Sulla bellezza di una formula {e^(pi*i)+1=0}
Taluni, me compreso, considerano $e^{i \pi} + 1 = 0$ la formula più bella della matematica.
Lì dentro vi sono alcune costanti fondamentali: e, $\pi$, i, 0, 1.
Ma si può veramente reputare bella una formula matematica?
Voi cosa ne pensate?
Voi cosa ne pensate?
Risposte
"Thomas":Anche per me qui sta la bellezza di quella formula (scritta giusta). Mostra in modo icastico come oggetti matematici che a livello elementare paiono essere slegati fra loro invece hanno dei legami profondi.
forse solo ora ne capisco un pochetto la bellezza unificante... pochi numeri con proprietà totalmente diverse e disparate che si incontrando tra loro in una semplice relazione!
Anche se bisogna stare sempre un po' all'erta. Potrebbe essere come le cabine telefoniche che come è noto sono un concentrato di costanti fisiche universali.
PS: vedo che fields ha "quotato" di Thomas il complementare della mia citazione

"Thomas":
io non ci ho mai trovato nulla di speciale...
Condivido. E aggiungo che - personalmente - le formule che coinvolgono solo costanti numeriche mi fanno ribrezzo...

da qualche parte ho letto che un matematico famoso disse che se questa formula non piace è perchè non si è capita la matematica!
...
io non ci ho mai trovato nulla di speciale
... forse solo ora ne capisco un pochetto la bellezza unificante... pochi numeri con proprietà totalmente diverse e disparate che si incontrando tra loro in una semplice relazione!

io non ci ho mai trovato nulla di speciale

"FedeCapo":
Taluni, me compreso, considerano $e^{\pi + i} + 1 = 0$ la formula più bella della matematica.
Voi cosa ne pensate?
Che è ancora falsa

PS: usando i miei superpoteri di MOD ho corretto la formula. Anche perché ho visto che FedeCapo è nuovo del forum e non vorrei sembrare (troppo) scortese.
Tra l'altro, benvenuto e bel topic!
è in effetti $e^{i\pi} + 1 = 0$...cmq la bellezza resta
Ahhh! Ho scritto 1 al posto di i...
ora ho corretto.
ora ho corretto.
"FedeCapo":
Taluni, me compreso, considerano $e^{\pi + 1} + 1 = 0$ la formula più bella della matematica.
Lì dentro vi sono alcune costanti fondamentali: e, $\pi$, 0, 1.
Voi cosa ne pensate?
Che è falsa

è veramente una tra le formule più belle che esistano