Teoria degli allocchi.

alvinlee881
Salve a tutti, mi sono imbattuto qui.

http://www.bioenergyresearch.com/ita/corbucci/index.htm

Esempio che si aggiunge ai molti altri casi di evidente ottusità e incompetenza già di nostra conoscenza (gravis e il concorso dei mille euro, chi ha trovato la formula per le equazioni di grado ennesimo, chi risolve in 8 modi diversi il problema di Fermat e la congettura di Goldbach..)
Un estratto...
"Dato che la FORZA di gravità non può che essere "democratica" (uguale per tutti i corpi e non ha pregio che un corpo sia composto di ferro o di alluminio) - dovendo conciliare questo, con il dato di fatto che una palla d'alluminio risulta più accelerata di una di ferro, in caduta libera, per la Fisica cominciano seri guai.

Come Corbucci salva la Fisica, risolvendo tutti gli inghippi
La soluzione rappresenta la trovata più geniale che sia mai stata concepita in tutta la storia della Scienza.
Eccola: La gravità NON è una FORZA !

eccetera eccetera....
Ora io mi chiedo, al di là delle evidenti baggianate presenti.
Perchè il sensazionalismo piace così tanto? Perchè molta gente magari leggendo queste cose, prima di pensare che l'autore sia semplicemente un esaltato ignorante, magari pensa al genio incompreso e "scomodo" per la "Scienza Ufficiale" e oscurantista?
Solo ignoranza? O c'è qualcosa di più profondo che spinge questi individui a "parteggiare" per il genio in questione?
Si sentono così partecipi di una scoperta rivoluzionaria, che magari sognavano di fare fin da bambini? E di queste persone ce ne devono essere, sennò non si spiegherebbe come di questi casi ne sbuchino a decine, se non interessassero alla gente.

Più che discutere di queste scoperte rivoluzionarie, sarebbe molto interessante elaborare una teoria di come certe persone si facciano attirare dalle ipotesi più fantasiose e ridicole ( e spesso anche truffaldine, vedi concorso dei mille euro).
Potremmo chiamarla Teoria degli Allocchi...

Risposte
strangolatoremancino
Altra citazione

Sarebbe in grado di realizzare il moto perpetuo?, domandiamo.
"Io direi che, permettendolo le strutture meccaniche, si può' arrivare anche a questo.
Potrebbe essere il primo concetto di motore che possa andare su altri pianeti, visto che funziona su un pianeta chiamato Terra."

Megan00b
Ve ne piazzo un altro, questa volta in campo "medico". Un altro genio incompreso.
www.filosofialimentare.it

alvinlee881
Piccola citazione di Malinverno:
"Non e' che la fisica tradizionale vada buttata a mare; solo va integrata e interpretata, almeno in alcune enunciazioni.
Arriviamo cosi' alla fisica “reale o sperimentale".

Senza parole...

E poi dal video mi smebra che questo individuo abbia dei seri problemi...
"Metti a fuoco, metti a fuoco!!! Hai messo a fuoco??".

minavagante1
"strangolatoremancino":
Niente di eccezionale ma vale la pena solo per il video, guardatevelo

http://www.gasparemalinverno.com/

cioè già dalla prima frase :smt082

Megan00b
Insomma...è stazionaria...:-D

strangolatoremancino
Niente di eccezionale ma vale la pena solo per il video, guardatevelo

http://www.gasparemalinverno.com/

Cmax1
Se si pensa che Corbucci (che era già stato menzionato in un post dedicato ai crank) è un medico della ASL e forse è anche laureato in fisica (perlomeno afferma di esserlo), si ride un po' amaro. Da qualche parte ho letto che avrebbe sviluppato dei metodi di cura basati sulle sue ricerche.

Cheguevilla
"strangolatoremancino":
[quote="Cheguevilla"]Consolatevi ragazzi, con l'economia è molto, molto, molto peggio...

teorie scrause come se piovessero?[/quote]Peggio.

Follia pura.
Quando leggevo sta roba, avevo il mal di pancia dalle risate.
Poi, quando ho visto che c'è della gente che gli va dietro (tra cui l'impareggiabile Beppe Grillo), ho smesso di ridere.
Per ogni Bellia o Corbucci o Blondet, ci sono sempre un po' di squilibrati che credono a quelle incredibili idiozie.
Il problema è che mentre il cittadino normale si rende conto di non sapere nulla di fisica, per l'economia è diverso.
Chiunque, soprattutto in Italia, pensa di essere un esperto di economia, e ritiene di poter criticare i vari Padoa Schioppa, Draghi, Monti, Giavazzi...

minavagante1
"alvinlee88":

http://www.bioenergyresearch.com/ita/corbucci/index.htm

:shock: cioè, veramente senza parole

strangolatoremancino
"Cheguevilla":
Consolatevi ragazzi, con l'economia è molto, molto, molto peggio...

teorie scrause come se piovessero?

in_me_i_trust
Le teorie stupide attecchiscono a causa della profonda ignoranza scientifica che contraddistingue soprattutto noi italiani

Cheguevilla
Consolatevi ragazzi, con l'economia è molto, molto, molto peggio...

alvinlee881
"strangolatoremancino":

Non pensiate che stia dicendo che la fisica dopo questi sará diversa eh...

No no, tranquillo, non mi è nemmeno passato per la mente....Il fatto è che a me vedere pubblicati certi articoli sensazionalisti, come quello linkato, provoca un fastidio tremendo, poichè so che molta gente ci crederà, e che la "Scienza Ufficiale" ci farà ai loro occhi una pessima figura. Diranno: "boia, arriva questo tizio e "salva la fisica", risolve un grande problema, tutto da solo: allora gli scienziati ufficiali sono veramente incompetenti".
E noi "ufficiali" (io no di certo!) possiamo anche ridercela, deridere questi presunti geni incompresi che saltano fuori come funghi, non concedere loro il nostro tempo, ma così facciamo solo del male alla nostra scienza. Secondo me questi atteggiamente di totale indifferenza causano ancora più episodi di questo tipo: dovrebbe importarci che la gente comune abbia una giusta immagine della scienza che studiamo, e certo episodi dovrebbero, invece che farci sorridere, farci pensare a come risolvere il problema.
Altrimenti, possiamo pure fregarcene altamente, ma così si finisce per creare veramente quel tanto evidenziato, da parte degli incompresi, atteggiamente autoreferenziale della Scienza cosiddetta ufficiale.
E a me non piace come idea.

strangolatoremancino
Ho giá avuto modo di dirlo, l´unica cosa che mi da veramente fastidio di certi personaggi é l assoluta mancanza di rispetto per la (in questi casi) fisica che li ha preceduti
Non pensiate che stia dicendo che la fisica dopo questi sará diversa eh...

Andrearufus
"Rainwall":
[quote="alvinlee88"]Salve a tutti, mi sono imbattuto qui.
Perchè molta gente magari leggendo queste cose, prima di pensare che l'autore sia semplicemente un esaltato ignorante, magari pensa al genio incompreso e "scomodo" per la "Scienza Ufficiale" e oscurantista?
Solo ignoranza? O c'è qualcosa di più profondo che spinge questi individui a "parteggiare" per il genio in questione?
Si sentono così partecipi di una scoperta rivoluzionaria, che magari sognavano di fare fin da bambini? E di queste persone ce ne devono essere, sennò non si spiegherebbe come di questi casi ne sbuchino a decine, se non interessassero alla gente

...forse perché ognuno di noi ama sentirsi un "genio incompreso"...![/quote]

sono della stessa idea..

rainwall-votailprof
"alvinlee88":
Salve a tutti, mi sono imbattuto qui.
Perchè molta gente magari leggendo queste cose, prima di pensare che l'autore sia semplicemente un esaltato ignorante, magari pensa al genio incompreso e "scomodo" per la "Scienza Ufficiale" e oscurantista?
Si sentono così partecipi di una scoperta rivoluzionaria, che magari sognavano di fare fin da bambini? E di queste persone ce ne devono essere, sennò non si spiegherebbe come di questi casi ne sbuchino a decine, se non interessassero alla gente

...forse perché ognuno di noi ama sentirsi un "genio incompreso"...!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.