Statistica e proiezioni elettorali
Ciao a tutti,
mi sto incuriosendo riguardo all'argomento delle proiezioni che vengono fatte per prevedere il risultato di un' elezione,
in base ai dati relativi solo a pochi seggi; le cosidette proiezioni.
Su che principi matematici si basano?
Se non sbaglio vengono confrontati i risultati che si hanno riguardo a pochi seggi, con quelli, relativi agli stessi seggi,
avuti alle elezioni precedenti. mi sbaglio?
Dove posso trovare un po' di informazioni?
Ciao e Grazie mille!
mi sto incuriosendo riguardo all'argomento delle proiezioni che vengono fatte per prevedere il risultato di un' elezione,
in base ai dati relativi solo a pochi seggi; le cosidette proiezioni.

Su che principi matematici si basano?
Se non sbaglio vengono confrontati i risultati che si hanno riguardo a pochi seggi, con quelli, relativi agli stessi seggi,
avuti alle elezioni precedenti. mi sbaglio?
Dove posso trovare un po' di informazioni?

Ciao e Grazie mille!

Risposte
Dal punto di vista della 'statistica' il problema si pone in questi termini. Supponiamo per semplicità esistano due partiti in lizza e su un totale di $n$ elettori il partito $a$ conquisti $n_a$ voti, il partito $b$conquisti $n_b$ voti e sia $n_a+n_b=n$. Se indichiamo con $P_a$ la probabilità che una scheda a caso sia un voto per $a$ sarà $P_a=(n_a)/n$ e pertanto cercare una stima di $P_a$ equivale a cercare una stioma per $n_a$ e quindi stimare il risultato dell'elezione...
Pertanto in problema è strutturato nel modo seguente: dati un certo numero $m$ di 'risultati noti' con $m
cordiali saluti
lupo grigio
An old wolf may lose his teeth, but newver his nature
Pertanto in problema è strutturato nel modo seguente: dati un certo numero $m$ di 'risultati noti' con $m
cordiali saluti
lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but newver his nature