Tecniche di memoria
ho sentito dire da un amico che esistono delle vere e proprie tecniche di memoria che aiutano di molto, con un corso di qualche mese, a migliorare le proprie prestazioni in termini di memoria, a organizzare i concetti per non perderli subito.
Ad es mi diceva che dopo questo corso se prendi 30 parole e le leggi in 60 secondi, dopo le sai dire in ordine tutte quante. Insomma dopo questo corso lo studio dovrebbe diventare meno faticoso per chi va così così e quindi + brillante... e + brillante anche per chi va già bene di suo. I corsi sono a pagamento...
qualcuno ha esperienza diretta o indiretta a riguardo o sa qualcosa? risultano efficienti?
per farsi un'idea : http://www.memobase.it/
ciao
Ad es mi diceva che dopo questo corso se prendi 30 parole e le leggi in 60 secondi, dopo le sai dire in ordine tutte quante. Insomma dopo questo corso lo studio dovrebbe diventare meno faticoso per chi va così così e quindi + brillante... e + brillante anche per chi va già bene di suo. I corsi sono a pagamento...
qualcuno ha esperienza diretta o indiretta a riguardo o sa qualcosa? risultano efficienti?
per farsi un'idea : http://www.memobase.it/
ciao
Risposte
Neanchio credo che esistano tecniche di memorie standard che si possano apllicare a tutte le materie e a tutte le persone.
La memoria è importante anche in matemtica ma la struttura, il filo, la trama che lega i vari concetti - in modo che tirando un filo viene dietro tutto il tessuto - non è facile da costruire.
ab
La memoria è importante anche in matemtica ma la struttura, il filo, la trama che lega i vari concetti - in modo che tirando un filo viene dietro tutto il tessuto - non è facile da costruire.
ab
primo: chiunque possa pensare di studiare (in generale, la matematica in particolare) a memoria, forse non sa cosa vuol dire studiare: secondo me non occorre tanto seguire un corso di mnemotecnica (si chiama così?), quanto piuttosto trovare qualcuno (professore, libro, ...) che ti faccia capire come organizzare i concetti, che ti faccia capire come (nel caso specifico della matematica) si raggiunga un dato risultato, si ottenga una data formula, senza dare troppo peso alla formula in sè, quanto al ragionamento che permette di ottenerla. al liceo la mia prof mi ha sempre fatto usare un formulario, e sinceramente non mi è mai servito, prima di tutto perchè le formule che mi interessano (e che non posso/voglio ricordare a memoria) le ricavo, secondo perchè la memoria si sviluppa con l'esercizio (se ti fai duecento esercizi sui limiti, non ti occorre stud a memoria che lim_{x-->x_0} sinx/x=1, per esempio, perchè alla fine lo applicherai quasi automaticamente... l'importante è cmq essere consapevoli di perchè viene così: se tra due mesi te lo sarai scordato, lo ricaverai da solo senza problemi), e non si ottiene miracolosamente in qualche mese. Tutto questo per dire: non dovrebbero vendere corsi che insegnano o cose inutili, o cose che la scuola dovrebbe insegnare (e che forse insegna, se solo ci se n'accorgesse).
ciao
daniele
ciao
daniele