[Sondaggio] Il supporto a XP sta per terminare... ora?

Zero87
Apro questo sondaggio poiché in molti in questo forum - e non solo - hanno windows xp: tale sondaggio è riferito principalmente al pc in cui si trova istallato XP (la sesta opzione "comprare un altro pc/mac/tablet/..." è l'unica che esula da questa premessa).
Il giorno 8/4/2014 terminerà il supporto ad uno dei sistemi meglio riusciti della microsoft in quanto a qualità complessiva. Non voglio discutere delle scelte che ognuno adotta come sistema operativo o altro ma semplicemente chiedo ai possessori di XP cos'hanno in mente di fare alla fine del supporto.

Dall'8 aprile dell'anno prossimo, infatti, la microsoft non rilascerà più aggiornamenti - correzioni, miglioramenti, ... - per tale sistema operativo e chi ce l'ha "potrebbe" ritrovarsi scoperto soprattutto se naviga in internet dove i virus sono all'ordine del giorno. Il brutto non è tanto questo, quanto che molti produttori di programmi sono sulla stessa linea: google chrome, ad esempio, supporterà xp fino al 2015 e poi potrebbe anche lasciar perdere e destinare i propri prodotti a sistemi più recenti.

Programma nuovo e sistema nuovo non vuol dire solo apparenza ma - almeno dovrebbe essere così! - sicurezza, stabilità e tante altre qualità che ci sono, ma non si vedono.

La natura di questo sondaggio è puramente statistica - oltre che è il primo sondaggio che creo da quando sono iscritto qui :roll: - e non intende creare discussioni sul perché un sistema operativo è meglio di un altro (lasciamo queste cose a yahoo answer). Poi ognuno può ovviamente dare la sua opinione personale - che comunque aiuta senz'altro perché in genere deriva dall'esperienza diretta - ma magari evitando di fare proselitismi o polemiche sul perché è meglio una scelta o un'altra. No? :)

Nota.
Ho aperto qui il sondaggio invece che nella sezione dedicata all'informatica perché alla fine è una questione più generale che tecnica. :-)

EDIT
Ho editato perché ho scoperto che ci sono delle guide per istallare Mac OS su PC: ringrazio Sergio per la segnalazione (post sotto a questo). :-)

ALTRO EDIT
Ho aggiunto l'etichetta "sondaggio", perché è solo una curiosità e basta. :D

Risposte
pesenti1
Anche io ho letto questa cosa del supporto a XP che sta per terminare. Penso che inizialmente e finché non avrò problemi gravi rimarrò con XP, poi valuterò la situazione. Il passaggio a qualche distro Linux mi stuzzica già da un po', ma dovrei farmi aiutare da qualcuno. In passato ho fatto qualche esperimento da solo con Ubuntu e famiglia ma avendo un modem USB non riuscivo mai a connetterlo alla rete. Ora ho un modem ethernet e la faccenda dovrebbe essere più semplice.

Luc@s
Apple riconosce legale Mac Os x installato solamente su hardware Apple.
Al contrario, con Bootcamp o in Vm, Windows è legale su Mac ;)

Zero87
"Luc@s":
Pocherello illegali dato che violano l'EULA di Apple.

Questo non lo sapevo, ma comunque sono in molti siti alcuni anche importanti che non fanno accenno alla legalità ma che spiegano e amen.

Luc@s
"Zero87":

Ho editato perché ho scoperto che ci sono delle guide per istallare Mac OS su PC: ringrazio Sergio per la segnalazione (post sotto a questo). :-)

Pocherello illegali dato che violano l'EULA di Apple.

Zero87
Posso finalmente rispondere anch'io al mio stesso sondaggio: mentre ho 2 cellulari e un portatile in assistenza, mi resta quel rudere di fisso su cui ho messo windows 7 (non ho potuto rimettere xp perché il monitor è troppo recente... è stato spossante aggiornare a 7 dalla modalità provvisoria dopo aver istallato il sp2 :smt015 ). :roll:

Dal momento che ho solo i requisiti minimi per 7, ci ho pensato a lungo nel passare a linux - se sì, Fedora xcfe o lxde :-) - e l'avrei fatto volentieri, ma ho lasciato perdere perché non ci sono i driver della stampante, della scheda audio, dello scanner e, forse, della scheda video. Sic transit gloria mundi...

Tornando agli ultimi post, secondo me - magari sbaglio - il fatto che xp è ancora molto usato nonostante la "morte" (informatica) a breve, la mancanza di aggiornamenti porterebbe a varie epidemie e si sà che se c'è una falla di sistema, difficilmente l'antivirus ferma chi prova a sfruttarla.
C'è chi ha comprato un pc nel 2005 o 2006 con xp sp1 (per i più fortunati sp2) o chi ha comprato un netbook fino al 2009 con xp sp3 preistallato[nota]Vista starter è stato praticamente cestinato prima di vedere la luce...[/nota]. Al posto loro con una macchina di tutto rispetto - differente da quella su cui sono ora (classe 2002) -, non avrei motivo di aggiornare[nota]Ci sono bug/falle risapute che la microsoft non ha mai corretto e aggiornare a sp3 per xp fino al sp1 è una situazione imbarazzante e fastidiosa.
Si incorre spesso nel bug di svchost che prende il 100% di cpu impedendo gli aggiornamenti con il servizio bits attivato così come quel virus fastidioso che modifica proprio il servizio bits in qualche sgorbio - tipo query @system32 netsvc -h - impedendo gli aggiornamenti.
Ovviamente questo tralasciando le falle relative al supporto ai 16 bit (che su vista/7 si può disabilitare :-) ).
Personalmente mi sono capitate a entrambe (la mia fidanzata con l'sp1 di base è stata più fortunata e ha avuto solo il primo) ed è per questo che ho messo 7 qui. Peccato che ho consumato la mia licenza MSDN AA che avevo per essere (stato) uno studente del dipartimento di matematica e informatica![/nota] a un sistema più recente o a una distribuzione linux avendo un xp piuttosto aggiornato di base. Come si vede anche dal forum, inoltre, non sono tantissimi quelli che si copriranno le spalle passando ad altro, quindi non vedo perché hacker e rompiscatole dovrebbero lasciar perdere xp per attaccare sistemi più recenti.

@retrocomputer
[ot]Mi piace molto windows 2000, anche perché ho cominciato a usare un pc nella mia vita proprio con win 2k (anche se in qualche pc della scuola media c'era pure win98 e win95). A mio modesto parere era più stabile di xp e dava meno errori del tipo explorer bloccato o da disattivare/riattivare da task manager come invece mi capita spesso da xp alla minima stupidata[nota]Inoltre passavo giornate intere a guardare lo screensaver del labirinto 3D che era stupendo! :lol:[/nota]. Ho scelto 7 invece di 2k semplicemente perché non esistono praticamente più antivirus decenti per win2k (mi sa che l'avira è stato l'ultimo a dare supporto a win2k).
[size=80]Inoltre 7 è più sicuro e io sono un fan dell'UAC.[/size] \:D/[/ot]

retrocomputer
"Epimenide93":
"Software is like sex: it's better when it's free." - Linus Torvalds 8-)... :roll:

Su questo sono d'accordo, e infatti l'altra mia macchina di uso frequente ha Lubuntu :wink: Comunque anche questa con XP non mi è costata nulla: il mio nickname lascia forse intuire che uso solo macchine vecchiotte, spesso recuperate con l'adesivo di un sistema operativo :-D

Epimenide93
"retrocomputer":
Toh, un utente di Linux che parla come un dirigente della Microsoft :wink:

Ahahaha! :lol:

"retrocomputer":
Dai, veramente pensi che un achero perda il suo tempo a entrare in un PC di casa, peraltro con installato un sistema operativo in via di estinzione? A Microsoft piacerebbe che fosse così, invece agli acheri piace entrare nei server delle aziende convinte di avere il sistema operativo inviolabile e da aprile anche gli acheri smetteranno di studiare XP.
Davvero, il rischio per l'utente medio è irrilevante. Comunque se il mio PC verrà violato non mancherò di farvelo sapere, OK?

In rete non ci sono solo gli Hacker, ci sono fin troppi lamer e tantissimi quindicenni svegli che giocano a fare gli hacker. Un attacco ad un pc domestico è estremamente improbabile, ma in questo caso tutelarsi può non costare nulla[nota]"Software is like sex: it's better when it's free." - Linus Torvalds 8-)[/nota]... :roll:

retrocomputer
Toh, un utente di Linux che parla come un dirigente della Microsoft :wink: Dai, veramente pensi che un achero perda il suo tempo a entrare in un PC di casa, peraltro con installato un sistema operativo in via di estinzione? A Microsoft piacerebbe che fosse così, invece agli acheri piace entrare nei server delle aziende convinte di avere il sistema operativo inviolabile e da aprile anche gli acheri smetteranno di studiare XP.
Davvero, il rischio per l'utente medio è irrilevante. Comunque se il mio PC verrà violato non mancherò di farvelo sapere, OK?

Epimenide93
Non mi sembra una scelta molto saggia. Se, come ha ipotizzato Vikhr, ci sarà un supporto non ufficiale da parte della community o salterà fuori qualche pseudo-fork di WinXP, può essere sensato, ma tenere sul proprio computer un sistema che non riceve aggiornamenti di sicurezza, tanto più se si tratta di un sistema Microsoft (vuoi per la diffusione, vuoi visti i precedenti), non è affatto consigliabile. Se il sistema ha un bug che può essere sfruttato, in generale poco importa che su ci sia installato un antivirus o un firewall, e gli aggiornamenti di sicurezza che Microsoft fornisce servono a correggere proprio errori potenzialmente sfruttabili. Peggio, il primo aggiornamento di sicurezza successivo alla data di termine del supporto potrebbe immediatamente rivelare errori di sistema presenti su WinXP, e quindi facilitare il lavoro a chi li cerca.

retrocomputer
Io ho votato che resterò con XP. Perché? Beh, intanto perché ho iniziato a usarlo da pochi mesi :-D Prima ho usato per anni Win2000 senza mai avere un problema. Ho cambiato solo per via dei driver delle nuove periferiche che non si trovavano più. Per la questione della stabilità, credo che un sistema vecchio sia sicuramente più stabile di uno nuovo, mentre per quanto concerne la sicurezza, bisogna vedere cosa si intende: i virus? C'è l'antivirus. Le incursioni degli hackeri? C'è il firewall e, a meno che non si abbia un server in casa, credo che agli hackeri interessi poco il nostro PC.
Insomma, credo che abbandonerò XP quando mi servirà assolutamente una periferica particolare e non ne troverò più i driver, proprio come ho fatto con Win2000 quando non ho trovato i driver della tavoletta grafica.

Zero87
Grazie Epimenide93, ho apprezzato molto i tuoi two cents... oltre che in passato m'hai dato l'idea del thread sui paradossi. :D

Comunque - e ho modificato anche il titolo del thread - l'obiettivo di questa discussione era un sondaggio a scopo di curiosità: l'anno prossimo un OS che potrebbe essere tranquillamente il più utilizzato (a livello personale) al mondo sarà lasciato in balìa di sé stesso senza più rattoppi alle falle. Quindi siccome le statistiche dicono che tutt'ora è ancora utilizzato da più del 30% dei pc mondiali[nota]A naso, posso quotare
http://www.downloadblog.it/post/48775/w ... sotto-al-5
http://articoli.softonic.it/qual-e-il-s ... iu-sicuro/[/nota] e anche qui è usato spesso, allora mi sono detto "chissà cosa faranno i forumisti".

Poi, magari, ho aggiunto anche di avere un pc scrauso dove con mio grande stupore funziona bene windows 7 e che uso praticamente solo per non buttare lo scanner e per riserva a questo se tutt'a un tratto gli prende un accidente.

"Epimenide93":
Sono un utente Linux da quasi sei anni e in particolare un utente Arch (distribuzione per la quale provo un amore smisurato :-D )

Ho letto pareri positivi su chakra che dovrebbe essere arch+grafica amichevole. L'ho provato su virtualbox - insieme ad altre 20 distribuzioni almeno - e non sono riuscito a farlo girare. E' lì che m'è piaciuto molto fedora xcfe.

"Epimenide93":
La buona notizia è che da qualche anno a questa parte le distribuzioni Linux note per essere user friendly lo sono diventate davvero

Aggiungo che molte hanno delle procedure guidate per importare configurazioni e driver da windows se non si trovano per linux.

"Epimenide93":
A chi proviene da Windows consiglio più di tutte OpenSUSE

Io - dal basso della mia esperienza che si tratta di una decina di ore (sparse in più giorni) di utilizzo di varie distribuzioni su macchina virtuale (a parte fedora che ce l'ho da un paio di settimane e ogni tanto ci faccio un saltino) - ho trovato davvero semplice linux mint. Ha molti tool utili di configurazione, inoltre il desktop predefinito (mate?) è praticamente il menù classico di win con le applicazioni divise in categoria.

Comunque, come ho detto, questo è un sondaggio, poi anch'io se inizio a parlare di sistemi operativi - nonostante le mie scarse conoscenze - andrei avanti per ore. Vi ringrazio per i consigli, ma io ho aperto questo thread per curiosità statistica, ho già aperto almeno altri 3-4 thread su certe cose per consigli e ho ricevuto tante risposte preziose. :-)

Epimenide93
In base alla mia esperienza mi sento di consigliarti OpenSUSE con Gnome (o con XFCE se preferisci; se è una scelta di prestazioni, Gnome impostato a dovere gira molto bene su un pc coi requisiti minimi per installare win7).

Sono un utente Linux da quasi sei anni e in particolare un utente Arch (distribuzione per la quale provo un amore smisurato :-D ) da un paio, prima ho lavorato con win XP e per breve tempo con Svista. Il fatto che tu stia pensando di passare ad una distribuzione Linux mi fa supporre che tu già conosca i vantaggi e gli svantaggi che questa scelta comporta. In passato la tappa quasi obbligata di chi passava da un sistema Microsoft ad un sistema Linux era Ubuntu, ma da qualche versione a questa parte questo sistema operativo si è staccato in maniera più o meno marcata dagli standard FLOSS, perciò passare a questo sistema operativo dà sicuramente al utente un'esperienza diversa da quella dei sistemi Microsoft o Apple, ma non permette di apprezzare dovutamente i vantaggi del mondo GNU; ciò non toglie che come sistema possa piacere e possa essere adatto alle esigenze di svariati tipi di utenti, ma se vuoi provare "le giuoie del software libero" e le sue potenzialità, Ubuntu sento di poterlo escludere. La buona notizia è che da qualche anno a questa parte le distribuzioni Linux note per essere user friendly lo sono diventate davvero[nota]Da molti anni queste distribuzioni sono ritenute user friendly, e per molti versi è vero che lo siano sempre state, ma i nuovi utenti spesso sentivano pesantemente la differenza tra queste distribuzioni e Ubuntu, trovando quest'ultimo più facile (i.e. trovando più facilmente documentazione comprensibile). Ultimamente questo gap è stato dal mio punto di vista egregiamente colmato, non solo semplificando/automatizzando i sistemi, ma anche facendo aumentare notevolmente le guide per gli utenti novizi.[/nota] (la lista è la solita: Mandriva, OpenSUSE, Fedora ecc.). A chi proviene da Windows consiglio più di tutte OpenSUSE, perché è l'unica ad avere un sistema (YaST) di configurazione ad interfaccia grafica completo e molto, molto, molto (... :roll: ) simile al Pannello di Controllo dei sistemi Windows[nota]Tutti i sistemi con i tool grafici di configurazione di Gnome o KDE hanno qualcosa di simile, ma YaST è più completo rispetto a questi (permette di impostare molte cose che con gli ordinari tool di Gnome e KDE sono impostabili solo da riga di comando) e somiglia davvero tanto al Pannello di Controllo.[/nota]. Conosco diverse persone che nella migrazione da Windows a OpenSUSE, non hanno sentito molto il peso del passaggio (tranne forse il giorno dopo l'installazione, in quei dieci minuti in cui hanno dovuto installare i codec MP3 :lol: ).

Ti sconsiglio di passare a sistemi operativi "esotici" provenendo da Windows, potrebbe essere traumatico :lol:

Quanto alle altre opzioni, non saprei consigliarti, ma mi pare di capire che ci siano diversi utenti Apple e Microsoft che possono darti delle dritte in caso tu decida di affidarti ad un prodotto delle suddette aziende.

My two cents :smt023

Zero87
Semplicemente perché - ho anche provato ;-) - non ci sono i driver per lo scanner, la scheda audio e la stampante. Premesso che la stampante posso comunque collegarla al portatile, per il resto mi spiace perdere lo scanner dal momento che è perfettamente funzionante.

Poi, come ho detto, prima di attivare 7 vedo come funziona per un mesetto (per 30 giorni si può usare senza problemi). Infine se devo dire addio allo scanner (su win 8 non va :x ) preferisco fedora xcfe. :-)

Sk_Anonymous
Ma se hai un vecchio computer portatile dalle basse prestazioni perché non ci installi Xubuntu o Lubuntu?

Zero87
"Vikhr":
es. Falcon 4.0, che in origine girava solo su Windows 95/98.

Uhm, io ho F22 raptor (della novalogic) e nel cd c'era la demo di Falcon ma non ricordo se l'ho visto o no.

Per ora voto la prima opzione - ho messo che si può cambiare voto -, ma solo perché nel pc dove ho XP ho già messo windows 7 professional (che se funziona lo attiverò)[nota]Sono stato mezza giornata a disabilitare servizi inutili (come il gestione sessione finestre quello che è che tanto non serve perché con la scrausa scheda video da 32 mega che ho l'aero è un'utopia!) e devo dire che funziona piuttosto bene nonostante le specifiche tecniche siano praticamente quelle dei requisiti minimi: sulla finestra del sistema troneggia un fiero "indice prestazioni del sistema $1.0$"! :-D[/nota]. :-)
Sono stato costretto a cambiare semplicemente perché nel 2010 ho comprato uno schermo nuovo - quello vecchio aveva tante belle linee viola che sembrava un codice a barre - e, formattandolo recentemente ho scoperto che questo schermo era ostico da istallare su XP. Riuscivo solo ad entrare in modalità provvisoria (e lì istallavo il SP2 prima del 3) ma lì, senza antivirus, in 2 formattazioni ho beccato altrettante infezioni.

Se 7 non va non lo attivo per niente (me lo tengo per sostituire 8 su questo portatile che non mi piace per niente, almeno per ora), e metto Fedora xcfe che ho da un mese su macchina virtuale e mi sta piacendo. L'unica cosa che mi spiace è che in quel caso non credo che posso continuare ad usare lo scanner e la scheda audio per via dei driver inesistenti (la scheda audio non la legge neanche 7).

Vikhr
Io sono sicuro che dove finirà il supporto ufficiale inizierà quello amatoriale... del resto, per esperienza personale, penso che sia

"Zero87":
...uno dei sistemi meglio riusciti della microsoft in quanto a qualità complessiva

e in questi casi il sostegno della community non manca, come successo per molti videogiochi per Windows ben riusciti (es. Falcon 4.0, che in origine girava solo su Windows 95/98).

Zero87
"Sergio":
La terza risposta mi pare troppo ampia: passare a Solaris (?) non è la stessa cosa che passare al Mac.
Credo che il Mac meriti una maggior considerazione da parte tua :wink:

Sapevo che un sistema operativo apple non si poteva istallare su pc o altre macchine ma ho appena letto in rete che ultimamente esiste questa possibilità, perciò l'ho inserita.

Per il resto ho riunito gli altri SO semplicemente perché hanno una fetta davvero esigua di mercato e considerazione e da questo forum sembra anche così: per es. qui al forum l'unico che ho visto con scritto "BSD" sotto l'avatar è stan! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.