Tagli agli istituti scientifici

wedge
leggo da questo sito http://www.ilpost.it/2010/05/26/i-tagli ... eci-punti/
che fra i tagli del governo

Chiudono enti che le finanze pubbliche non riescono più a supportare: gli istituti di ricerche Isae, Isfol (formazione e lavoro), Ispesl (prevenzione e sicurezza sul lavoro), Eim (Ente montagna), gli Istituti nazionali di Alta matematica, Astrofisica, Oceanografia, Geofisica, e un’altra quindicina di altri enti minori. Il personale viene ricollocato, mentre contrattisti a termine, consulenti e borsisti vanno a casa. I risparmi di questa soppressione finanzieranno le missioni di pace all’estero.

avete conferme?
qualcuno ha il coraggio di lamentarsi che i giovani se ne vanno?

Risposte
wedge
Pare che per questa volta la si sia scampata grossa.
Porre delle speranze in Bondi è l'ultima cosa che mi sarei aspettato di fare, e anche vederle realizzate.

E' bello comunque pensare che la mobilitazione sia servita a qualcosa (esempio: quasi 5000 iscrizioni al gruppo di facebook per la sopravvivenza dell' INAF in 4 giorni)

Raptorista1
Estratto dal link di Gatto89
Non saranno soppressi: la Stazione Zoologica Dohrn di Napoli, l'Istituto nazionale di ricerca metrologica (Inrim), l'Istituto nazionale di Alta Matematica "F.Severi" (Indam), l'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), l'Istituto nazionale di Oceaonografia e di Geofisica Sperimentale (Ogs), l'Istituto di studi giuridici internazionali.

Eccellente!

Gatto891

Rggb1
"Cheguevilla":
Ma è quello che sostengo anche io.

Come ho già detto, la valutazione di fondo che abbiamo è identica...
"Cheguevilla":
La classe dirigente di un paese è lo specchio del popolo.

ma ritengo che l'analisi che io faccio dei motivi del perché le cose stanno così, sia un po' più profonda della tua - che ci vuoi fare, ho una ego smisurata ;)
In estrema sintesi, ma ci sarebbe da scriverci interi saggi - e molti ne sono stati scritti - io NON ritengo che la classe dirigente italiana sia lo specchio della popolazione, ovvero sia quella che "gli italiani si meritano in quanto tali". Ho parlato di ultra-conservatorismo, che ovviamente significa che si tende anche a conservare l'esclusivo accesso alla casta (sapessi Mr. Belleciglia come era considerato negli alti ambienti della Milano Bene prima che diventasse una potenza... e tutt'oggi c'è chi non lo può sopportare: lo considerano - giustamente . un immobiliarista troppo arricchito).
"Cheguevilla":
Berlusconi non è il cancro dell'Italia, ne è solo la manifestazione. Questo è ciò che gli italiani vogliono ed è ciò che gli italiani sono.

Mi trovi parzialmente d'accordo: condivido il primo periodo, ma non "è ciò che vogliono ed è quel che sono".
"Cheguevilla":
In fondo, è proprio per questo che i "migliori" se ne vanno, semplicemente perchè sono diversi dal resto degli italiani.

"Ni". I migliori, figli e allievi e delfini della casta dirigente, rimangono qui. Altri, "capaci e meritevoli" come si usava dire qualche tempo fa, che hanno avuto accesso ad una istruzione decente, viste le prospettive scelgono di andarsene. Ma (molti) altri di questi rimangono, e cercano di rimediare le storture di questo sistema. Tante piccole conquiste, molte brusche battute di arresto ed arretramenti, ma piano piano siamo sempre andati avanti (oddio, visto il ritmo ci vogliono ancora decenni se non secoli). Certo, l'avvento di Mr. Brighella da questo punto di vista è stata una bella batosta...

Io però non mollo: "ho intenzione di vivere in eterno, dovessi morire nel tentativo" (Spider Robinson, afair)

Alina81
Che tristezza...ma dico almeno una cosa giusta in Italia c'è? Ah vero...quando c'è la tolgono per "risparmiare".

Zkeggia
Secondo me è già dall'ottocento che la situazione è chiara:

"Come cadesti o quando

da tanta altezza in così basso loco?

Nessun pugna per te? Non ti difende nessun de’ tuoi?"
Leopardi

O forse già dal 1300?

Ahi serva Italia, di dolore ostello,

nave sanza nocchiere in gran tempesta,

non donna di provincie, ma bordello!

Cheguevilla
Quel che voglio far rimarcare è che non tutta la cacca che dobbiamo quotidianamente rimestare è dovuta al Nano Bagongi
Ma è quello che sostengo anche io.
La classe dirigente di un paese è lo specchio del popolo.
Berlusconi non è il cancro dell'Italia, ne è solo la manifestazione. Questo è ciò che gli italiani vogliono ed è ciò che gli italiani sono.
In fondo, è proprio per questo che i "migliori" se ne vanno, semplicemente perchè sono diversi dal resto degli italiani.
E il caso del trota e dell'operatrice di call center non è l'unico: rappresenta un'immagine concreta di ciò che è il paese in cui la cultura e il sapere contano meno delle parentele o delle "amicizie".

Rggb1
"Cheguevilla":
Tuttavia, non capisco cosa ci facciano al loro posto la Carfagna, la Gelmini, Alfano, la Carlucci.

Della "casta dirigente" che citavo ne hai beccato almeno uno, che anche se Mr.Budino non ci fosse mai stato sarebbe - più o meno - dove è adesso. Sulle altre, no comment.
"Cheguevilla":
Così come non capisco perchè i migliori ricercatori se ne vadano dall'Italia, mentre in Italia non arrivi nessuno.
La spiegazione che mi do, prendendo ad esempio il mio caso, è che all'estero le capacità personali vengono valorizzate e chi ha queste capacità è in grado di vederle fruttare. Ad esempio guadagnando uno stipendio quasi doppio rispetto a quello italiano e con lavori molto più gratificanti...

Guarda che ho capito benissimo che hai capito benissimo ;)

La valutazione di fondo che abbiamo è identica. Quel che voglio far rimarcare è che non tutta la cacca che dobbiamo quotidianamente rimestare è dovuta al Nano Bagongi, sulla cui onda la Lega è diventata legione invece di rimanere partitucolo del 3%.

Esiste, da sempre ma rafforzata durante il periodo fascista e mai eliminata (semmai epurata, ma a proprio vantaggio), una casta dirigente ultra-conservatrice, legata agli ambienti politici, ai forti interessi economici et al. Che ciò comporti anche il fatto che - conseguenza diretta - molti fra i migliori se ne vadano, è purtroppo desolante realtà: ultra-conservatrice vuol dire anche quello.

Cheguevilla
"Rggb":
No Cheguevilla, quella è una parte dell'Italia (quella più visibile, sopratutto dall'estero). Ho idea tu sia da troppo tempo lontano dal Belpaese, oppure te ne sei andato troppo presto.

La cd "classe dirigente" qui non è né cretina, né poco intelligente né tantomeno poco preparata. E' vero che, dall'avvento di Lega&Co. a seguito di Mr. BelTomo sull'onda dei suoi successi - non dovuti a particolari capacità personali, va senza dire - in buona parte è peggiorata. Ma NON è cambiata sostanzialmente. Il problema è che, come qualcuno ha fatto notare, più che di classe dirigente si potrebbe parlare di "casta", con tutte le conseguenze della definizione.

Se vuoi capire meglio la situazione ti invito a vedere quali sono le persone in posti di potere, e cosa fanno. E sopratutto, quanto guadagnano: altro che 10K euro al mese, il trota è (da questo punto di vista) decisamente sotto la media...
Può essere.
Tuttavia, non capisco cosa ci facciano al loro posto la Carfagna, la Gelmini, Alfano, la Carlucci.
Così come non capisco perchè i migliori ricercatori se ne vadano dall'Italia, mentre in Italia non arrivi nessuno.
La spiegazione che mi do, prendendo ad esempio il mio caso, è che all'estero le capacità personali vengono valorizzate e chi ha queste capacità è in grado di vederle fruttare. Ad esempio guadagnando uno stipendio quasi doppio rispetto a quello italiano e con lavori molto più gratificanti...

FrederichN.
"stepper":
[quote="FrederichN."]"I risparmi di questa soppressione finanzieranno le missioni di pace all’estero."

Sono desolato.

Oggi ho sentito in Tv un militare che alla premiazione del miglior tema partecipante a un concorso scolastico sulle missioni delle nostre Forze Armate all'estero, si vantava che grazie all'Italia 2 milioni di afghani adesso frequentano una scuola.
Ammesso che sia vero, qualcuno ha mai provato a fare una seria analisi costi/benefici del nostro intervento in Afghanistan?
La mia impressione è che dietro qualsiasi forma di assistenza o assistenzialismo basato sulla volonta di dominare e di imporre ad un altro popolo il pensiero unico del capitalismo occidentale, come ad esempio è successo in Vietnam, ci sia una alterazione collettiva della sfera psichica basata sul sadomasochismo.
Di qui l'accettazione dei "sacrifici" umani e delle altre sofferenze, conseguenti alle stragi a propria volta perpetrate di nemici come di civili inermi.[/quote]

Il capitalismo globale è divorato da ormai da 40 anni dalla più gravi crisi di sempre, ennesima risacca ciclica, inevitabile e tenace (Krondatiev insegna). La stessa che ha divorato l'America Latina 40 anni fa, la stessa ad aver scavato la fossa di una Unione Sovietica sempre più debole, economicamente parlando.
Anche il primo mondo ha dovuto fare i conti con la crisi globale, e per scongiurare un nuovo '29, oltre ai vari provvedimentucoli politici, non sono state certamente dimenticate le soluzioni anticrisi storicamente più rodate ed efficaci: la guerra, ruota sonante della storia (leggasi economia). Sottotitolando: Vietnam, Golfo, Corea, Iraq-Afgh.

Il solo pensiero che enti umani e positivi come quelli citati siano finiti, ennesimi tributi di sangue, nella pancia del Leviatano-capitalismo, mi disgusta.
L'ipocrisia con cui poi queste violenze vengono proposte (ed accettate dal) al grande pubblico mi dà il vomito.
Per finire, preferisco non esprimere giudizi sulla presunzione con la quale il moderno occidente si erge a metro e misura delle culture altrui.
Non nutro alcuna forma di nazionalismo. E spero vivamente che il popolo afghano, storicamente indomabile, mandi gli occupanti affanculo a suon di calci nelle gengive.

Perdonate l'OT e sfogo annesso.

Rggb1
No Cheguevilla, quella è una parte dell'Italia (quella più visibile, sopratutto dall'estero). Ho idea tu sia da troppo tempo lontano dal Belpaese, oppure te ne sei andato troppo presto.

La cd "classe dirigente" qui non è né cretina, né poco intelligente né tantomeno poco preparata. E' vero che, dall'avvento di Lega&Co. a seguito di Mr. BelTomo sull'onda dei suoi successi - non dovuti a particolari capacità personali, va senza dire - in buona parte è peggiorata. Ma NON è cambiata sostanzialmente. Il problema è che, come qualcuno ha fatto notare, più che di classe dirigente si potrebbe parlare di "casta", con tutte le conseguenze della definizione.

Se vuoi capire meglio la situazione ti invito a vedere quali sono le persone in posti di potere, e cosa fanno. E sopratutto, quanto guadagnano: altro che 10K euro al mese, il trota è (da questo punto di vista) decisamente sotto la media...

Cheguevilla

Altre domande?

stepper1
"FrederichN.":
"I risparmi di questa soppressione finanzieranno le missioni di pace all’estero."

Sono desolato.

Oggi ho sentito in Tv un militare che alla premiazione del miglior tema partecipante a un concorso scolastico sulle missioni delle nostre Forze Armate all'estero, si vantava che grazie all'Italia 2 milioni di afghani adesso frequentano una scuola.
Ammesso che sia vero, qualcuno ha mai provato a fare una seria analisi costi/benefici del nostro intervento in Afghanistan?
La mia impressione è che dietro qualsiasi forma di assistenza o assistenzialismo basato sulla volonta di dominare e di imporre ad un altro popolo il pensiero unico del capitalismo occidentale, come ad esempio è successo in Vietnam, ci sia una alterazione collettiva della sfera psichica basata sul sadomasochismo.
Di qui l'accettazione dei "sacrifici" umani e delle altre sofferenze, conseguenti alle stragi a propria volta perpetrate di nemici come di civili inermi.

Lord K
Si dovrebbe scendere in piazza per discutere con questo governo!

fireball1
E' una notizia orrenda, ma in fin dei conti in questo paese se sei uno che ama la Matematica
o in generale la Scienza vieni considerato uno sfigato dalla maggior parte della gente comune.
Anzi la gente si vanta di essere ignorante in queste discipline...

mistake89
E' solo l'ennesima amputazione...

Che tristezza!

Raptorista1
Osserviamo un minuto di silenzio... :(

Cheguevilla
"GIBI":
Cheguevilla,
ti imploro torna, da quando te ne sei andato qua in Italia va a tutto rotoli, non possiamo far senza della tua intelligenza, ormai hai già eliminato il marcio che c'era la Danimarca, perciò non fare i capricci, torna.
Vedo che te ne sei accorto finalmente.
No, sono troppo impegnato qui.
A dire il vero, sto troppo bene; e a quanto pare, come detto sopra, sono molti gli italiani che, come me, stanno meglio fuori dall'Italia. Peraltro i più validi.
Ti sei mai chiesto perchè sei rimasto in Italia?

Luca.Lussardi
Spero solo che non spariscano i soldi che mi hanno concesso per il progetto di cui faccio parte... io devo andare in america a settembre con i soldi dell'Indam....

GIBI1
Cheguevilla,
ti imploro torna, da quando te ne sei andato qua in Italia va a tutto rotoli, non possiamo far senza della tua intelligenza, ormai hai già eliminato il marcio che c'era la Danimarca, perciò non fare i capricci, torna.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.