Software grafico per tesi
Ciao ragazzi! Tra poco dovrò cominciare a scivere la mia tesi per laurearmi in matematica. So che è quasi indispensabile l'uso di LaTEX e mi sono già in parte preparato!Tuttavia non sono riuscito a pensare ad un software grafico che mi permetta di produrre dei bei grafici qualitativi!!!!mi spiego meglio: non mi interessano cose tipo matlab o mathematica, ma una specie di cabri geometre, però più potente!!!Infatti devo fare grafici che NON hanno quantità numeriche ben precise, ma danno un'idea qualitativa...insomma devo produrre disegni come quelli che si trovano in un testo di matematica: curve superfici, sistemi di assi cartesiani ecc!!!Se potete darmi qualche consiglio vi sarei molto riconoscente!!!
Risposte
Ah, il secondo post mi è scappato per distrazione, scusate!Comunque dissonance ci ha preso!Gnuplot non lo conosco, ma non credo che offra qualcosa di molto diverso da matlab...per esempio se volessi "abbozzare" un ritratto di fase di un sistema dinamico, tante curve disegnate con freccettine ecc., non saprei da che parte voltarmi!certo se voglio fare una simulazione numerica ho matlab, ma gli scopi sono ben diversi!asymptote comunque sembra interessante!!!ringrazio l'efficentissimo prof. Patrone!

Mi intrufolo nella discussione perché anche io sono alla ricerca di qualcosa del genere.
Probabilmente la cosa migliore è un esempio: supponiamo di dover spiegare il teorema di Lagrange. Ci serve un disegno come questo che ho trovato su Wikipedia:

Che software usereste per una cosa su questo stile? A occhio gnuPlot e Asymptote non vanno bene, servirebbe qualcosa di più grafico e meno scientifico.
Probabilmente la cosa migliore è un esempio: supponiamo di dover spiegare il teorema di Lagrange. Ci serve un disegno come questo che ho trovato su Wikipedia:

Che software usereste per una cosa su questo stile? A occhio gnuPlot e Asymptote non vanno bene, servirebbe qualcosa di più grafico e meno scientifico.
[mod="Fioravante Patrone"]Ho cancellato io il post duplicato. Cosa che avrebbe potuto fare benissimo l'autore del post.[/mod]
Non so se Asymptote ti potrebbe servire.
Non so se Asymptote ti potrebbe servire.
un consiglio: scrivi una sola volta i post.
Comunque, direi che potresti provare GnuPlot.. opensource è ottimo per queste cose
Comunque, direi che potresti provare GnuPlot.. opensource è ottimo per queste cose