Studio (per matematici e fisici)

magnluca
Ciao a tutti,

sono studente liceale e l'anno prossimo vorrei iscrivermi a fisica, mi piace per la mia curiosità insita negli eventi naturali e nel cercare di "modellizzare", purtuttavia mi trovo svantaggiato con la memoria, nel senso che mi accorgo che la matematica e la fisica sia un dover fare i conti anche con questo dominio cognitivo e a quanto pare io sono molto svantaggiato.
Vi porto un esempio pratico, per essere un buon fisico/matematico una persona deve sapere tantissimo: sapere dalle leggi geometriche più banali Pi*r2, tutte le formule per calcolare i volumi, proprietà degli angoli nella geometria, sapere la formula di una retta passante per due punti, il teorema di weierstrass, i logaritmi, i fattoriali ecc... Una quantità sterminata di concetti che seppure magari li capii nel corso del mio percorso formativo alcuni son caduti nel più totale oblio.

Ora mi chiedo, e chiedo a voi laureati e laureandi di tali discipline: ma come fate a memorizzre tutto, facendolo vostro e utilizzandolo a comando? Essendo una materia così piramidale dove serve avere ogni tassello saldo per salire, se si perde qualcosa per strada tutto il lavoro fatto casca, come fate a spaziare dalla proprietà delle bisettrici al teorima di ruffini fino al teorema della media integrale con un battito di ciglia?

Ho visto che per molti ècosì e mi perplime
Grazie.

Risposte
ilgi1
Le tue sono solo paranoie...!!! Fa semplicemente quello che ti piace !!

Sk_Anonymous
"magnluca":
vedo su questi forum, bazzicando per curiosità nele discussioni, che spesso sapete tutto di tutto e questo un po' mi intimorisce (in modo rispettoso)

No tranquillo, semplicemente consultiamo i libri prima di rispondere :) (almeno io spesso lo faccio, se no sai quante boiate che scrivo :-D )

magnluca
Vi ringrazio per la partecipazione alla mia discussione, mi avete molto rincuorato.