Studiare matematica in UK (piano di studi strano)

kaiz
Siccome ho un amico che studia in UK e trovavo i suoi programmi strambi, ho provato a dare un occhio a una uni in UK per mera curiosità, e in effetti confermano quello che mi pareva.

https://www.essex.ac.uk/courses/UG00269 ... athematics

E' stranissimo il programma del primo anno, mi sembra che sia paragonabile a una rinfrescata delle cose del liceo, e dal secondo infatti si fanno esattamente cose che si fanno da noi al primo:
In analisi vedo scritto al secondo anno: rolle cauchy lagrange, che roba strana
in algebra lienare (solo al secondo anno): rouche capelli

Il primo anno mi sembrano tutte roba da precorso, ma come mai? Mi ha stupito sta cosa.

Chi ha voglia provi a dare un occhio al link, c'è la suddivisione nei tre anni e per ogni corso un relativo link ai contenuti. Bisogna cliccare la sottosezione "structure" per vedere i tre anni e i programmi in altro a sinistra nella pagina. Vi risulta che sia così?

Risposte
ghira1
Ho scoperto solo stamattina che alcuni esempi dell'esame di ammissione a Cambridge per fare la matematica sono qui:
https://www.ocr.org.uk/students/step-ma ... -for-step/

ghira1

kaiz
Ho compreso, in effetti in italia credo sia meno forte la differenza nei piani di studio. O almeno così dicono.

Grazie per la spiegazione :D

ghira1
"kaiz":

Ok, quindi messa così resta inspiegabile quel programma :lol:

Nel Regno Unito era, e forse è ancora, abbastanza normale non andare all'eventuale unversità locale.

Oxford e Cambridge (e Imperial e alcune altre università) possono permettersi di essere molto selettive. Le università in fondo alla "graduatoria" magari si devono accontentare di più o meno qualsiasi cosa.

Vedi per esempio https://www.thetimes.com/uk-university-rankings ("filter by Subject" mathematics) e https://www.theguardian.com/education/n ... ague-table

kaiz
"ghira":

Il paragone è difficile, visto che solitamente negli ultimi due anni si fanno solo 3 o 4 materie.

Ok, quindi messa così resta inspiegabile quel programma :lol:

ghira1
"gabriella127":
Quanti anni di liceo hanno in Inghiterra? Ci sono paesi che hanno un anno in meno di noi.

Il paragone è difficile, visto che solitamente negli ultimi due anni si fanno solo 3 o 4 materie.

kaiz
ll master, e con il PHD, il PHD inglese è considerato quello di più alto livello, superiore a quello americano.
Quando un italiano si iscriveva a un master in Inghilterra, gli italiani erano più preparati.
Ah ecco, chiaro :D

gabriella127
Comunque, in genere, per quanto riguarda l'economia, non so in matematca, il primo livello di laurea inglese è considerato meno del livello italiano, almeno era così, poi le cose cambiano con il postgraduate, ll master, e con il PHD, il PHD inglese è considerato quello di più alto livello, superiore a quello americano.
Quando un italiano si iscriveva a un master in Inghilterra, gli italiani erano più preparati. degli studenti inglesi.

kaiz
@gabriella127: ecco, forse questa è la spiegazione giusta. Non ci avevo pensato.

Cmunque ero incuriosito su cosa diceva @ghira a riguardo, che se non sbaglio ha studiato lì (?) Ricordo che avevo letto da qualche parte qui in sez. generale di un utente che studiò negli UK, ma non ricordo se fosse lui :D. però per ora ha solo messo il link di una delle più rinomate uni, quindi mi aspettavo già quella fosse un gradino sopra XD

gabriella127
Quanti anni di liceo hanno in Inghiterra? Ci sono paesi che hanno un anno in meno di noi.

gio73

kaiz
Guardando i PDF nel dettaglio questo mi sembra un percorso molto più simile al "nostro".
Però avevo evitato apposta oxford et similia (aka cam.) perché sono ovviamente un gradino sopra, il gold standard.

Tuttavia nel link che ho mandato non ravvedi anche tu che sia strano, ad esempio quello che chiamano "epsilon delta method" (nome che danno in entrambi i casi al solito metodo analitico) nel mio link è visto solo al secondo anno! Boh mi sembra strana come cosa. Qui in italia non c'è così grande disparità tra atenei.

ghira1

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.