Sono sia eccitato che spaventato dall'IA
Presto inizieranno ad uscire dispositivi elettronici con IA integrata, Apple sta creando un sistema che affida le ricerche più "fuori schema" a chatGPT mentre le ricerche più semplici o private all'IA integrata nel sistema. Sento che questa cosa mi prende non poco, mi piacerebbe avere un PC con software abbastanza "intelligenti" da permettermi di aiutarmi nello studio quasi fosse un insegnante personale o come un amico con cui posso essere aiutato, questo anche nelle mie ricerche web. D'altro canto mi fa paura fidarmi di questi software perchè al momento mi rendo conto generano un sacco di errori nelle questioni tecniche e non so perchè un errore umano lo accetto, un errore di una macchina per me è troppo, inoltre ad esempio chatGPT genera risposte filtrando risultati sul web quindi se li volessi chiedere che so: "consigliami dei libri interessanti su questo argomento" non è come chiederlo a qualcuno che ha realmente letto quei libri, non so se mi spiego.
Voi che ne pensate?
Voi che ne pensate?
Risposte
"Zero87":
Me l'ho persa questa delle previsioni dell'IA; cos'è, l'alternativa moderna al Polpo Paul?
In effetti, come avevo scritto nella nota, a me sa di semplificazione (alias cazzata) giornalistica "la previsione della IA".
Devo dire però che quando si ironizza un tanto al chilo su una nuova tecnologia e poi si viene smentiti, come nel caso di Mentana di cui sopra, io ne traggo comunque soddisfazione.

"Faussone":
Oggi al tg La7.
Prepartita Italia Croazia l'inviato fa presente che la "previsione dell'IA" è 1a1.
Me l'ho persa questa delle previsioni dell'IA; cos'è, l'alternativa moderna al Polpo Paul?

"Faussone":
alla fine IA 1 Mentana 0.
Vabbè ma così è come sparare sulla Croce Rossa!

Oggi al tg La7.
Prepartita Italia Croazia l'inviato fa presente che la "previsione dell'IA[nota]Che già detta in questi termini vuol dire poco. Comunque non è che le quote sui vari punteggi di una partita per le scommesse non esistevano senza l'IA, ad ogni modo sinceramente non so neanche che grande apporto possa dare l'IA in tal senso.[/nota]" è 1a1.
Mentana dice che si augura che l'intelligenza artificiale sbagli (evidentemente solo per poter dare torto all'IA, visto che per l'Italia sarebbe un risultato tutto sommato auspicabile), alla fine IA 1 Mentana 0.
Prepartita Italia Croazia l'inviato fa presente che la "previsione dell'IA[nota]Che già detta in questi termini vuol dire poco. Comunque non è che le quote sui vari punteggi di una partita per le scommesse non esistevano senza l'IA, ad ogni modo sinceramente non so neanche che grande apporto possa dare l'IA in tal senso.[/nota]" è 1a1.
Mentana dice che si augura che l'intelligenza artificiale sbagli (evidentemente solo per poter dare torto all'IA, visto che per l'Italia sarebbe un risultato tutto sommato auspicabile), alla fine IA 1 Mentana 0.

[ot]@gabriella
Ci tengo solo a aggiungere due cose.
Non voglio e non mi piace 'bastonare' nessuno, al massimo 'bastono' o meglio discuto idee o concetti, e ovviamente chiunque può controbattere ai concetti che esprimo io se non è d'accordo e la vede diversamente. È la sana dialettica questa.
Credo comunque di aver compreso dove sono stato leggero qui con te: siccome ci tenevo a esprimermi su alcune questioni che un certo scambio mi ha fatto venire in mente, l'ho fatto estrapolando l'argomento che quello scambio mi ha suscitato e commentando quella estrapolazione.
Ho cercato di dire, sia in quello scambio passato che in questo, che la mia era una sensazione e che l'importante era quello che esprimevo, non l'attribuire proprio quell'argomento estrapolato che criticavo a te, ma evidentemente non sono stato chiaro, o comunque ciò non basta a evitare malintesi e irritazioni.
Quindi da adesso in poi, se non sono sicuro che qualcuno volesse dire esattamente quella certa cosa, eviteró di commentare quella certa cosa nel thread attribuendola a quella persona, nemmeno dichiarando quella attribuzione come presunta e comunque non rilevante.[/ot]
Ci tengo solo a aggiungere due cose.
Non voglio e non mi piace 'bastonare' nessuno, al massimo 'bastono' o meglio discuto idee o concetti, e ovviamente chiunque può controbattere ai concetti che esprimo io se non è d'accordo e la vede diversamente. È la sana dialettica questa.
Credo comunque di aver compreso dove sono stato leggero qui con te: siccome ci tenevo a esprimermi su alcune questioni che un certo scambio mi ha fatto venire in mente, l'ho fatto estrapolando l'argomento che quello scambio mi ha suscitato e commentando quella estrapolazione.
Ho cercato di dire, sia in quello scambio passato che in questo, che la mia era una sensazione e che l'importante era quello che esprimevo, non l'attribuire proprio quell'argomento estrapolato che criticavo a te, ma evidentemente non sono stato chiaro, o comunque ciò non basta a evitare malintesi e irritazioni.
Quindi da adesso in poi, se non sono sicuro che qualcuno volesse dire esattamente quella certa cosa, eviteró di commentare quella certa cosa nel thread attribuendola a quella persona, nemmeno dichiarando quella attribuzione come presunta e comunque non rilevante.[/ot]
E anche quando mi hai bastonato per aver detto 'si stava meglio quando si stava peggio'
Vabbe' chiudiamola qui, sei perdonato,
, se no facciamo pure in questo thread un OT gigante.

Vabbe' chiudiamola qui, sei perdonato,

Accidenti ho usato il cerca e ho visto che ti riferisci a questa mia espressione in un vecchio scambio avuto con te.
Che memoria!
Evidentemente da quello scambio sei rimasta molto colpita, mi spiace perché non voleva essere nulla di troppo serio, proprio come anche qui non c'era nulla di così serio nelle mie intenzioni.
Comunque a me non pare che ti avessi attribuito alcuna deriva lì, infatti dicevo che alcuni toni si prestano a certe derive e nel tra parentesi specificavo proprio che non stavo attribuendo a te tali derive.
Evidentemente devo fare attenzione a chiarire meglio se te la sei presa così al tempo e adesso.
"Faussone":
[...]
Il resto che scrivi lo condivido abbastanza nella sostanza, molto meno nei toni e negli esempi che si prestano, secondo me, a derive sbagliate (che non è equivalente a attribuirti quelle derive), come avevo già detto prima.
Che memoria!

Evidentemente da quello scambio sei rimasta molto colpita, mi spiace perché non voleva essere nulla di troppo serio, proprio come anche qui non c'era nulla di così serio nelle mie intenzioni.
Comunque a me non pare che ti avessi attribuito alcuna deriva lì, infatti dicevo che alcuni toni si prestano a certe derive e nel tra parentesi specificavo proprio che non stavo attribuendo a te tali derive.
Evidentemente devo fare attenzione a chiarire meglio se te la sei presa così al tempo e adesso.
Non è nessuna accusa, è solo che a mio modo di vedere troppo spesso mi hai attribuito 'derive' (hai usato proprio questa espressione, o mi hai bacchettao come simil-luddista perché ho detto 'si stava meglio si stava peggio', frase occasionale e parziale), e usi delle categorie più che cercare di vedere e comprendere la persona che hai di fronte.
In parte lo facciamo un po' tutti, è vero, di proiettare proprie cose, ma essere troppo spesso vista come 'categoria' più che come persona non favorisce il dialogo.
Non sono chi sa che accuse, ma è un sentirsi inquadrati in una opinione diffusa (in odore di imbecilltà e pensiero semplificato) ) invece che una persona con un proprio pensiero.
In parte lo facciamo un po' tutti, è vero, di proiettare proprie cose, ma essere troppo spesso vista come 'categoria' più che come persona non favorisce il dialogo.
Non sono chi sa che accuse, ma è un sentirsi inquadrati in una opinione diffusa (in odore di imbecilltà e pensiero semplificato) ) invece che una persona con un proprio pensiero.
"gabriella127":
Appunto, @Faussone, non devi attribuire a me o a altri cose che non ci sono, da due frasi fuori contesto, tendi ad attribuire 'derive' o 'visioni' che prendi da altrove, forse dai social, e a proiettarle sugli altri.
I socials non capisco cosa c'entrano. Comunque non frequento alcun social, ho specificato che la mia era un impressione derivata semplicemente da quello che ho letto in questo thread.
Non mi pare poi di aver fatto chissà che accusa, ho espresso una impressione personalissima che ho avuto, che non pretendeva certo di essere una verità assoluta, e poi ho semplicemente dato una mia opinione che come ho detto mi sembrava ci stesse comunque nello scambio.
Credo che poi tutti proiettiamo il nostro modo di vedere la realtà per interpretare ciò che accade intorno a noi, così come la realtà e le esperienze personali che ci accadono vanno via via a modificare a loro volta il nostro modo di interpretare la realtà che ci circonda. Non ho capito con quella espressione se volessi accusarmi di qualcosa.

Appunto, @Faussone, non devi attribuire a me o a altri cose che non ci sono, da due frasi fuori contesto, tendi ad attribuire 'derive' o 'visioni' che prendi da altrove, forse dai social, e a proiettarle sugli altri.
"gabriella127":
@Faussone Se qua bisogna prendere ogni cosa troppo sul serio non si può più parlare, la vita già è pesante, e non devi assolutizzare quello che uno dice.
Si scherza come su ogni cosa, e comunque sono osservazioni parziali, vanno contestualizzate, mica è 'il nostro pensiero sul'intelligenza artificiale'.![]()
Non ti preoccupare, non umanizziamo niente, mica ci siamo bevuti HAL di 2001 Odissea nello spazio, e non è segno di luddismo o di laudatores temporis acti.
Avevo capito che sono battute, ed infatti ho parlato proprio di "ironie".
Il punto è che mi pare di cogliere dietro questo tipo di battute un voler sminuire, soprattutto da parte tua, questo tipo di strumenti, almeno ciò traspare a me leggendo.
Di qui a mia volta la battuta sul cacciavite.
Secondo me insomma non ha senso sminuire uno strumento in sé, a meno di vederci chissà che mostro (presente o futuro), ma in fondo per adesso è paragonabile a un cacciavite molto molto avanzato.
Se la sensazione di ciò che traspare a me, leggendo questi scambi, fosse sbagliata, vabbè ok, rimane solo la mia precisazione (ed opinione) in merito allo strumento appunto.
@Faussone Se qua bisogna prendere ogni cosa troppo sul serio non si può più parlare, la vita già è pesante, e non devi assolutizzare quello che uno dice.
Si scherza come su ogni cosa, e comunque sono osservazioni parziali, vanno contestualizzate, mica è 'il nostro pensiero sul'intelligenza artificiale'.
Non ti preoccupare, non umanizziamo niente, mica ci siamo bevuti HAL di 2001 Odissea nello spazio, e non è segno di luddismo o di laudatores temporis acti.
Si scherza come su ogni cosa, e comunque sono osservazioni parziali, vanno contestualizzate, mica è 'il nostro pensiero sul'intelligenza artificiale'.

Sì, sono d'accordo.
Ma infatti io ritengo sia veramente ben fatto come lavoro. Inoltre ricordiamo c'è solo da un anno, e per essere una prima realizzazione secondo me è già sbalorditiva.
Ma infatti io ritengo sia veramente ben fatto come lavoro. Inoltre ricordiamo c'è solo da un anno, e per essere una prima realizzazione secondo me è già sbalorditiva.
Sinceramente io queste ironie/rilievi a chatgpt non è che le capisca molto, mi pare equivalente a prendere in giro un cacciavite a taglio perché su una vite a croce non funziona tanto bene. E poi ironizzare pure che nelle istruzioni venga raccomandato di fare attenzione a allineare bene il cacciavite con la direzione della vite.
Si sta umanizzando un poco troppo il cacciavite insomma, o almeno lo si sta facendo troppo presto
Che poi sul quesito dei fratelli e delle sorelle per me risponde pure sorprendentemente bene nella versione più recente (io ho difficoltà
)
Si sta umanizzando un poco troppo il cacciavite insomma, o almeno lo si sta facendo troppo presto

Che poi sul quesito dei fratelli e delle sorelle per me risponde pure sorprendentemente bene nella versione più recente (io ho difficoltà

Si, ne sono al corrente, se per esempio chiedete una spiegazione su un argomento di matematica spesso fa errori, oppure se fa tutto giusto e tu gli scrivi che una cosa è sbagliata ti ringrazia e modifica la cosa (sbagliando).
A questo mi riferivo quando ritenevo inaccettabile un errore da parte di una macchina
A questo mi riferivo quando ritenevo inaccettabile un errore da parte di una macchina
Eh sì, quello non riesce a levarselo

"Per risolvere questa domanda, dobbiamo analizzare attentamente le informazioni fornite e fare una deduzione logica."
Ma va? E io che pensavo che dovevamo sorvolare distrattamente sulle disinformazioni non pervenute... e dare fuori di matto.
Quello che mi fa ridere di ChatGpt e affini è che parla sempre in stile 'la qualunque'.
La 3.5 sbaglia ma la 4o
Per risolvere questa domanda, dobbiamo analizzare attentamente le informazioni fornite e fare una deduzione logica.
**Dati:**
- Alice ha 3 fratelli.
- Alice ha 2 sorelle.
Ora, consideriamo la domanda: "Quante sorelle ha il fratello di Alice?"
**Identificazione dei fratelli e delle sorelle:**
- Alice ha 3 fratelli.
- Alice ha 2 sorelle.
**Sorelle di Alice:**
- Alice ha 2 sorelle. Aggiungendo Alice stessa, ci sono 3 figlie femmine in famiglia.
**Quante sorelle ha un fratello di Alice?**
- Ogni fratello di Alice ha come sorelle Alice e le sue 2 sorelle.
- Quindi, un fratello di Alice ha in totale 3 sorelle (Alice + 2 sorelle).
**Conclusione:**
Il fratello di Alice ha 3 sorelle.
Ho provato qualche volta e dice sempre tre, anche se una volta ha scritto nell' analisi che ci sono 4 figli maschi, boh
Per risolvere questa domanda, dobbiamo analizzare attentamente le informazioni fornite e fare una deduzione logica.
**Dati:**
- Alice ha 3 fratelli.
- Alice ha 2 sorelle.
Ora, consideriamo la domanda: "Quante sorelle ha il fratello di Alice?"
**Identificazione dei fratelli e delle sorelle:**
- Alice ha 3 fratelli.
- Alice ha 2 sorelle.
**Sorelle di Alice:**
- Alice ha 2 sorelle. Aggiungendo Alice stessa, ci sono 3 figlie femmine in famiglia.
**Quante sorelle ha un fratello di Alice?**
- Ogni fratello di Alice ha come sorelle Alice e le sue 2 sorelle.
- Quindi, un fratello di Alice ha in totale 3 sorelle (Alice + 2 sorelle).
**Conclusione:**
Il fratello di Alice ha 3 sorelle.
Ho provato qualche volta e dice sempre tre, anche se una volta ha scritto nell' analisi che ci sono 4 figli maschi, boh

@Cosimo, non so se ti può preoccupare, pare che i vari programmi di IA sono delle pippe in logica. non riescono a risolvere un problema logico ("Alice nel Paese delle meraviglie") che anche una capra saprebbe risolvere, e per di più dicono buglie e si arrampicano sugli specchi per dire che la loro soluzione è giusta: "Questi modelli ricorrono a spiegazioni illogiche o confuse per difendere la propria risposta, questo è un fenomeno allarmante, perché cercano di convincerci che le risposte senza senso siano quelle corrette".
https://www.fanpage.it/innovazione/tecn ... tificiale/
https://www.fanpage.it/
https://www.fanpage.it/innovazione/tecn ... tificiale/
https://www.fanpage.it/
Sinceramente lo penso anche io, nel senso che da anni ci si lavorava senza risultati così sorprendenti, poi, come spesso accade, trovato il modello si cresce rapidamentecon migliorie.