Software per disegni e schemini
Salve a tutti,
so che esistono dei programmi tramite i quali si possono realizzare semplici disegni o schemi (ho in mente cose come: piani inclinati, pendoli e magari circuiti). Per la precisione ho bisogno di realizzare disegni da affiancare a scritti di Fisica Generale, quindi ho bisogno magari di disegnare dei puntini, vettori eccetera. Purtoppo in questo campo sono completamente ignorante, per cui mi rivolgo a voi: sapreste consigliarmi qualche programma che fa cose di questo genere? Magari che sia anche semplice da usare? Quale mi consigliate? Perché?
Spero saprete suggerirmi
so che esistono dei programmi tramite i quali si possono realizzare semplici disegni o schemi (ho in mente cose come: piani inclinati, pendoli e magari circuiti). Per la precisione ho bisogno di realizzare disegni da affiancare a scritti di Fisica Generale, quindi ho bisogno magari di disegnare dei puntini, vettori eccetera. Purtoppo in questo campo sono completamente ignorante, per cui mi rivolgo a voi: sapreste consigliarmi qualche programma che fa cose di questo genere? Magari che sia anche semplice da usare? Quale mi consigliate? Perché?
Spero saprete suggerirmi

Risposte
Da come ne parli sembra fatto apposta per i miei scopi! Grazie del suggerimento, proverò e ti farò sapere.
Io ti consiglio Inkscape. È un programma per grafica vettoriale, quindi perfetto per disegni e schemi, permette di esportare in pdf immagini che pesano pochi kB e ha il supporto per LaTeX, che ti permette di inserire formule all'interno dei disegni.
Inkscape è software libero, e in particolare gratuito.
Inkscape è software libero, e in particolare gratuito.