Sul metodo "urang-utang"

VINX89
Leggendo le giustissime critiche mosse da Fioravante Patrone circa la validità di questo metodo per risolvere le equazioni differenziali "a variabili separabili", mi sento di fare questa riflessione.
Io sono uno studente di fisica, e di procedimenti del genere ne ho fin sopra i capelli.
Spessissimo, durante i passaggi di una qualche dimostrazione, si moltiplicano e si dividono per dx o dt i membri allo scopo di portare l'equazione su cui si sta lavorando in una forma integrabile.
Capisco l'orrore di chi è un matematico ortodosso, ma io mi sento di giustificare in qualche modo questi metodi, almeno per quanto riguarda l'applicazione alla fisica (nella matematica non entro in merito); chiedo in anticipo scusa ai matematici per la praticità dei miei ragionamenti.
Una derivata è definita come il limite per "x che tende a x0" del rapporto incrementale di una funzione. Benissimo. Nella realtà fisica una certa grandezza può dipendere da un'altra secondo una certa funzione. Chiamando y e x queste grandezze, se divido una variazione infinitesima dy di y per una variazione infinitesima dx di x, non ottengo il coefficiente angolare di una retta secante al grafico della funzione estremamente vicina alla tangente, cioè alla derivata? In fisica è così che si ragiona: la notazione dy/dx non esprime il concetto vero e proprio di derivata, ma il rapporto vero e proprio fra due quantità. E' per questo che nei "nostri" passaggi matematici moltiplichiamo e dividiamo le equazioni per tali quantità.
La correttezza di questi metodi è verificabile: utilizzando le regole di derivazione e integrazione, si ricavano relazioni confermate sperimentalmente, spesso "con ottima approssimazione". Per, un fisico, infatti, andare "troppo in là" con le cifre decimali non ha molto senso (in generale).

Risposte
GIBI1
Mi sembra che la sezione tedesca di wikipedia sia più interessante.

Meglio lasciar perdere gli anglosassoni e i francesi.

Fioravante Patrone1