Svegliarsi la mattina

SaO1
Domanda.

Per voi è sempre facile svegliarvi la mattina preso?

Usate degli stratagemmi?

Non è forte la tentazione di tornare a dormire quando scendete dal letto?

Non è fastidioso quando ci si promette si svegliarsi presto e poi si scopre di essere per l'ennesima volta in ritardo?

Risposte
SaO1
Penso sia off topic.

donald_zeka

nasmil
Fai una prova e vedi come ti trovi meglio. :)

SaO1
Mi sono sempre chiesto se fosse meglio dormire tra le 22:00 e le 05:30 o tra le 23:30 e le 7:00

nasmil
"Intermat":

Sì hai ragione, ovviamente ho dato delle indicazioni generiche, ognuno fa a modo suo. Io per andare all'uni devo svegliarmi alle 6:00, tendo ad andare a letto tra le 23:30 e le 00:00... Quando non ci sono i corsi cerco di fare poco meno di 7 ore di sonno.
"SaO":
Lo so, non c'è un obbligo, per fortuna, in Italia, ovvero non esiste il coprifuoco, ma mi chiedevo quale fosse la migliore fascia oraria per riuscire a avere il miglior rendimento possibile, ovvero riposo che si ottiene in rapporto al numero di ore che si dorme.

Non per una questione di coprifuoco, ma per una questione di abitudine e di modo d'essere.. C'è gente che rende meglio a studiare la notte, io invece quando si fanno le 19:00 di sera finisco, tranne in rari casi dove devo superare i limiti.

SaO1
Sono 6 ore e mezza di sonno?

Intermat
"Nasmil":
Se hai un obiettivo per il giorno dopo [Lavoro,Studio] si va a letto prima [di mezzanotte] e ci si sveglia presto. Cerca di assicurarti almeno 6 ore e mezza di sonno [meglio 7] per un massimo di 8 ore e mezza.

Sinceramente è una cosa soggettiva (entro certi limiti). Io, potendo gestirmi gli orari (mediamente), preferisco andare a dormire tardi (tipo 1, 1:30) e svegliarmi con calma per le 7.30/8. Ovviamente per me funziona in quanto all'università posso tranquillamente arrivarci per le 9.30/10.

Luca.Lussardi
L'uomo e' un animale diurno, non notturno, la notte e' fatta per dormire.

SaO1
Lo so, non c'è un obbligo, per fortuna, in Italia, ovvero non esiste il coprifuoco, ma mi chiedevo quale fosse la migliore fascia oraria per riuscire a avere il miglior rendimento possibile, ovvero riposo che si ottiene in rapporto al numero di ore che si dorme.

nasmil
"SaO":
Concordo, secondo voi conta più la fascia orario nella quale si dorme, o il numero di ore?

La fascia oraria tendenzialmente negli esseri umani è quella che va nelle ore di buio, per svegliarsi all'alba.
Ci sono molte persone però che si trovano meglio a star svegli la notte e a dormire durante il giorno, questo sempre tenendo presente che il 90% delle attività lavorative si tengono nelle ore di luce.

Quindi: decidi quando vuoi dormire, in base ai tuoi impegni, normalmente si deve dormire la notte, ma nessuno ti vieta di dormire in altri momenti, il numero di ore è importante, almeno io devo dormire 6.30h-7.30h, altre persone han bisogno di dormire di più, altre di meno.

SaO1
Concordo, secondo voi conta più la fascia orario nella quale si dorme, o il numero di ore?

nasmil
Se hai un obiettivo per il giorno dopo [Lavoro,Studio] si va a letto prima [di mezzanotte] e ci si sveglia presto. Cerca di assicurarti almeno 6 ore e mezza di sonno [meglio 7] per un massimo di 8 ore e mezza.

SaO1
Cosa c'entrano i due thread ?

LucianoD1
"SaO":
Non è forte la tentazione di tornare a dormire quando scendete dal letto?

Riagganciandomi all'altro tuo thread: lascia stare il Politecnico...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.