Software matematico
ciao a tutti, questo è il mio primo intervento.
vorrei sapere se qualcuno conosce un buon software di geometria analitica sul quale è possibile disegnare figure del piano e dello spazio.
vorrei sapere se qualcuno conosce un buon software di geometria analitica sul quale è possibile disegnare figure del piano e dello spazio.
Risposte
ok, grazie a tutti
scrivi su google geogebra e trovi tutto quello che ti serve
mi dite dove posso scaricare questo geogebra?
Cabri probabilmente è la cosa migliore (geogebra non lo conosco), anche se non è immediato per disegnare grafici di funzioni, per i quali esistono dei software ad hoc che svolgono proprio la funzione di calcolatrici grafiche. Ma in questi di solito è difficile (se non impossibile) disegnare poligoni o simili.
Io personalmente uso Grapher, ma non esiste per Windows (se usi questo S.O.).
Io personalmente uso Grapher, ma non esiste per Windows (se usi questo S.O.).
Prova con geogebra, è un programma rivolto sia alla geometria che all'algebra, facile da usare, freeware, puoi disegnare punti e funzioni nel piano cartesiano, anche vedere grafici di derivate, ecc.
buon lavoro.
buon lavoro.
Oltre a Mathematica, io pensavo anche a Cabri... (sì sono programmi a pagamento, però per i tuoi scopi potresti anche ehm ehm...)
Comunque, avendo solamente usato per bene Mathematica come software matematico, lascio la parola a molti utenti più esperti (decisamente...) di me, soprattutto per alternative gratuite...
Comunque, avendo solamente usato per bene Mathematica come software matematico, lascio la parola a molti utenti più esperti (decisamente...) di me, soprattutto per alternative gratuite...
bè l'intento sarebbe quello di vedere graficamente le "situazioni" che si creano ad esempio nei problemi di geometria analitica...
interessante sarebbe anche traccire il grafico delle funzioni di una variabile
insomma cerco un programma semplice da usare, che mi permetta di mettere in pratica le sitazioni teoriche!
interessante sarebbe anche traccire il grafico delle funzioni di una variabile
insomma cerco un programma semplice da usare, che mi permetta di mettere in pratica le sitazioni teoriche!
Avevo pensato anch'io a Mathematica (e ovviamente non solo io, credo...
). Certo, secondo me dipende dai tuoi scopi... Matemathica fa bene grafici e simili...
Ora io non me ne intendo molto, ma, a parte la questione a pagamento o free, è meglio se spieghi esattamente cosa vuoi farci...

Ora io non me ne intendo molto, ma, a parte la questione a pagamento o free, è meglio se spieghi esattamente cosa vuoi farci...
Mathematica è un buon software...però ahimè costa...