Studio delle trasformate

Koller1
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio: sono uno studente di ingegneria gestionale e, dopo aver fatto entrambe le analisi durante il primo anno, sto per iniziare il secondo anno; tra i corsi che ho in programma c'é anche automatica e, dando un occhiata al programma, ho visto una cosa che mi ha fatto inorridire: le trasformate (di laplace/fourier/zeta)... Ebbene se c'é una cosa che non sopporto sono i prof di fisica (o di automatica in questo caso) che fanno finta di spiegare le robe matematiche.. Tenendo conto del fatto che metodi matematici dell'ingegneria non lo faccio (gestionale ripeto) sembrerebbe proprio che io debba correre ai ripari con urgenza.. Dunque:
1) qualcuno ha idea del modo in cui vengano introdotte le trasformate in un corso di automatica?
2) é per me possibile studiare le trasformate in maniera dignitosa (e in tempi utili) pur non avendo studiato analisi complessa, serie di funzioni e teoria della misura? (Gli spazi metrici invece li ho fatti per conto mio!)
3) ci sono dei libri che dovrei avere? (analisi 2 l'ho studiata metá sul bramanti-pagani-salsa e metá sul pagani-salsa)
4) ci sono dei libri che non posso non avere?

Ringrazio in anticipo per ogni informazione utile

Risposte
adrix1
I concetti di elettrotecnica che ti potranno servire vengono usati nella parte della modellazione di modelli matematici, quando ti verrà mostrato un circuito elettrico e dovrai scrivere le varie leggi matematiche devi avere un minimo di confidenza con le leggi di kirchhoff, ohm e quelle che riguardano condensatori e induttori niente di complicato:
$ V=R*i$
$ V_(i)=L*(deli)/(delt)$
$ i_(c)=C*(delv)/(delt) $

I miei compagni liceali avevano già visto tutte queste nozioni di base alle superiori, ma non è niente che non puoi ripassare in una giornata.

Generalmente vengono visti le prime lezione , sul sito che ti ho linkato è il pdf della lezione 2 e trovi proprio un es. con un circuito elettrico molto facile nelle ultime pagine.