Statistica: browser utilizzati dagli utenti
Questo è un thread leggerissimo, davvero, giusto per una piccola curiosità e per questo non lo scrivo né in informatica, né in statistica. Sicuramente in molti si sono accorti che da un po' sotto l'avatar utente compaiono 2 piccole informazioni circa il sistema operativo utilizzato e il browser.
E' molto interessante, anche se magari potrebbe non sembrare: prendendo, per esempio, i primi 50 utenti in ordine di messaggi scritti e che non mancano dal forum da prima di giugno 2013 (ho escluso gli altri perché questa piccola chicca è recente e prima stava solo in 2 sezioni o in prova in altre), si ottiene, considerando il loro ultimo messaggio:
- Firefox $\le 20$: 2 utenti, cioè $4%$.
- Firefox $>20$: 17 utenti, cioè $34%$.
- Internet Explorer $\le 9$: 3 utenti, cioè $6%$.
- Internet Explorer $\ge 10$: un utente - nella fattispecie io nel messaggio prima di questo, cioè $2%$, ho sempre usato Chrome ultimamente, ma spolverando IE ho avuto l'idea di questo thread.
- Google Chrome $\le 20$: 2 utenti, $4%$.
- Google Chrome $\ge 20$: 17 utenti, $34%$.
- Safari: 3 utenti, $6%$.
- Safari mobile: 2 utenti, $4%$.
- Opera: un utente, $2%$.
- Iceweasel: 2 utenti, $4%$.
Come ho detto, non faccio nomi per privacy, ma radunando le varie versioni si ha la seguente statistica:
- Google Chrome: 19 utenti, $38%$.
- Firefox: 19 utenti, $38 %$.
- Safari: 5 utenti, $10%$.
- Internet Explorer: 4 utenti, $8%$.
- Opera: un utente, $2 %$.
Il campione di 50 utenti non è misero e si ottengono percentuali differenti da quelle "ufficiali" (es. wikipedia quella della diffusione europea a Settembre 2013)
- Google Chrome, 37%.
- Firefox, 25%.
- Internet Explorer, 23%.
- Safari, 9%.
- Opera, 2%.
Da questo campione, per esempio, si deduce che ai matematica-menti sta parecchio antipatico internet Explorer per un maggiore uso di Firefox.
Tornando seri, si deduce che un utenza "razionale" preferisce utilizzare meno IE, magari usato da quegli innumerevoli utenti che non hanno voglia di istallare un altro browser perché trovano quello nel pc.
Concludo con questa domanda: 50 utenti - tenendo conto del fatto che gli utenti attivi sono comunque molti meno dei 62000 iscritti - bastano come campione accettabile?
E' molto interessante, anche se magari potrebbe non sembrare: prendendo, per esempio, i primi 50 utenti in ordine di messaggi scritti e che non mancano dal forum da prima di giugno 2013 (ho escluso gli altri perché questa piccola chicca è recente e prima stava solo in 2 sezioni o in prova in altre), si ottiene, considerando il loro ultimo messaggio:
- Firefox $\le 20$: 2 utenti, cioè $4%$.
- Firefox $>20$: 17 utenti, cioè $34%$.
- Internet Explorer $\le 9$: 3 utenti, cioè $6%$.
- Internet Explorer $\ge 10$: un utente - nella fattispecie io nel messaggio prima di questo, cioè $2%$, ho sempre usato Chrome ultimamente, ma spolverando IE ho avuto l'idea di questo thread.
- Google Chrome $\le 20$: 2 utenti, $4%$.
- Google Chrome $\ge 20$: 17 utenti, $34%$.
- Safari: 3 utenti, $6%$.
- Safari mobile: 2 utenti, $4%$.
- Opera: un utente, $2%$.
Come ho detto, non faccio nomi per privacy, ma radunando le varie versioni si ha la seguente statistica:
- Google Chrome: 19 utenti, $38%$.
- Firefox: 19 utenti, $38 %$.
- Safari: 5 utenti, $10%$.
- Internet Explorer: 4 utenti, $8%$.
- Opera: un utente, $2 %$.
Il campione di 50 utenti non è misero e si ottengono percentuali differenti da quelle "ufficiali" (es. wikipedia quella della diffusione europea a Settembre 2013)
- Google Chrome, 37%.
- Firefox, 25%.
- Internet Explorer, 23%.
- Safari, 9%.
- Opera, 2%.
Da questo campione, per esempio, si deduce che ai matematica-menti sta parecchio antipatico internet Explorer per un maggiore uso di Firefox.

Tornando seri, si deduce che un utenza "razionale" preferisce utilizzare meno IE, magari usato da quegli innumerevoli utenti che non hanno voglia di istallare un altro browser perché trovano quello nel pc.

Concludo con questa domanda: 50 utenti - tenendo conto del fatto che gli utenti attivi sono comunque molti meno dei 62000 iscritti - bastano come campione accettabile?

Risposte
@vict85,
ah.. non lo sapevo, thanks della spiegazione
Saluti
"vict85":
Maxthon usa Webkit e MSHTML. Quindi in sostanza visualizza i siti come Safari o come IE (immagino il 10) a seconda dei casi. Sono invece interessanti le sue funzionalità cloud, immagino simili a quelle implementate nel browser di nokia.
ah.. non lo sapevo, thanks della spiegazione

Saluti
Maxthon usa Webkit e MSHTML. Quindi in sostanza visualizza i siti come Safari o come IE (immagino il 10) a seconda dei casi. Sono invece interessanti le sue funzionalità cloud, immagino simili a quelle implementate nel browser di nokia.
Tra i 50 che ho esaminato - secondo le regole che ho descritto (tra cui sono andato in ordine di messaggi scritti!) - non c'era nessuno che utilizzava maxton. Ma se devo essere sincero non sapevo nemmeno dell'esistenza di maxton e di iceweasel.
Saluti a te garnak.

Saluti a te garnak.

@Zero87
ma nessuno usa il browser che uso io? Che peccato..
Saluti

Saluti
"vict85":
Entrambi i sistemi hanno i loro problemi e limiti. Potrei per esempio avere 10 browser installati ma usarne 2 (tutti i windows hanno IE installato ma alcuni non lo usano).
Io sono per l'ordine e mi limito ad averne istallati solamente 2: chrome e IE 10 (trovato su windows 8). Solo ultimamente provo qualcos'altro ma per mettere alla prova alcune distro linux come ho detto in un altro thread.

Ora, ad es., sto su Fedora con un browser mai sentito nominare ma mi scrive google chrome 18 e qualcosa.

"vict85":
Oppure potrebbe anche accadere che gli utenti di un particolare browser siano più attivi in particolari pagine, facendo alzare “il loro punteggio”.
Non ci ho capito nulla, ma preciso che per fare quella piccola "raccolta dati" sono andato si "iscritti" e ho visto l'ultimo messaggio scritto da quelli che hanno più messaggi di tutti all'attivo e che non mancano da più di 6 mesi da qua.
Ripensandoci forse ho capito cosa intendi: non parli di matematicamente.it, ma in generale. Cioè se uno che ha chrome lo usa una volta a settimana mentre uno che ha IE lo usa 10 ore al giorno allora sembra che sia utilizzato molto di più IE che chrome.
Io uso 4 browser diversi a seconda dell'umore e dalla pagina che ho voglia di aprire. Di tanto in tanto cambio browser durante la navigazione perché una pagina magari si vede male. Siccome sono installati tutti e 4, quale sarebbe il mio browser?
Entrambi i sistemi hanno i loro problemi e limiti. Potrei per esempio avere 10 browser installati ma usarne 2 (tutti i windows hanno IE installato ma alcuni non lo usano). Oppure potrebbe anche accadere che gli utenti di un particolare browser siano più attivi in particolari pagine, facendo alzare “il loro punteggio”. Senza considerare che ho visto spesso riconoscere male i browser (inoltre i cellulari possono cammuffarsi da pc per vedere le pagine non ottimizzate per il mobile). Insomma, queste statistiche hanno fini commerciali ma hanno una attendibilità molto limitata.

Entrambi i sistemi hanno i loro problemi e limiti. Potrei per esempio avere 10 browser installati ma usarne 2 (tutti i windows hanno IE installato ma alcuni non lo usano). Oppure potrebbe anche accadere che gli utenti di un particolare browser siano più attivi in particolari pagine, facendo alzare “il loro punteggio”. Senza considerare che ho visto spesso riconoscere male i browser (inoltre i cellulari possono cammuffarsi da pc per vedere le pagine non ottimizzate per il mobile). Insomma, queste statistiche hanno fini commerciali ma hanno una attendibilità molto limitata.
"Zero87":
Ha senso variare di poco le percentuali, ma sballare completamente è incredibile. Su uno IE sta sopra al 50% mentre nell'altro al 20%: a meno che non hanno preso 10 persone come campione questa cosa non è che si spiega più di tanto.
Bisogna capire come sono fatte queste statistiche, mi sembra che non sono comparabili. La prima ha come intestazione 'Real time Web Analytics with no Sample', e mi sembra che rileva le quote di mercato in base alle vendite (ma non vedo dov'è scritto che i dati della pagina sono relativi all'Italia), la seconda è invece fatta a campione, dice 'our tracking code is intalled on more than 3million sites' (in tutto il mondo), quindi mi sembra di capire che guarda l'uso effettivo dei browsers secondo un campione? Non è che mi sia chiara la metodologia. Azzardo un'ipotesi, che potrebbe essere una fesseria: mi pare che Google Chrome si scarica (si scaricava) gratis, e quindi non rientra nelle rilevazioni delle vendite? Mi ricordo che veniva sempre sullo schermo la pubblicità 'Scarica subito Chrome!'.
Comunque potrebbe essere che la discrepanza nelle statistiche dipenda da una discrepanza tra vendite e uso effettivo di un browser?
Ha senso variare di poco le percentuali, ma sballare completamente è incredibile. Su uno IE sta sopra al 50% mentre nell'altro al 20%: a meno che non hanno preso 10 persone come campione questa cosa non è che si spiega più di tanto.
PS.
il browser di fabbrica dell'ACER (iconia tab qualcosa) di un mio amico è riconosciuto come Opera da alcuni siti, tra cui la mail di google (anche se ora scrive solo "browser" quest'ultima e non specifica più).
PS.
"Vikhr":
Il browser di fabbrica del mio Galaxy Ace 2 viene riconosciuto come Safari.
il browser di fabbrica dell'ACER (iconia tab qualcosa) di un mio amico è riconosciuto come Opera da alcuni siti, tra cui la mail di google (anche se ora scrive solo "browser" quest'ultima e non specifica più).
Il browser di fabbrica del mio Galaxy Ace 2 viene riconosciuto come Safari.
Ma ci sono statistiche a livello più basso dell'europeo, non dico di Roma, di Napule o de Milàn, ma a livello italiano? Perché ho l'impressione che la preferenza per Firefox non sia una cosa degli utenti di matematica, ma una cosa più generale, una tendenza degli ultimi anni. Sento da tempo dire' Firefox è meglio', ma non so perché, è diventato, mi sembra, il browser di default, quando si va a comprare un computer nuovo prima il tecnico del negozio ti metteva d'ufficio IE, ora ti mette Firefox, caso mai anche IE ma non sul desktop, in qualche angolo sperduto. Io per débacle tecnica negli ultimi due anni ho comprato due computer, un pc e un mac, mi hanno messo Firefox su entrambi, sul mac ho anche Safari ma non funziona, il che è tutto dire.
Non lo so, io sto a Roma, caso mai la moda di Firefox è a Roma?
Non lo so, io sto a Roma, caso mai la moda di Firefox è a Roma?

"vict85":
mentre per IE non so proprio perché lo vede come Mozilla.
Cosa che non ha senso dal momento che IE e firefox sono nemici!

Invece ho scoperto che firefox e chrome sono amici: google finanzia mozilla - nonostante la concorrenza - per avere proprio google come motore predefinito di ricerca.

Opera ora usa il motore di chrome, un po' modificato, mentre per IE non so proprio perché lo vede come Mozilla.
"yellow":
Un solo rappresentante del partito Operaio è riuscito a entrare in parlamento, spero che si farà valere anche in tale inferiorità numerica.
Ne conosco pochi che hanno Opera, ma ne parlano molto bene, così come in rete si trovano tante recensioni positive: nonostante questo è statisticamente - non solo qui, intendo proprio le statistiche ufficiali - poco utilizzato.
Magari c'è chi è affezionato al suo browser - io con Chrome, anche se l'idea di questo thread me l'ha data IE e mi sono messo su IE10 perché il messaggio prima di quello lo avevo scritto proprio con IE10 - e non ha voglia di cambiare, oppure qualche lato negativo ce l'avrà.
"vict85":
Bisogna dire che però spesso il sistema si sbaglia. Io per esempio ora sto usando Opera. Ma mi sbaglia anche IE nell'ultima versione. Di fatto io li utilizzo un po' tutti, tranne safari.
A parte che magari, qualche smanettone - non intendo te, dico in generale!

Selection bias, decisamente

Bisogna dire che però spesso il sistema si sbaglia. Io per esempio ora sto usando Opera. Ma mi sbaglia anche IE nell'ultima versione. Di fatto io li utilizzo un po' tutti, tranne safari.
Un solo rappresentante del partito Operaio è riuscito a entrare in parlamento, spero che si farà valere anche in tale inferiorità numerica.

E' vero, notavo anche io che Firefox sembra essere molto apprezzato dai matematici 
Io lo utilizzo come browser principale, raramente utilizzo Opera che è comunque un ottimo browser nonostante le percentuali basse, è solo che trovo Firefox più personalizzabile ed inoltre ha delle gran belle estensioni ( NoScript etc etc)...
Però esempio sul cellulare uso la versione mobile di Opera che è molto apprezzata.

Io lo utilizzo come browser principale, raramente utilizzo Opera che è comunque un ottimo browser nonostante le percentuali basse, è solo che trovo Firefox più personalizzabile ed inoltre ha delle gran belle estensioni ( NoScript etc etc)...
Però esempio sul cellulare uso la versione mobile di Opera che è molto apprezzata.
"Injuria":
Comunque l'amministratore di questo sito avrà sicuramente i suoi "big data" già pronti, magari bastava chiederli.
La mia era una statistica estemporanea, un semplice "raccogliere i dati" sul quale trovare qualche conclusione.

Ma sì 50 utenti sono sufficienti per una stima, certo ci sarà un po' di errore, ma siamo lì.
Comunque l'amministratore di questo sito avrà sicuramente i suoi "big data" già pronti, magari bastava chiederli.
Per quanto mi riguarda, come si vede, uso Chrome, ma non è detto che non usi altri browser, vuoi perché uso spesso pc pubblici o aziendali, vuoi per esigenze varie.
Per quanto mi riguarda, come si vede, uso Chrome, ma non è detto che non usi altri browser, vuoi perché uso spesso pc pubblici o aziendali, vuoi per esigenze varie.