non deve essere facile ammazzare un'intera Domenica in una tendopoli, immagino che non ci sia tutto questo sballo. Se la giornata poi ti inizia alle 8 rischia di essere deprimente, e non penso che in generale il morale sia tanto alto da poterselo permettere.

GPaolo1
Volendo si potrebbe fare qualche telefonata prendendo il numero dall'elenco di uno di quei paesi sfortunati e chiederlo direttamente a chi ci ha vissuto o farsi dare quello di qualcuno che ci ha vissuto. Sarebbe davvero interessante ascoltare una testimonianza relativa ad un soggiorno "patriottico" di più lunga durata. Hai ragione alvinlee88, ho provato ad immaginare la situazione e mi è parsa immediatamente assurda. La mentalità è la stessa di quella che impone il crocifisso a tutti, così la fanfara rompe che tu sia militare o no. Tromba alle 8, tomba per il resto.

alvinlee881
Riflessioni sulle tendopoli in Abruzzo.

Stasera sono tornati i miei genitori dall'Abruzzo, dove erano andati in quanto membri (o comunque coinvolti) di un'associazione paesana che con alcuni spettacoli e cene ha raccolto dei fondi per iterremotati (non so bene a chi siano stati dati questi soldi). Questa "Compagnia" (è il nome) è andata là sabato a consegnare i soldi e a fare uno dei suoi spettacoli, e i membri hanno dormito nelle tende con i terremotati (in questo paese in diversi sono già rientrati nelle case, quindi c'erano diversi posti liberi).
Mi è stato appena raccontato che la mattina ( di domenica) sono stati svegliati alle 8 in punto con la sveglia militare (con tromba e annessi), seguita dall'inno d'Italia agli altoparlanti.
Alla richiesta di spiegazioni da parte di mio padre, un alpino ha risposto :"questo è un accampamento militare", o giù di li. Sostanzialmente, poco importa se ci vivono da mesi dei civili, l'accampamento è gestito dai militari quindi sveglia militare e inno di Mameli la mattina.
Essendo che questo è successo di domenica mattina (quando di solito la gente dorme fino a più tardi), sono portato a pensare che questa prassi si attui ogni mattina, sempre perchè "è un accampamento militare". Considerando che anche la Croce Rossa è un corpo militare, è lecito ritenere che anche nei loro campi funzioni così.
Scandalizzato da questa notizia, ho provato a cercare un pò in rete, ho trovato questo:
http://natura.forpassion.net/2009/07/26 ... olontaria/
"La gente si sveglia con l’inno nazionale cantato dai militari, alle 8. Poi magari ti abitui e non ti svegli neanche più. Subito dopo c’è la lotta ai bagni, e può succedere che finisce l’acqua calda"

Ecco, io trovo scandaloso il fatto che questi disgraziati da diversi mesi ormai (se è vero che in effetti è cosi ogni giorno, al momento non ne ho prove, ma solo fondati sospetti) si debbano svegliare ogni giorno alle 8 (specie in estate noi cittadini più fortunati spesso ce la prendiamo più comoda, a loro è stato negato anche questo diritto) con la sveglia militare e l'inno di Mameli, cantato dai militari o agli altoparlanti. Fra l'altro non deve essere facile per quelle persone sentire ogni mattina "siam pronti alla morte, l'italia chiamò:si!", è quasi lugubre ironia.
E non ritengo giusto non prendere in dovuta considerazione questa situazione e non attribuirgli la dovuta gravità, solo perchè "il terremoto è un problema più grave, a quei disgraziati cosa vuoi che gliene freghi dell'inno d'italia la mattina, hanno altro a cui pensare". Chi di noi sopporterebbe che ogni mattina venissero alle nostre finestre dei militari con la tromba cantando a squarciagola l'inno d'Italia? Loro perchè sono terremotati, dunque hanno problemi più gravi, invece possono benissimo sopportarlo, "non ci pensano"?
Una tragedia giustifica imposizioni? Secondo me all'opposto, sono "becchi e bastonati", come si dice da me.

Vorrei sapere cosa ne pensate e, soprattutto, se qualcuno può confermare/smentire quanto da me detto (non ho trovato molto in rete, e certo non ne parlano sui giornali o tg), per avere dei dati precisi su cui discutere.

GPaolo1
Ci sono momenti in cui sono disposto a fare molte cose quando è tra me ed un altro chiunque sia. Mi trovavo di fronte a dei poliziotti decisi a non "tutelare i miei diritti". Aver rinunciato ad iniziare un'azione legale mi procura ancora oggi rabbia, ma credo che il buon senso richieda qualche rinuncia, anche obtorto collo. Sebbene non mi chiesero scusa perché per definzione "non sbagliano mai", la loro espressione quando capirono il malinteso fu consolante. Io avevo ricevuto dei duri colpi fisici, ma credo che quell'errore una qualche traccia l'abbia lasciata anche in loro.

gugo82
"GPaolo":
Cosa avresti fatto?

La questione è cosa hai fatto tu, non cosa avrebbe fatto qualcun altro al tuo posto.

alvinlee881
Non è mica che devi giustificarti con me se non l'hai fatto, dal tuo racconto si capisce bene che la situazione era molto antipatica.
Personalmente non lo so, così su 2 piedi mi verrebbe da dirti che li avrei denunciati, però credo che bisogna trovarcisi in quelle situazioni.
Mi sarei consigliato con i miei genitori, e avrei ponderato se la mia residua fiducia nella giustizia italiana e la mia rabbia e indignazione fossero sufficienti
ad affrontare un lungo e costoso procedimento nel quale non mi sembra affatto certo che sarei risultato vincitore, essendo che nella caserma tu eri solo, e i poliziotti potrebbero testimoniare a vicenda fra loro per coprirsi, e non ci sono video nè altro.
Sinceramente non lo so, ripeto che mi ci sarei dovuto trovare.
Per quello che può valere, mi dispiace molto per quello che ti è successo.

GPaolo1
Cosa avresti fatto?

alvinlee881
"GPaolo":
@alvinlee88
Tu sei testimone? Io le ho prese per essere solo transitato a Napoli in piazza del municipio mentre manifestavano gli LSU. Sono stato trattenuto, malmenato e portato in questura. Quando ho mostrato il mio libretto di navigazione, lo sbarco dalla capitaneria e la visita all'armatore che era dalle parti di Via Melisurgo (una stradina vicinissima alla piazza), nemmeno mi hanno chiesto scusa. Sono stato 10 giorni con lividi e mal di testa e mi hanno "consigliato" di non sporgere denuncia, altrimenti mi avrebbero denunciato anche loro e "...sai come va a finire!". Al governo non c'era Berlusconi. Quella gentaglia lecca, serve e picchia per il piacere di farlo, qualunque sia il loro padrone, sono cani che non necessariamente hanno bisogno di essere aizzati. Vi ricordate: "Avanti anche con le maniere brutali!"?

Ma poi te sporgesti denuncia?

GPaolo1
@alvinlee88
Tu sei testimone? Io le ho prese per essere solo transitato a Napoli in piazza del municipio mentre manifestavano gli LSU. Sono stato trattenuto, malmenato e portato in questura. Quando ho mostrato il mio libretto di navigazione, lo sbarco dalla capitaneria e la visita all'armatore che era dalle parti di Via Melisurgo (una stradina vicinissima alla piazza), nemmeno mi hanno chiesto scusa. Sono stato 10 giorni con lividi e mal di testa e mi hanno "consigliato" di non sporgere denuncia, altrimenti mi avrebbero denunciato anche loro e "...sai come va a finire!". Al governo non c'era Berlusconi. Quella gentaglia lecca, serve e picchia per il piacere di farlo, qualunque sia il loro padrone, sono cani che non necessariamente hanno bisogno di essere aizzati. Vi ricordate: "Avanti anche con le maniere brutali!"?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.