Superare esame fisica1

alexdr1
Ho già sostenuto 3 volte l'esame scritto di fisica1 e non l'ho superato.
Vorrei sapere come poter fare...
Ho seguito le lezioni del professore e anche delle video-lezioni su YouTube di un professore.
All'inizio studiavo dal serway adesso sono passato al mazzoldi. Non capisco che sbaglio... Nei tre esami ho preso sul 15-16. I problemi nel compito li ho sempre svolti tutti (tranne al primo appello) e pensavo che erano giusti, ma poi lo svolgimento che si sarebbe dovuto fare era diverso da quello che ho fatto io nel compito. Non capisco che fare, io ragiono in quel modo ed invece il ragionamento da fare e` tutt'altro. Ho provato anche a visionare esercizi svolti.
Non so se devo cambiare metodo o cosa? Vorrei un vostro consiglio

Risposte
Vikhr
Giustissimo consiglio.

Camillo
@alexdr : perché non metti 2 o 3 testi di esame di fisica 1 con il tuo svolgimento che è risultato non corretto ? e cerchiamo di capire dove sta il problema tuo..

Vikhr
Intermat, purtroppo i professori che mettono a disposizione un orario di ricevimento e poi accampano di volta in volta una scusa possono esistere. Non sono tutti così, ma possono esistere. Se lui ha preso 28 in Analisi 1 significa che le basi e le capacità logiche ce le ha, e lo vedo particolarmente agguerrito. Ma è bene che sappia che a forza di insistere, prima o poi ci si stanca e ci si demotiva.

@alexdr: tutto il corso ha problemi simili con quel docente?
Se sì, ti consiglio di accantonare momentaneamente Fisica 1 e concentrarti su Analisi 2 e Fisica 2, anche ignorando le propedeuticità (nel tal caso, l'esame di Fisica 2 lo darai quando sarai riuscito a passare Fisica 1). Se ti sei impegnato e ci hai creduto, le basi il corso te le ha trasmesse eccome e la continuità c'è. Però cerca di non rimandarlo troppo in là perché gli esami scoglio sono esami particolarmente logoranti.

Intermat
"alexdr":
Il mio problema non è quello di trovarmi spaesato davanti un problema anzi, penso proprio che il mio ragionamento sia corretto durante lo svolgimento (notazione scientifica, approssimazioni, unità di misura... Tutto OK, non ho mai fatto questi errori) salvo poi rivelarsi non così.

Scusa, ma questo vuol dire che l'errore lo fai sempre, non che non lo fai mai. Se ogni volta "poi si rivela non così" (riferito al ragionamento fatto) direi che vuol dire che lo sbagli sempre.

"alexdr":
Per quanto riguarda il ricevimento il professore non ne fa.

Sicuro? Ve lo ha detto lui? Sinceramente una cosa così, oltre ad essere proibita dai regolamenti (il professore deve avere l'orario di ricevimento), mi pare alquanto strana. Ha almeno un assistente che fa le esercitazioni? Se si prova a scrivere a lui una email e fatti ricevere (prima fai la stessa cosa col professore). Se non ha nemmeno un assistente/esercitatore prova ad andare dal professore di un'altro canale (se fai ingegneria di prof. di Fisica I ce ne saranno diversi) solitamente non si fanno problemi a ricevere gli studenti.
Per curiosità, cosa e dove studi?

alexdr1
Il mio problema non è quello di trovarmi spaesato davanti un problema anzi, penso proprio che il mio ragionamento sia corretto durante lo svolgimento (notazione scientifica, approssimazioni, unità di misura... Tutto OK, non ho mai fatto questi errori) salvo poi rivelarsi non così.
Per quanto riguarda il ricevimento il professore non ne fa.
Per quanto riguarda gli altri esami ho dato tutte le materie del primo semestre (tra cui analisi1 con 28), però appunto ho questo chiodo fisso con fisica1... Anche perché sto seguendo le materie del secondo semestre ed è presente fisica2. Quindi vorrei superare fisica1 prima di fisica2 per questione di continuità.

Vikhr
Potrebbe anche essere che il professore pretenda una certa impostazione e un certo ragionamento piuttosto che altri. A volte capita di ritrovarsi questo tipo di docente. Comunque la chiave è capire i concetti, poi il resto è solo forma. Ci sono cose, come una corretta padronanza della notazione scientifica e del concetto di approssimazione, che sono fondamentali nei contesti quantitativi, anche se all'apparenza possono non sembrarlo.

Gli eserciziari di esercizi svolti non sempre aiutano. Se uno non sa dove mettere le mani possono essere uno spunto. Ma se il problema è un altro non credo servano. Ad esempio ho analizzato centinaia di esercizi svolti e li ho usati come spunto per risolverne altrettanti non svolti ma all'ultimo esame di matematica continuavo a trovarmi spaesato.

Sk_Anonymous
Se pensavi che fosse giusto e il ragionamento da fare era tutt'altro sei messo male. Ci sono tanti eserciziari di fisica 1, usali. Io avevo il Magni

Vikhr
È molto difficile risponderti. Purtroppo i discorsi sul "metodo" più o meno corretto secondo la mia onesta opionione si rivelano spesso discorsi a vuoto perché il metodo è qualcosa di esclusivamente personale che si acquisisce provando e sbagliando. Di massima secondo me si può solo dire che è meglio sforzarsi di capire quello che si studia che sforzarsi di impararlo a memoria. Fisica 1 è pure uno degli esami di base e quindi ti sconsiglio di dedicarti ad altro per il momento se non vuoi trovarti in difficoltà a comprendere i corsi successivi. Se la sessione di esami si è chiusa, sei in corso e non puoi avvalerti di eventuali appelli supplementari per fuoricorso e ripetenti per ora puoi soltanto lasciare un attimo perdere la materia e riposarti, poi vai a ricevimento dal professore e cerca di capire cosa sbagli. Comunque se senti di aver studiato per davvero, senza provare a risolvere gli esercizi senza aver prima studiato e metabolizzato la teoria, e i voti "quasi sufficienti" mi sembrano una prova del tuo impegno e della presenza delle basi, è una situazione davvero molto difficile, la peggiore in cui possa trovarsi uno studente universitario, ovvero l'esame che per un motivo o per un altro rappresenta uno "scoglio" e si passa gran parte del tempo a studiare a vuoto (perdendo di volta in volta sempre più motivazione e grinta e attraversando momenti di apatia) laureandosi poi con grande ritardo. Una situazione in cui mi sono trovato e mi trovo anch'io, ma con esami diversi. Per dirti, ho dovuto aspettare che cambiasse un docente per superare, a fatica, un esame di base (Analisi 2).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.