Tassare la prostituzione... Opinioni?

Sk_Anonymous
"Mandare GRATIS all'asilo NIDO i bimbi in tutta Italia costerebbe circa 2 miliardi di euro.
Tassare la PROSTITUZIONE potrebbe far incassare allo Stato circa 3 miliardi di euro.
Prostitute controllate e tassate, famiglie aiutate.
Mi sembra di buon senso! Che ne dite?"

Dal profilo Facebook di Matteo Salvini. Siete d'accordo? Che cosa aspetta renzi? Avete firmato nel vostro comune il referendum per legalizzare la prostituzione?

Risposte
Intermat
"@melia":
Sarà il regolamento comunale di Roma, di certo è che se domani mattina decidi di trasformare la tua abitazione in un luogo aperto al pubblico, anche un semplice ufficio, non puoi farlo, devi prima ottenere dei permessi comunali. E se, nell'area in cui risiedi, il comune ha deciso diversamente, quei permessi non ti arriveranno mai.

Sul fatto che devi ottenere dei permessi non c'è dubbio. Però la corte di cassazione è chiara. Probabilmente nemmeno i comuni hanno troppi margini.

@melia
Sarà il regolamento comunale di Roma, di certo è che se domani mattina decidi di trasformare la tua abitazione in un luogo aperto al pubblico, anche un semplice ufficio, non puoi farlo, devi prima ottenere dei permessi comunali. E se, nell'area in cui risiedi, il comune ha deciso diversamente, quei permessi non ti arriveranno mai.

Intermat
"@melia":
[quote="Intermat"]... Se permetti, un condominio non può impedire l'apertura di un pub nei suoi locali o uno studio medico al suo interno ...

Veramente sono delle leggi comunali che stabiliscono se parte di un condominio può essere adibito ad attività aperte al pubblico o no. Nella maggior parte dei casi le attività aperte al pubblico (bar, studi medici, uffici, negozi, ... ) devono essere a piano terra e con un ingresso indipendente.
[/quote]
Veramente ci sono varie sentenze della corte di cassazione che dicono che un condominio non può impedire una attività se questa non reca problemi particolari come la produzione di un eccessivo rumore o lo scarico di gas o vapori particolari. Nelle grandi città è normale che ci siano uffici, studi medici e attività economiche nei locali dei condomini anche ai piani superiori. Basta vedere le vie centrali di Roma dove alcuni negozi hanno preso in affitto anche il primo piano. Probabilmente l'ingresso indipendente è unicamente riferito ai bar, pub, ristoranti ecc... ma sicuramente non agli uffici o agli studi medici.

PS: Forse per altre particolari attività è richiesta la delibera dei condomini. Ad esempio nel palazzo dove abito hanno aperto agli ultimi piani un asilo nido, ma per farlo hanno raccolto le firme. Non so se fosse obbligatorio farlo, però so per certo che lo fecero.

@melia
"Intermat":
... Se permetti, un condominio non può impedire l'apertura di un pub nei suoi locali o uno studio medico al suo interno ...

Veramente sono delle leggi comunali che stabiliscono se parte di un condominio può essere adibito ad attività aperte al pubblico o no. Nella maggior parte dei casi le attività aperte al pubblico (bar, studi medici, uffici, negozi, ... ) devono essere a piano terra e con un ingresso indipendente.
Solo in alcune aree urbane è permesso l'apertura di uffici o studi anche ai piani superiori e raramente se questi non hanno ingressi indipendenti dagli eventuali residenti.
Non voglio entrare nel merito della questione, perché la legge Merlin voleva proteggere le donne, ma anche questa nuova proposta vorrebbe liberarle dai balzelli imposti loro dalla malavita, non so che cosa si più opportuno fare, non ho studiato abbastanza a fondo la questione.

Intermat
"vict85":
La legge Merlin è nata per tutelare le donne, è triste che molti discorsi sulla gestione della prostituzione siano legati al bilancio dello stato o al non averla sotto gli occhi o nel pianerottolo accanto.

Beh vanno considerate tutte le cose. Non è neppure giusto danneggiare la maggior parte delle persone facendogli ritrovare un viavai ambiguo nel condominio. Se permetti, un condominio non può impedire l'apertura di un pub nei suoi locali o uno studio medico al suo interno però queste attività non sono equiparabili ad una attività che porta molti estranei all'interno del palazzo alle ore più varie. Insomma, un condominio dovrebbe poter avere diritto di parola nel concedere o meno l'autorizzazione all'attività.
La donna va tutelata, però questo non c'entra nulla con il regolamentare i luoghi e le condizioni adatte. Per il discorso economico, credo che sia un buon pungolo per legiferare.

vict85
La legge Merlin è nata per tutelare le donne, è triste che molti discorsi sulla gestione della prostituzione siano legati al bilancio dello stato o al non averla sotto gli occhi o nel pianerottolo accanto.

Intermat
Io credo che si debba legiferare piuttosto che fare referendum. Abolire la legge Merlin per poi avere una prostituzione non regolamentata (se non con leggi antecedenti al 1958) mi sembra assurdo. Come è assurda la situazione attuale con la Merlin. Infatti oggi è regolare prostituirsi a casa propria mentre è vietato farlo in ipotetiche strutture adeguate. Cioè l'assurdo è che oggi ci si può ritrovare in un condominio pieno di prostitute con un continuo viavai mentre regolamentandola si potrebbe evitare tutto ciò. La mia idea è che la prostituzione dovrebbe essere vietata in luoghi non adeguati: strada, case private, albergi "comuni" mentre andrebbe legalizzata in apposite strutture (definirle case chiuse mi sembra obsoleto) localizzate in quartieri adeguati.

vict85
Se leggi il mio link vedi che prima era regolamentata. Anche se non sono sicuro che le modalità con cui era regolamentata prima siano adatte alla situazione attuale o siano necessariamente migliori della legge Merlin. Non ho sufficienti dati a riguardo.
Il più grande problema della legge Merlin è che voleva eliminare la prostituzione pensando che bastasse vietare lo sfruttamento ma ha di fatto solo peggiorato la situazione delle addette del settore levandole le poche protezioni che avevano prima e mettendole nelle mani della criminalità organizzata italiana e straniera.

Insomma come insegna il periodo del proibizionismo in america non basta vietare qualcosa per eliminarlo.

garnak.olegovitc1
@lisdap,
"lisdap":
"Mandare GRATIS all'asilo NIDO i bimbi in tutta Italia costerebbe circa 2 miliardi di euro.
Tassare la PROSTITUZIONE potrebbe far incassare allo Stato circa 3 miliardi di euro.
Prostitute controllate e tassate, famiglie aiutate.
Mi sembra di buon senso! Che ne dite?"

Dal profilo Facebook di Matteo Salvini. Siete d'accordo? Che cosa aspetta renzi? Avete firmato nel vostro comune il referendum per legalizzare la prostituzione?
Le prostitute non più controllarle :roll: (rischi di essere un magnaccio legale :-D ), io penso che sarebbe più opportuno legalizzare e regolamentare la "prostituzione" e non proibirla/abortirla/criminalizzarla..
Saluti

vict85
"gabriella127":
[quote="lisdap"]" Avete firmato nel vostro comune il referendum per legalizzare la prostituzione?

La prostituzione è già legale, mica è un reato, quello che è reato è lo sfruttamento della prostituzione. Non conosco in cosa consiste questo referendum.[/quote]

Vogliono abrogare questa.

gabriella127
"lisdap":
" Avete firmato nel vostro comune il referendum per legalizzare la prostituzione?

La prostituzione è già legale, mica è un reato, quello che è reato è lo sfruttamento della prostituzione. Non conosco in cosa consiste questo referendum.

smaug1
Devono riaprire le case chiuse e legalizzare la marijuana

Meringolo1
"Zero87":

[ot]Neanche io impazzisco per le iene, ma trovami qualcosa di meglio da vedere in tv il mercoledì sera quando non c'è la Champions League... :roll:
Negli ultimi tempi la qualità dei programmi televisivi è calata parecchio, in my opinion.[/ot]

Zero87
"giuliofis":
[ot]No, ti prego, no... :( :cry:[/ot]

[ot]Neanche io impazzisco per le iene, ma trovami qualcosa di meglio da vedere in tv il mercoledì sera quando non c'è la Champions League... :roll:
Negli ultimi tempi la qualità dei programmi televisivi è calata parecchio, in my opinion.[/ot]

Sk_Anonymous
"Zero87":
un servizio delle iene

[ot]No, ti prego, no... :( :cry:[/ot]

Zero87
Sinceramente non lo so, è una cosa alla quale non ho mai pensato. So che in Germania funziona - ricordo un servizio delle iene di qualche tempo fa -, ma forse perché in Germania funziona tutto? :smt017

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.